Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / PIANO S1 NON PRESENTE IN CATASTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PIANO S1 NON PRESENTE IN CATASTO

antonius93

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2015 alle ore 10:40

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e questi sono i primi docfa che compilo.Quindi perdonate qualche castroneria che probabilmente dirò
Ho questo problema:
Ho un Piano terra e un piano primo adibiti ad abitazione normalmente accatastati in un unico sub.
A questi non è abbinata la planimetria. Il problema ce l'ho con il piano S1. Infatti l'abitazione presenta una cantina che non risulta essere accatastata.Per giunta su l'unico atto in nostro possesso si parla di piano terra e primo e non si fa menzione di questa cantina.
Ora come posso comportarmi?
Ampliamento e variazione del sub? ( Accetteranno S1-T-1 in un unica scheda?)
O altrimenti come fare per creare un sub nuovo per il piano S1?

Attendo consigli, grazie e buon lavoro a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

samsung

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2015 alle ore 14:01

Antonius (utente Acca ? ), probabilmente si tratta di un fabbricato unifamiliare. Altrimenti provarne la proprietà sarà dura. E ci auguriamo sia stata acquistata prima del 2010.

Se la cantina non è accatastata e ancormeno citata nell'atto, significa che è abusiva. Altre ipotesi (pur possibili) tralasciamole ed andiamo via lisci, sarai tu che conosci la casa a chiarirti le idee.

Abusiva o non abusiva la cantina si può censire sia con l'abitazione di cui è pertinenza, sia come unità a se stante (C/2).

Percui puoi presentare o una variazione per ampliamento se unisci la cantina all'appartamento, o una nuova costruzione nel caso di magazzino a se stante. Come del resto dimostri di sapere già in conclusione del tuo intervento. Quindi se non ho capito la tua domanda spiegati meglio.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2015 alle ore 14:23

Se unica Ditta da cielo a terra puoi fare un ampliamento mettendo la data effettiva di costruzione ovvero credo ante 42, trattandosi di edificio privo di planimetria e di locale di sicuro non realizzato dopo la costruzione del fabbricato, il tutto anche se l'atto non riporta il PS1 (prima dell'obbligo di dichiarazione conformità planimetrie nell'atto l'accatastamento conforme allo stato di fatto manco era obbligatorio, quindi l'atto non è illegittimo, al massimo la discordanza ha rilevanza solo fiscale, peraltro prescritta). Se nella particella sono presenti altri sub di altre ditte devi fare unità autonoma, causale sfuggita all'accertamento, costituire ditta con proprietari superficiari di tutti i sub per l'area e con proprietari dichiaranti, ovvero i tuoi clienti, per il fabbricato.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie