Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Pasticcio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pasticcio

alesgeo

Iscritto il:
01 Dicembre 2005

Messaggi:
631

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2006 alle ore 13:55

Ciao a tutti...

Aiuto, aiuto, aiutooo...

credo di essermi infilato in un pasticcio, e spero tanto possiate aiutarmi.

Tempo fa ho presentato un TM, per un fabbricato che insiste su un terreno, cui una certa parte è strada. (ma il Comune come al solito non si è preocupato di frazionare)

Quindi catastalmente ho inserito il fabbricato su una particella che ricomprende anche la strada.

Ho ora presentato il docfa (senza indicare nell'ep la porzione ocupata dalla strada e, mi è stato respinto, infatti, il tecnico dell'AdT, quando ha preso visione del TM mi ha respinto il docfa dicendomi che nell'ep, dovevo indicare tutto il contorno del terreno così come rappresentato nel TM, quindi compresa anche la strada.

So che avrei dovuto prima frazionare, ma il mio cliente non ne ha voluto sapere, sostiene giustamente che non deve pagare lavori che dovrebbe fare il Comune, infatti visto lo stato dei luoghi avrei dovuto fare un diverso rilievo, che gli avrei fatto pagare più salato.

AIUTOOO...

Che faccio???

Pensavo di indicare tale area come B.C.N.C.

Voi che dite???

Avete qualche consiglio da darmi???

GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

luca

Iscritto il:
05 Novembre 2004

Messaggi:
311

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2006 alle ore 15:35

La stessa cosa è successa a me e l'ho risolta come segue. Ti premetto che ho dovuto sudare sette camicie per accordarmi con il tecnico dell'AdT (parliamo di quella di Torino dove io abitualmente opero) e trovare una soluzione di compromesso soddisfacente; era pur vero che l'area in questione era rappresentata da una striscia di 1,50 m (comunque sempre una parte del mappale del mio cliente); ci siamo messi d'accordo di non redigere il frazionamento al terreni (evitando la parte più onerosa) ma di creare per la parte di terreno ricadente come strada un area urbana (devo dire che allora non si pagavano ancora i 35€ anche per le aree urbane). Credo che se parli al tecnico della tua AdT una soluzione del genere possa essere accettata, tanto più che deve essere comunque poi il comune a redigere il frazionamento della parte interessata dalla strada. Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Ciao Luca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alesgeo

Iscritto il:
01 Dicembre 2005

Messaggi:
631

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2006 alle ore 16:28

Il fabbricato in questione è composto da tre unità e l'attuale proprietario vuole vendere tutto, senza trascinarsi dietro nulla (trattasi di impresa).

Cerco una soluzione che attribuisca quest'area a tutte le unità, è per tale ragione che ho pensatto ad un B.C.N.C., che pensavo di indicare come corte comune ai sub. 1, 2 e 3.

Credete sia possibile???

Aiutooo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MARCORUGO

Iscritto il:
08 Febbraio 2006

Messaggi:
265

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2006 alle ore 17:45

Ciao, innanzitutto volevo chiederti è già stato eseguito l'esproprio della porzione di strada, ed è già stato liquidato? Se si il problema non è l'AT ma il Comune. Se riesci contatta prima il Comune e convincili ad eseguire il frazionamento in tempi brevissimi, altrimenti procedi nell'accatastamento creando O un bcnc O un area urbana F1 e al massimo in relazione scrivi che si tratta di porzione di strada non ancora frazionata.
Dopo quando l'impresa andrà a vendere dovrà vendere le quote millesimali del F1 o specificare le quote millesimali del BCNC.
Ciao ed auguri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie