Forum
Autore |
PLANIMETRIA PARZIALMENTE MANCANTE |

Marlin
|
Ho trovato discussioni su planimetria mancante e non so se posso procedere allo stesso modo per il mio caso. Una u.i., facente parte di un piccolo condominio, deve essere oggetto di vendita. Nella planimetria in atti è rappresentato correttamente il 3° piano (oggetto della vendita). Nell'atto notarile di provenienza dell'immobile è scritto che la proprietà comprende anche il terrazzo di copertura, fruibile. Tale terrazzo non risulta nè rappresentato con la planimetria anzidetta ne con scheda a sè. Per sanare la cosa posso presentare un docfa con causale: ALTRE - planimetria parzialmente mancante, indicando nella stessa scheda sia la parte già in atti che il terrazzo (rifacendo ovviamente i poligoni poichè è probabile che la consistenza cambi)? Grazie Giovanni
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
"Marlin" ha scritto: Ho trovato discussioni su planimetria mancante e non so se posso procedere allo stesso modo per il mio caso. Una u.i., facente parte di un piccolo condominio, deve essere oggetto di vendita. Nella planimetria in atti è rappresentato correttamente il 3° piano (oggetto della vendita). Nell'atto notarile di provenienza dell'immobile è scritto che la proprietà comprende anche il terrazzo di copertura, fruibile. Tale terrazzo non risulta nè rappresentato con la planimetria anzidetta ne con scheda a sè. Per sanare la cosa posso presentare un docfa con causale: ALTRE - planimetria parzialmente mancante, indicando nella stessa scheda sia la parte già in atti che il terrazzo (rifacendo ovviamente i poligoni poichè è probabile che la consistenza cambi)? Grazie Giovanni Quindi parliamo di 3° ed ultimo piano,...giusto ? Questa terrazza è collegata all'abitazione sottostante con scaletta interna ? Vi si accede da scala comune ? Comunque " anticamente" non si riportava la terrazza di pertinenza nelle planimetrie, anche se specificate nell'atto - Inoltre come giustifichi il docfa, nel tuo caso dovresti prima creare una F5 con intestati avente la sagoma del fabbricato sottostante e poi fondere all'abitazione, ma mi sembra un pò complicata la faccenda e non percorribile, ma, ripeto, tutto dipende da come è collegata detta terrazza all'abitazione - E' una terrazza condominiale ? hai verificato casomai se anche agl'altri 2 piani c'è la stessa dicitura nell'atto ? Pertanto potrebbe trattarsi di banale terrazza comune ove sciorinare i panni ? Secondo me la plani va bene anche come stà
|
|
|
|

alessandropalas
|
Ciao Marlin concordo con Anonimo leccese e aggiungo magari un salto in Comune anche per vedere tutte le pratiche presentate, tanto per rendersi conto della situazione visto che e' oggetto di vendita e il notaio ve le chiedera' poi il catasto vien da se
|
|
|
|

Marlin
|
La terrazza è proprietà esclusiva e vi si accede da scala interna. Tuttavia, anche qui c'è un problema. Nel fabbricato ci sono 3 uu.ii., una per ogni piano. Il 3° è appunto l'ultimo, oltre al terrazzo che di fatto si trova al 4°. La scala è comune ma non risulta da nessuna parte (dovrebbe essere un bcnc). Il terrazzo è usato esclusivamente dal proprietario del 3° piano e nell'atto è ben descritto come facente parte di tale ultima u.i. A parte il problema della scala comune che dovrà comunque risolversi, io avevo pensato di fare una plan. dell'intera abitazione con relativo terrazzo e poligonarlo per incrementare la consistenza dell'u.i. indicando la causale sopra riportata. Altra soluzione è quella di lasciare il tutto come sta, ma non so se il notaio procederà ugualmente con l'atto. Saluti e grazie
|
|
|
|

anonimo_leccese
Quello che conta per i notai sono, appunto, gl'atti notarili, qualsiasi notaio esperto, non farà altro che riportare, citare ed allegare al nuovo atto quello precedente, o quelli precedenti di provenienza dell'immobile oggetto di transazione. ... immobile pervenuto alla venditrice con atto n. del etc... etc... con il quale si cita la proprietà della terrazza -
|
|
|
|

