Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Piscina su Comune diverso dall'abitazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Piscina su Comune diverso dall'abitazione

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2009 alle ore 22:00

Come si potrà accatastare una piscina che dovrà realizzarsi sul terreno di un Comune diverso rispetto a quello su cui sorge l'abitazione?
Il tecnico comunale (Comune della piscina) autorizza la sua costruzione solo se realizzata come pertinenza dell'abitazione, che nello specifico caso ricade sul Comune confinante.
Credo sia impossibile.
grazie
saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 10:49

Prova a considerare un vincolo di pertinenzialità "trascrivibile", del tenore di quello che prevedeva la 122/89 per i parcheggi anche non adiacenti alle abitazioni (sto andando a memoria, posso fare di meglio...)

ps: con l'occasione sto rileggendo la Legge 24 marzo 1989, n. 122, art. 4 e 5 (da bosettiegatti.com): l'accostamento è un po' azzardato, devo ammetterlo, ma dovrebbe essere materia nota all'Ente comunale.

teo_bo

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 14:37

Ok, grazie, il riferimento alla legge sarà utile per il Comune, ma poi catastalmente come posso risolvere la questione? Di fatto sarà una piscina su singolo terreno, in quale categoria la inserisco?
saluti.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 16:06

L'istinto mi dice D/6, sul fine di lucro possiamo disquisire un week end, ma poi penso che una rendita ed un assoggettamento ICI deve pur averlo...

macius

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 16:46

certo che sembra proprio la pubblicità della Wind, dove il riccone paga l'ICi in 4 comuni diversi!!!

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 17:53

dico la mia,
-se è pertinenziale urbanisticamente,voglio dire se hai fatto atti d'obbligo,
-oppure la recinzione è realizzata in modo da contenere questa piscina che di fatto è riconducibile alla sola abitazione,
-se non è data in affitto,insomma non ci si lucra,
se. se, se,
io la dichiaro come porzione di uiu a collegamento della uiu fg. p.lla sub del comune di....
classandola con 1 vano stessa categoria e classe dell'abitazione.
l'ho detta grossa eh?
saluti.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 20:00

formalmente ineccepibile, solo che le porz. di u.i.u. mi danno noia (per dirlo alla pratese), è sempre qualcosa di temporaneo, in attesa di stipula sanante, e poi i tratteggi reciproci...

teo_bo

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 21:47

"iviarco" ha scritto:
formalmente ineccepibile, solo che le porz. di u.i.u. mi danno noia (per dirlo alla pratese), è sempre qualcosa di temporaneo, in attesa di stipula sanante, e poi i tratteggi reciproci...

Potete spiegarmi meglio la porzione di u.i.u. a collegamento...di altra u.i.u.? potrebbe essere una soluzione?
grazie
saluti

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2009 alle ore 22:54

Ricominciamo daccapo !!!
Il Modello 1NB, parte II, quadro "C - Dati metrici dell'unità immobiliare", paragrafo "5 - Pertinenze scoperte esclusive" riporta:
- Piscina, tennis ..... m² ....

Ne consegue che la piscina, in questo caso a servizio della singola unità immobiliare non deve e non può avere un proprio reddito, ma come pertinenza contribuisce ad incrementare il valore dell'immobile con l'aumento della categoria o della classe (mi sembra si possa affermare senza ombra di dubbio che la piscina non è a scopo di lucro).
In questo modo la piscina è soggetta all'ICI solo se lo è l'unità a cui è collegata (seconde case).
Appurato tutto questo (catastalmente ineccepibile), non resta che:
- introdurre la piscina nella mappa del comune limitrofo, spiegando nella Relazione la procedura
- presentare il Docfa compilando il quadro richiamato all'inizio, attribuendo una rendita maggiore e rispiegando il tutto nel quadro "F -Valore indicativo dell'U.I.U. e Osservazioni".

Ulteriori commenti ???
Ciao, buon lavoro a tutti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2009 alle ore 07:50

"dado48" ha scritto:
Ricominciamo daccapo !!!
Il Modello 1NB, parte II, quadro "C - Dati metrici dell'unità immobiliare", paragrafo "5 - Pertinenze scoperte esclusive" riporta:
- Piscina, tennis ..... m² ....

