Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / poligoni cantina
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore poligoni cantina

SIR86

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2009 alle ore 10:00

buongiorno a tutti
sto facendo un docfa dove devo accatastare un garage e una cantina.
il mio problema è che il garage e la cantina non sono comunicanti, il garage è a nord dell'abitazione e la cantina sotto.(abitazione già accatastata).
alla cantina posso dare lo stesso sub. del garage?
se si che poligono metto? accessorio indiretto non comunicante?
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

fabrik

0 -  0 - Inviato: 10 Febbraio 2009 alle ore 10:39

Sono del parere sia più corretto accorpare la cantina all'abitazione quindi ripresentare la planimetria dell'abitazione e fonderla in unico sub con la cantina quale accessorio complementare all'abitazione; qualora però vuoi far rimanere inalterata l'abitazione credo sia più giusto attribuire alla cantina un proprio subalterno con categoria C/2.
saluti

kent80

0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2018 alle ore 12:29

Mi collego a questa discussione perché un tecnico del catasto continua a bocciare un docfa dicendo che devo mettere la cantina nel poligono A come accessorio diretto, mi dice anche di andarmi a guardare il vademecum 2.0 ma io pure li vedo che le cantine sono vani accessori indiretti (nel mio caso comunicante perché è all'interno dell'abitazione).

Chiedo se per caso mi sono perso qualcosa io, perché io le ho sempre trattate come vani accessori indiretti!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2018 alle ore 13:44

Bisognerebbe vedere di cosa si sta parlando, però dai un'occhaita alla nota 18367 del 23/10/2008.

Se poi nel tuo caso si tratta in realtà di una taverna allora le cose cambiano.

Saluti

kent80

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2018 alle ore 13:56

Si tratta di una vera lavanderia di 5 mq e in più mi ero dimenticato di dire che ho anche un vano tecnico di 3 mq al quale ci si accede passando attraverso un bagno, dove dentro vi sono degli impianti e anche quello mi dicono di metterlo come poligono A.

Clicca sull'immagine per vederla intera

L'altro giorno il tecnico mi ha detto che nel mio caso la lavanderia essendo a diretto contatto con vani principali devo metterla in poligono A e che se avessi corretto il poligono della lavanderia il docfa sarebbe stato approvato...oggi invece nuovamente respinto perché alla fine anche il vano tecnico lo vogliono in poligono A

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2018 alle ore 15:16

Qundo il tecnico catastale si impunta su cose non giustificate da circolari, ma solo dalla sua impreparazione, io rimando il file DOCFA inserendo nella relazione del DOCFA che i poligoni sono come da normativa, e citerei la nota che ti ho citatto sopra.

L'hai vista spero, rispondigli così, perchè il tecnico catastale, non si prenderà mai la responsabilità della tua pratica, mentre tu dovrai giustificare al tuo cliente il perchè hai poligonato come vano principale o accessorio diretto una lavanderia.

Poligono B - Descrizione di accessorio indiretto comunicante: Cantina, soffitte, caldaia, lavanderia ecc.ecc........ direttamente collegati con i vani di cui al poligono A.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie