Forum
Autore |
Nicchia sotto davanzale finestra in docfa accatastamento |

Atarassia
Buongiorno, premetto che sono la committente di lavori di manutenzione straordinaria da poco finiti per il mio appartamento ed ho un dubbio sulla planimetria da far depositare dal tecnico incaricato per accatastamento. In pratica nel vano bagno la finestra (molto larga) non è filomuro, ma presenta un davanzale interno con al di sotto una nicchia profonda circa 31 cm. La nicchia è suddivisa in 3 scomparti per la presenza di due setti divisori (di forati) sotto al davanzale (oltre ai due tramezzi agli estremi della nicchia): a sinistra c'è lo scomparto (con basamento di rialzo/isolamento rispetto al pavimento,contatore gas, 2 fori di aerazione sulla parete esterna e chiusura con sportello), centrale c'è uno scomparto grande (con il pavimento del vano) in cui c'è contatore acqua, filtro acqua e ionizzatore calcare e a destra c'è uno scomparto vuoto con il pavimento del vano. L'architetto che sta curando la pratica mi ha detto che quella nicchia non va indicata nel docfa e quindi nella documentazione da dichiarare per accatastamento. Noto che state approfondendo molti dettagli sul docfa e sono certa possiate aiutarmi a capire se questa nicchia vada riportata o meno nella planimetria accatastamento (per evitare che un domani ci siano incongruenze con lo stato di fatto, ad esempio in sede notarile di compravendita). Grazie mille per i contributi
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bertone
|
In planimetria è più corretto vedere il foro finestra o quello che c'è sotto al davanzale? Ecco, si dia una risposta, e lasci lavorare l'architetto.
|
|
|
|

Atarassia
"bertone" ha scritto: In planimetria è più corretto vedere il foro finestra o quello che c'è sotto al davanzale? Ecco, si dia una risposta, e lasci lavorare l'architetto. Salve, ringrazio per la risposta ma il mio dubbio è relativo al fatto che, se non si riporta schematicamente in planimetria quella situazione, si rischia di dare l'idea che quella zona sia calpestabile o sfruttabile per arredi, invece non è così. Ovviamente io vorrei si vedesse sia l'apertura finestra, sia una linea tratteggiata che indichi che lì c'è qualcosa
|
|
|
|

CESKO
|
"Atarassia" ha scritto: Ovviamente io vorrei si vedesse sia l'apertura finestra, sia una linea tratteggiata che indichi che lì c'è qualcosa Buongiorno, signora ma in una planimetria disegnata in scala 1:200 cosa pretende di vedere? si affidi e lasci fare all'architetto.... saluti
|
|
|
|

Orlando1973
Concordo con Cesko . Ad ognuno il suo lasci fare all'architetto ......
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
L'Architetto incaricato da Lei le dice che la nicchia non va indicata in planimetria catastale.
|
|
|
|

Atarassia
"CESKO" ha scritto: "Atarassia" ha scritto: Ovviamente io vorrei si vedesse sia l'apertura finestra, sia una linea tratteggiata che indichi che lì c'è qualcosa Buongiorno, signora ma in una planimetria disegnata in scala 1:200 cosa pretende di vedere? si affidi e lasci fare all'architetto.... saluti Salve, grazie della risposta ma la scala è 1:100 e comunque altri dettagli sono stati tracciati (es. il muretto al bagno), quindi pensavo che una linea di tratteggio per indicare che quella soglia rientra molto in avanti ci volesse. Grazie del confronto, molto interessante
|
|
|
|

CESKO
|
"Atarassia" ha scritto: Salve, grazie della risposta ma la scala è 1:100 e comunque altri dettagli sono stati tracciati (es. il muretto al bagno), quindi pensavo che una linea di tratteggio per indicare che quella soglia rientra molto in avanti ci volesse. La norma prevede che le planimetrie catastali vanno redatte in scala 1:200 (non stiamo facendo il progetto architettonico...), in rari casi (NON IL SUO) può essere utilizzata la scala 1:100, quindi come le dicevo lasci fare a chi è del mestiere e lasci perdere sta linea tratteggiata (insignificante). risaluti
|
|
|
|