Ne consegue che la piscina, in questo caso a servizio della singola unità immobiliare non deve e non può avere un proprio reddito, ma come pertinenza contribuisce ad incrementare il valore dell'immobile con l'aumento della categoria o della classe (mi sembra si possa affermare senza ombra di dubbio che la piscina non è a scopo di lucro).
In questo modo la piscina è soggetta all'ICI solo se lo è l'unità a cui è collegata (seconde case).
Appurato tutto questo (catastalmente ineccepibile), non resta che:
- introdurre la piscina nella mappa del comune limitrofo, spiegando nella Relazione la procedura
- presentare il Docfa compilando il quadro richiamato all'inizio, attribuendo una rendita maggiore e rispiegando il tutto nel quadro "F -Valore indicativo dell'U.I.U. e Osservazioni".

Ulteriori commenti ???

ciao dado48!
......
che ci vuoi fare?

non c'è verso, più si indica, si consiglia di fare le dovute ricerche, più fanno di tutto per aprire nuovi post!

forse credono di essere letti di più..... chissà? magari avere più probabilità di avere la risposta, senza pesare che la risposta ... pregeo.it.... l'ha già data!!!

ma, spero vivamente che ezio e tony si decidano di iniziare ad eliminare o meglio spostare i post ripetitivi in coda a quelli già discussi!
e magari iniziare a fare quella banca dati che tanto ci affligge!

in questo caso, per verifica nel box cerca su tutto il sito ho scritto: "piscina accatastamento" ed è comparsa un infinità di post simili e fra questi :

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

che riassume con chiarezza il concetto del censimento delle piscine!

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2009 alle ore 12:30

"dado48" ha scritto:
Ricominciamo daccapo !!!
Ulteriori commenti ???

mah visto il caso particolare che la pisicna ricadeva su un comune limitrofo mi preoccupavo solo del fatto che una volta fatto il tm,questa porzione fosse dichiarata al fabbricati.
insomma per non lasciare appeso un ente urbano senza storia ai fabbricati.
saluti.

teo_bo

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2009 alle ore 12:40

Il problema da me esposto, non era semplicemente su come accatastare una piscina di pertinenza all'abitazione, ma come procedere quando la piscina è su Comune limitrofo, (non ho trovato lo specifico caso con il tanto amato tasto di ricerca).
Ok per il T.m. dove scarico il terreno a partita 1.
Poi, se ho interpretato bene la sua risposta dovrei procedere così: compilo il docfa di variazione dell'abitazione sul Comune "A" con la pertinenza della piscina (che di fatto è sul Comune "B"), spiego in relazione e nel quadro F; la planimetria rappresenterà i due mappali limitrofi, uno con abitazione e area di pertinenza e l'altro con piscina e la sua area.
Quindi TM su Comune "A" e docfa su Comune "B".
Dunque ne consegue che se l'abitazione è soggetta a ICI, pagherà un'importo maggiore al Comune "A" per una piscina che ricade sul Comune diverso.
Quando sarà necessario consegnare l'avvenuto accatastamento della piscina al Comune che ha rilasciato l'autorizzazione sul terreno di sua competenza, nella pratica catastale ci sarà indicato il Comune limitrofo.

Non sarebbe più logico dare (solo in questo particolare caso) una categoria parificata a D/6 e spiegare il tutto in relazione?.
Così l'ICI verrà pagata all'esatto Comune.

saluti.

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2009 alle ore 12:45

[quote]dado48 ha scritto:
Ricominciamo daccapo !!! [/quote] L'incipit non voleva assolutamente essere polemico (lo giuro), ma invece intendevo "fare piazza pulita" di quanto fino a quel momento scritto per ricominciare con le regole scritte del catasto: nel caso, non possiamo dimenticare quanto contenuto nel quadro quadro "C - Dati metrici dell'unità immobiliare", anzi il dato relativo alla piscina deve per forza essere applicato.
Riconosco che il caso è "particolare" più unico che raro: proprio per questo è necessario continuare la discussione e riuscire a definire quale strada seguire, nel rispetto delle citate regole catastali.
A risentirci, ciao buon lavoro.

AMOSTORTO

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2009 alle ore 12:56

condivido le vostre perplessità sulla particolarità del caso.
ma scusa teo_bo
se il problema è soprattutto l'ici
al D6 non si applica poi il 7xmille ?.
perchè 1 vano no?
saluti e tienici aggiornati.

teo_bo

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2009 alle ore 13:02

8O

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie