Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / planimetrie scorporo di piano errato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore planimetrie scorporo di piano errato

Marcomascara

0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2012 alle ore 09:53

salve ho riscontrato su un vecchio foglio di planimetria catastale due piani (terra e primo) relativi ad un u.i., in realta l'u.i. è rappresentata da un solo piano (terra) poichè il primo piano (riportato sul foglio erroneamente) fà riferimento ad altro sub.

chiedo come scoprporare i due piani e che tipo di docfa elaborara( causale e cambia il sub????)

grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2012 alle ore 17:01

Prima però di cercare un'eventuale soluzione al problema ti consiglierei di verificare il piano sovrastante, adesso tutt'uno con quello che ti interessa, che fine ha fatto ? Voglio dire, se fai la visura di quello sovrastante è intestato allo stesso proprietario, e cosa più importante, non è che esiste a sua volta come planimetria autonoma, o non c'è ne traccia ? Se è correttemente inserita in'altra planimetraia autonoma, suppongo che un docfa per migliore rappresentazione grafica possa anche bastare. Tutto però dipende da come stanno le cose per quella di sopra,... buona domenica -

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2012 alle ore 17:20

quoto quanto suggerisce anonimo_leccese e, aggiungo:

non fidarsi mai di documenti che potrebbero esse appunto "troppo vecchi" tanto da essere superati da una successiva variazione, quindi di sicuro l'indagine va fatta sulla situazione attuale, prima di tutto la visura e nei casi dubbi di solito personalmente fo la visura storica, da cui desumo ogni informazione utile, poi ordino le planimetrie....

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2012 alle ore 22:39

Salve

Direi che già anonimo e geoalfa ti hanno dato delle dritte valide, io aggiungo che secondo me devi, prima di decidere qualcosa, fare un'intera cronistoria sia grafica che come intestazioni catastali e di diritto.

Non è che si può fare sparire o apparire un piano da una planimetria così come per magia, magari si potesse fare, io farei aumentare il mio appartamento di due piani.

Forse il mio linguaggio è un po ironico, ma io per mia esperienza personale quando trovo qualcosa che non mi quadra catastalmente faccio esattamente come ti ho suggerito in precedenza, cioè cronistoria di tutto in modo d'avere la situazione più chiara possibile.

Io ho visto, qualche volta, varie planimetrie che riportavano una stessa stanza, o meglio la stessa stanza era disegnata su u.i. diverse, questo vuol dire che un errore è stato comesso da qualche parte.

Saluti con cronistoria certa

pdvul17

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2012 alle ore 00:58

D'accordo su tutto, ma non devi scartare un'altra possibilità.

Trattandosi di planimetrie vecchie potrebbe anche essere successo che, in fase di accertamento, il tecnico catastale abbia diviso l'uiu presentata su una sola scheda in 2 o più unità. Quindi troveresti la stessa planimetria rasterizzata su entrambe le unità (ne ho viste anche divise d'ufficio in 4 uiu). In questi casi concordo che basterebbe una variazione per "esatta rappresentazione grafica" .... a meno che non vi siano anche altre modifiche da dichiarare rispetto alla situazione originaria.

In ogni caso mi sembra che il consiglio unanime sia che prima di tutto devi fare tutte le verifiche del caso.

Saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie