Forum
Autore |
Piano non corrispondente tra visura e planimetria |

Giuseppe329
Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56
Messaggi:
468
Località
Roma
|
premesso che ho letto le indicazioni del par. 7 dell'Istruzione II/1942, come sostituita dall'Istr. II del 1972, ma non mi è chiaaro se è possibile avere questa difformità tra visura e planimetria. mi spigo meglio: nell'atto l'uiu è identificata dal piano 6° nella planimetria catastale dal piano 6° in visura dal piano 7° il fabbricato è composto da negozi al piano terra ed abitazioni a quota +0,9mt con ingresso laterale rispetto ai negozi (l'ingresso alle abitazioni è al piano terra ma poi nell'androne condominiale ci sono dei scalini che portano alle abitazioni a quota +0,9mt) ora se considero le abitazioni a quota +0,9mt come piano terra la mia abitazione si troverebbe al piano 6°, mentre se le considero come piano 1° allora si troverebbe al piano 7° quale è la più corretta? O si possono lasciare le cose così come stanno con l'incongruenza tra visura e planimetria?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Iscritto il:
03 Dicembre 2006
Messaggi:
4043
Località
|
A mio avviso il piano che risulta in planimetria dovrebbe comunque corrispondere a quello di visura. Per cui andrebbe fatta una rettifica del piano come presente in visura oppure andrebbe presentato un Docfa per esatta rappresentazione grafica (allo scopo di rettificare il piano in planimetria). Tutto quanto sopra a seconda delle circostanze che noi utenti di Geolive non conosciamo perché non abbiamo in mano la situazione. Verifica da visura storica se detto piano 7: - sia derivato dall'impianto o direttamente dall'ultima variazione catastale; - oppure sia derivato da rettifiche d'ufficio per "Piano Incoerente". Prova a fare l'elenco immobili presenti nel fabbricato e vedi se le altre unità hanno gli stessi problemi di piano. Leggi anche quanto trattato al Paragrafo 7, pagina 22, delle istruzioni operative Docfa 4.00.3 del 1° febbraio 2016.
|
|
|
|

Giuseppe329
Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56
Messaggi:
468
Località
Roma
|
|
|
|
|

mellantone
Iscritto il:
04 Luglio 2008
Messaggi:
133
Località
|
in visura il piano lo ha scritto il tecnico redattore, in visura lo ha segnato il catasto al momento del classamento probabilmente dopo sopralluogo il fabbricato e' precedente agli anni '80. E' abbastanza frequente questa differenza quando appunto i piani terra sono a un livello diverso dai negozi o in presenza di fabbricati con piano terra (Piloty) sotto il livello stradale in quanto il catasto dava il piano terra alle uiu sopra il piano piloty mentre per chi ci vive e' il primo piano in quanto l'ascensore segna primo piano e piano terra la portineria in realta piano S1 in quanto sotto il livello stradale.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|