Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Pensilina e aggiornamento con PREGEO???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pensilina e aggiornamento con PREGEO???

MatteoK

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2018 alle ore 10:36

Buongiorno.

Premetto che sono alle prime armi con dichiarazioni DOCFA e non eseguo atti con PREGEO. Ho verificato che nel forum non fossero presenti casi simili.

Devo presentare una variazione per modifiche interne e cambio di destinazione con DOCFA per un capannone industriale, ma ho un problema. Nell'attuale planimetria è rappresentata una pensilina a sbalzo su un lato dell'edificio e aperta sugli altri 3 lati (aggetto 2,5 m), che probabilmente è stata rimossa negli anni. Attualmente non esiste e quindi io non la rappresento nella mia nuova presentazione planimetrica.

Quello che non riesco a capire è se tale manufatto era presente e denunciato al catasto terreni (non sembra dall'estratto di mappa anche perchè dovrebbe essere rappresentata con tratteggio, giusto?). Se nell'estratto di mappa già non ci fosse, io devo fare qualche procedura con PREGEO? Se invece scopro che c'era nell'estratto di mappa, devo fare un tipo mappale di aggiornamento per toglierla, anche se è una variazione che non riguarda il mio DOCFA?

Grazie e chiedo scusa per eventuali banalità della mia domanda.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2018 alle ore 19:10

Le pensiline a sbalzo vanno rappresentate in mappa con linea tratteggiata come da Esempio C della Nota prot. 32021 dell'Agenzia del Territorio in data 15 giugno 2010.

Nel tuo caso se non è presente in mappa detta pensilina (con linea tratteggiata e/o per errore con linea continua) non devi presentare alcun Pregeo.

La prima cosa che devi fare è sovrapporre la pianta di accatastamento alla mappa wegis.

Per farlo in ambiente Cad:

1) carichi la mappa (da visura wegis se non vuoi spendere 44,00 Euro forse inutili) e procedi alla eventuale riduzione in scala della medesima mappa visto che quasi mai la planimetria della mappa che associ al Cad viene inserita in una scala perfettamente in linea con la scala della mappa cartacea;

2) crei un blocco con unico colore possibilmente in rosso della planimetria di accatastamento;

3) sovrapponi detto blocco alla mappa e lo posizione nel punto in cui ricade la parte di fabbricato che ti interessa e puoi verificare se vi siano evidenti differenze fra pianta di accatastamento e fabbricato in mappa.

Dopo di che agisci di conseguenza.

Se in mappa tutto corrisponde e non vi è nemmeno alcuna linea tratteggiata non hai l'obbligo di redigere il tipo mappale.

In caso contrario devi aggiornare la mappa.

Poichè la causale del tuo Docfa deve comprendere anche la demolizione parziale (della pensilina), qualora in mappa la pensilina non sia mai stata riportata e quindi non è necessario presentare il Pregeo, devi specificare in relazione tecnica di Docfa che la demolizione parziale riguarda la demolizione di una pensilina mai riportata in mappa per cui la variazione catastale non necessita di Pregeo.

MatteoK

0 -  0 - Inviato: 19 Marzo 2018 alle ore 12:37

Grazie mille Ealfin.

Sei stato chiarissimo. Procedo proprio in questo modo, poiché ho appurato che la pensilina nell'estratto di mappa non è riportata.

Un saluto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie