Forum
Autore |
Permesso di costruire in sanatoria di uiu senza sub |

Alim-1
Buongiorno a tutti, consulto spesso il forum ma è la prima volta che scrivo in quanto ho una situazione un pò inconsueta (almeno per me): Ho una unità senza sub che giace su una particella a cui è graffata. alla unità è stato concesso di recente un "permesso di costruire in sanatoria" ho provato ad accatastare e la pratica è stata rigettata con motivazione: "-Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: UIU GIA' CENSITA NELLA BANCA DATI CON LA PARTICELLA INTERA" e infatti è cos'! (errore mio che avevo dato per scontato di trovarne traccia solo al catasto terreni) facendo una visura su catasto fabbricati con foglio e particella l'immobile risula presente, graffato sulla particella ed è presente anche la planimetria che non è mai stata modificata. Va da se' che io debba fare una variazione. i miei dubbi sono: - volendo eseguire una variazione quale cusale dovrei utilizzare? - devo sopprimere e creare nuovamente la particella e attribuire un nuovo sub al fabbricato? - in questo caso dovrei dare alla particella un sub e all'abitazione un'altro? - per il permesso a costruire, basta riportare i dati in relazione oppure c'è qualche procedura particolare? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Manero
Dovresti chiedere al proprietario quali opere ha fatto eseguire per le quali è stato rilasciato il PdC, di conseguenza scegli la causale più appropriata in Docfa.
|
|
|
|

Alim-1
Ma in che senso?! non è stata effettuata nessuna opera, si tratta di un prefabbricato che è rimasto lo stesso dagli anni 80
|
|
|
|

Alim-1
aggiornamento: ho provato a presentare una variazione con causale MODIFICA IDENTIFICATIVO Cito dal vademecum: "MODIFICA IDENTIFICATIVO - VMI Per modificare l’identificativo catastale dell’immobile censito al CEU si indica questa causale (in genere i casi riguardano l’allineamento con l’identificativo del CT o la necessità di attribuire il primo subalterno all’unità censita senza subalterno, alla quale far seguire denunce di unità afferenti). E’consentita una singola operazione di soppressione e costituzione. La variazione è esente dal pagamento dei tributi. " Ho soppresso l'unità senza subalterno e creato l'unità con subalterno 1, ma la pratica mi è stata scartata con motivazione: QUESTA TIPOLOGIA DI CAUSALE E' CONSENTITA SOLO PER ALLINEAMENTO DI NUOVA PARTICELLA possibile che si siano sbagliati? possibile che per avere un subalterno devo mettre mano al GPS e ricreare l'intero tipo mappale?!!!
|
|
|
|

Manero
"Alim-1" ha scritto: Ma in che senso?! non è stata effettuata nessuna opera, si tratta di un prefabbricato che è rimasto lo stesso dagli anni 80 Ma se l'unità è già censita al catasto fabbricati e non è stata effettuata alcuna opera di modifica, cosa vuoi denunciare al catasto ??
|
|
|
|

bioffa69
|
"Alim-1" ha scritto: Buongiorno a tutti, consulto spesso il forum ma è la prima volta che scrivo in quanto ho una situazione un pò inconsueta (almeno per me): Ho una unità senza sub che giace su una particella a cui è graffata. alla unità è stato concesso di recente un "permesso di costruire in sanatoria" ho provato ad accatastare e la pratica è stata rigettata con motivazione: "-Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: UIU GIA' CENSITA NELLA BANCA DATI CON LA PARTICELLA INTERA" e infatti è cos'! (errore mio che avevo dato per scontato di trovarne traccia solo al catasto terreni) facendo una visura su catasto fabbricati con foglio e particella l'immobile risula presente, graffato sulla particella ed è presente anche la planimetria che non è mai stata modificata. Va da se' che io debba fare una variazione. i miei dubbi sono: - volendo eseguire una variazione quale cusale dovrei utilizzare? - devo sopprimere e creare nuovamente la particella e attribuire un nuovo sub al fabbricato? - in questo caso dovrei dare alla particella un sub e all'abitazione un'altro? - per il permesso a costruire, basta riportare i dati in relazione oppure c'è qualche procedura particolare? grazie Il PDC in sanatoia, in cosa consiste? se sono variazioni interne, devi solo variare la tua uiu. se si tratta di ampliamneto, dopo il TM, sopprimi e costituisci col sub. 1. Saluti
|
|
|
|