utente
(GURU)
"Marlin" ha scritto: Una u.i., facente parte di un piccolo condominio, deve essere oggetto di vendita. Nella planimetria in atti è rappresentato correttamente il 3° piano (oggetto della vendita). Nell'atto notarile di provenienza dell'immobile è scritto che la proprietà comprende anche il terrazzo di copertura, fruibile. Grazie Giovanni Oltre a quanto gia' correttamente suggerito aggiungo: la palazzina e' stata edificata da un costruttore o da un privato poi venduto separatamente? a quando risale il rogito? se e' successivo alla meccanizzazione della conservatoria occorre, a mio avviso, considerare la necessita' di effettuare un atto di conferma catastale. hai verificato cosa dicono i millesimi della ripartizione delle spese condominiali? risali comunque al primo rogito di vendita o comunque al momento della costituzione dei diritti. potresti avere delle ottime indicazioni. saluti //
|
|
|
|

Marlin
|
"utente" ha scritto: "Marlin" ha scritto: Una u.i., facente parte di un piccolo condominio, deve essere oggetto di vendita. Nella planimetria in atti è rappresentato correttamente il 3° piano (oggetto della vendita). Nell'atto notarile di provenienza dell'immobile è scritto che la proprietà comprende anche il terrazzo di copertura, fruibile. Grazie Giovanni Oltre a quanto gia' correttamente suggerito aggiungo: la palazzina e' stata edificata da un costruttore o da un privato poi venduto separatamente? Venduta da un privato a quando risale il rogito? se e' successivo alla meccanizzazione della conservatoria occorre, a mio avviso, considerare la necessita' di effettuare un atto di conferma catastale. Il rogito risale a gennaio 1967 hai verificato cosa dicono i millesimi della ripartizione delle spese condominiali? Non ci sono tabelle di ripartizione delle spese. ho indicato "piccolo condominio" per dire che è costituito da 3 uu.ii. risali comunque al primo rogito di vendita o comunque al momento della costituzione dei diritti. potresti avere delle ottime indicazioni. Nell'atto di provenienza è indicata la circostanza del terrazzo (propr. esclusiva delll'u.i. del 3° piano) ed è indicato che sono parti comuni, l'androne, le scale e i pienerottoli. Come detto, tuttavia, in atti non sono stati costituiti bcnc. saluti //
|
|
|
|

Marlin
|
Per UTENTE: 1) a quando risale il rogito? se e' successivo alla meccanizzazione della conservatoria occorre, a mio avviso, considerare la necessita' di effettuare un atto di conferma catastale. Il rogito risale a gennaio 1967 2) hai verificato cosa dicono i millesimi della ripartizione delle spese condominiali? Non ci sono tabelle di ripartizione delle spese. ho indicato "piccolo condominio" per dire che è costituito da 3 uu.ii. 3) risali comunque al primo rogito di vendita o comunque al momento della costituzione dei diritti. potresti avere delle ottime indicazioni. Nell'atto di provenienza è indicata la circostanza del terrazzo (propr. esclusiva delll'u.i. del 3° piano) ed è indicato che sono parti comuni SOLO l'androne, le scale e i pienerottoli. Come detto, tuttavia, in atti non sono stati costituiti bcnc. Saluti
|
|
|
|

Marlin
|
Riprendo questo mio post per cercare di riuscire a risolvere il problema allora proposto. Il notaio ha chiesto di accatastare il lastrico solare per poter procedere all'atto di vendita. Come detto il terrazzo (3° P) di copertura è proprietà esclusiva del proprietario del 2° P. Ciò risulta in modo inequivocabile nell'atto di provenienza. Tuttavia non è riportato nella scheda planimetrica dell'abitazione nè in una a se stante. Allora: evitando l'ipotesi non praticabile da me fatta inizialmente (docfa con causale ALTRE: presentazione di planimetria parzialmente mancante ed inserendo il terrazzo poligonandolo come esclusivo dell'abitazione), 1) posso procedere costituendo ex novo il lastrico solare in F/5? (docfa NC - unità afferente in sopraelev.). 2) per il notaio può essere sufficiente una simile soluzione? 3) se dovesse andare bene questa soluzione, che data inserisco con ultimazione lavori (suppongo quella attuale)!! Grazie ragazzi Salutoni Giovanni
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|