salve cari colleghi, cercherò di essere il più chiaro possibile, non essendo uno che ha molto a che fare con il catasto, vorrei sapere come meglio procedere in questa situazione.
Un mio cliente, deve vendere un vecchio fabbricato rurale situato nel centro storico, lo stesso è costituito da piano terra, piano primo, e sottotetto, tutti individuati su di un unico sub, trattandosi appunto di un unica unità abitativa, fino a qui tutto ok, se non fosse per il fatto che proprio al lato del fabbricato vi è situata un altra stanza di circa 20 mq, che a quanto sembra non risulta censita, la stessa per accedervi bisogna uscire per l'esterno, dove vi è una piccola scala, quindi sono separati, non vi è un accesso diretto tra i due vani.
Mi è stato detto dal cliente che la stanza o deposito, è stata acquistata successivamente rispetto al primo fabbricato regolarmente censito, dalla madre ormai defunta, ma i figli insistono sul fatto che non esiste nessun atto registrato, o almeno loro non ne sono a conoscenza, (parliamo degli anni 30 o al massimo 40) adesso il mio dubbio è questo:
Cosa faccio?
costituisco un altro sub? oppure devo fare una ricerca approfondita, per capire se lo stesso non è gia censito, è magari risulta ancora al vecchio proprietario? nella seconda ipotesi come faccio? considerato che non posso visualizzare tutte le planimetrie dell'intero complesso, perchè ci vorrebbe una delega di tutti i proprietari, i sub esistenti al momento sono 14, illuminatemi per favore sono nel panico, da un giorno all'altro potrebbe uscire un acquirente, ho poco tempo per sbrogliare la matassa.
Per essere più chiari vi dico quello che ho fatto fino ad adesso, sono andato al catasto ed ho ritirato le planimetrie docfa, ed in effetti questa benedetta stanza non ce, ce solo P.T., PI, e sottotetto, adesso non so come andare avanti, il mio collega che si occupava di queste cose è andato in vacanza in America, è torna tra due mesi, datemi qualche consiglio, vi ringrazio buona serata.