Alim-1
Quindi mi consigliate di lasciarla così fino a quando non si presenterà la necessità di eseguire una variazione.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Alim-1" ha scritto: Quindi mi consigliate di lasciarla così fino a quando non si presenterà la necessità di eseguire una variazione. Scusa , ma non si capisce cosa vorresti fare, il PDC a cosa si riferisce? La situazione in catasto, corrisponde alla realtà, e pertanto anche al PDC in sanatoria? A tuo avviso un'uiu, col mappale non sublaternato, equivale ad un errore?
|
|
|
|

Alim-1
No, sono consapevole che può esistere una uiu individuata esclusivamente dalla particella intera, ma il cliente teme che in fase di un eventuale atto pubblico questo gli possa portare problemi e ritardi, d'altronde la normativa non è chiarissima a riguardo.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Alim-1" ha scritto: No, sono consapevole che può esistere una uiu individuata esclusivamente dalla particella intera, ma il cliente teme che in fase di un eventuale atto pubblico questo gli possa portare problemi e ritardi, d'altronde la normativa non è chiarissima a riguardo. Ma non è vero, se nel fabbricato esiste una sola unità, la stessa è identificata da sempre , col mappale intero, se vi sono più unità, evidentemente saranno subalternate. Qual'è la normativa che a tuo avviso non è "chiarissima", e che potrebbe portare problemi in fase di rogito con un'unità identificata col mappale senza sub.?
|
|
|
|

Alim-1
agenzia delle entrate: Subalterno: per il Catasto dei Fabbricati, dove presente, identifica la singola unità immobiliare esistente su una particella. L’unità immobiliare urbana è l’elemento minimo inventariabile che ha autonomia reddituale e funzionale. Generalmente, nell’ipotesi di un intero fabbricato, ciascuna unità immobiliare è identificata da un proprio subalterno. Qualora il fabbricato sia costituito da un’unica unità immobiliare il subalterno potrebbe essere assente. Il dato, qualora esistente, è necessario per l’univoca identificazione della singola unità immobiliare; diversamente, il sistema produrrà l’elenco delle unità immobiliari urbane aventi stessa particella al fine della loro successiva selezione singola. Per il Catasto dei Terreni, dove presente essenzialmente si riferisce ai fabbricati ex rurali.
(D.P.R.) n. 223 del 1° dicembre 1993: Identificazione delle Unità Immobiliari Urbane: - Ogni unità immobiliare urbana deve essere identificata in maniera univoca attraverso una particella e un subalterno. Il subalterno è un numero che identifica una singola unità all'interno di una particella catastale.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Alim-1" ha scritto: agenzia delle entrate: Subalterno: per il Catasto dei Fabbricati, dove presente, identifica la singola unità immobiliare esistente su una particella. L’unità immobiliare urbana è l’elemento minimo inventariabile che ha autonomia reddituale e funzionale. Generalmente, nell’ipotesi di un intero fabbricato, ciascuna unità immobiliare è identificata da un proprio subalterno. Qualora il fabbricato sia costituito da un’unica unità immobiliare il subalterno potrebbe essere assente. Il dato, qualora esistente, è necessario per l’univoca identificazione della singola unità immobiliare; diversamente, il sistema produrrà l’elenco delle unità immobiliari urbane aventi stessa particella al fine della loro successiva selezione singola. Per il Catasto dei Terreni, dove presente essenzialmente si riferisce ai fabbricati ex rurali.
(D.P.R.) n. 223 del 1° dicembre 1993: Identificazione delle Unità Immobiliari Urbane: - Ogni unità immobiliare urbana deve essere identificata in maniera univoca attraverso una particella e un subalterno. Il subalterno è un numero che identifica una singola unità all'interno di una particella catastale.
Guarda non ci sono dubbi, se il fabbricato è costituito da una sola unità, l'identificativo sarà il solo mappale, tu sei un tecnico, tranquillizza il tuo cliente, è corretto che sia così. Il subalterno è un numero che identifica una singola unità all'interno di una particella catastale. Ma se è la particella ad essere l'unità, non possono essitere subalterni. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|