Atarassia
"CESKO" ha scritto: "Atarassia" ha scritto: Salve, grazie della risposta ma la scala è 1:100 e comunque altri dettagli sono stati tracciati (es. il muretto al bagno), quindi pensavo che una linea di tratteggio per indicare che quella soglia rientra molto in avanti ci volesse. La norma prevede che le planimetrie catastali vanno redatte in scala 1:200 (non stiamo facendo il progetto architettonico...), in rari casi (NON IL SUO) può essere utilizzata la scala 1:100, quindi come le dicevo lasci fare a chi è del mestiere e lasci perdere sta linea tratteggiata (insignificante). risaluti Ringraziando ancora per il confronto, specifico solamente che l'arch. che mi sta curando la pratica ha messo la planimetria in scala 1:100 (non io)
|
|
|
|

Latemar
"Atarassia" ha scritto:
Ringraziando ancora per il confronto, specifico solamente che l'arch. che mi sta curando la pratica ha messo la planimetria in scala 1:100 (non io) E' ammessa anche la scala 1:100. Si fidi dell'Architetto.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: "Atarassia" ha scritto:
Ringraziando ancora per il confronto, specifico solamente che l'arch. che mi sta curando la pratica ha messo la planimetria in scala 1:100 (non io) E' ammessa anche la scala 1:100. Si fidi dell'Architetto. Estratto della Circolare n.ro 4/2009: 3.6 Contenuti degli elaborati grafici Sembra opportuno precisare, ad integrazione delle disposizioni già emanate con le circolari n. 9 del 26 novembre 2001 e n. 1 del 13 febbraio 2004, che ciascuna planimetria deve essere correttamente ed accuratamente disegnata, secondo le regole correnti dei disegni edili, nella scala di 1:200 tenendo presente che, per unità immobiliaridi dimensioni contenute, è consentita l’adozione della scala 1:100, ovvero 1:50. Per le unità immobiliari in villa, in castelli o signorili, nonché per le unità a destinazione speciale o particolare è consentito l’uso nella rappresentazione grafica della scala 1:500. Evidentemente l'architetto non lo sà (ammenochè l'unità abitativa non sia un BUCO)!
|
|
|
|

Atarassia
Grazie mille per queste precisazioni "CESKO" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "Atarassia" ha scritto:
Ringraziando ancora per il confronto, specifico solamente che l'arch. che mi sta curando la pratica ha messo la planimetria in scala 1:100 (non io) E' ammessa anche la scala 1:100. Si fidi dell'Architetto. Estratto della Circolare n.ro 4/2009: 3.6 Contenuti degli elaborati grafici Sembra opportuno precisare, ad integrazione delle disposizioni già emanate con le circolari n. 9 del 26 novembre 2001 e n. 1 del 13 febbraio 2004, che ciascuna planimetria deve essere correttamente ed accuratamente disegnata, secondo le regole correnti dei disegni edili, nella scala di 1:200 tenendo presente che, per unità immobiliaridi dimensioni contenute, è consentita l’adozione della scala 1:100, ovvero 1:50. Per le unità immobiliari in villa, in castelli o signorili, nonché per le unità a destinazione speciale o particolare è consentito l’uso nella rappresentazione grafica della scala 1:500. Evidentemente l'architetto non lo sà (ammenochè l'unità abitativa non sia un BUCO)!
|
|
|
|

Latemar
"CESKO" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "Atarassia" ha scritto:
Ringraziando ancora per il confronto, specifico solamente che l'arch. che mi sta curando la pratica ha messo la planimetria in scala 1:100 (non io) E' ammessa anche la scala 1:100. Si fidi dell'Architetto. Estratto della Circolare n.ro 4/2009: 3.6 Contenuti degli elaborati grafici Sembra opportuno precisare, ad integrazione delle disposizioni già emanate con le circolari n. 9 del 26 novembre 2001 e n. 1 del 13 febbraio 2004, che ciascuna planimetria deve essere correttamente ed accuratamente disegnata, secondo le regole correnti dei disegni edili, nella scala di 1:200 tenendo presente che, per unità immobiliaridi dimensioni contenute, è consentita l’adozione della scala 1:100, ovvero 1:50. Per le unità immobiliari in villa, in castelli o signorili, nonché per le unità a destinazione speciale o particolare è consentito l’uso nella rappresentazione grafica della scala 1:500. Evidentemente l'architetto non lo sà (ammenochè l'unità abitativa non sia un BUCO)! Invece, siccome è ammessa la scala 1/100, evidentemente l'Architetto lo sa ! Non è la prima volta Cesko che interpreti male una disposizione catastale a scapito di un tecnico professionista che ha ritenuto la scala di 1/100 quella più idonea per rappresentare graficamente l'unità immobiliare. IN questo modo confondi Atarassia che ha già poca fiducia nel suo tecnico.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: Non è la prima volta Cesko che interpreti male una disposizione catastale a scapito di un tecnico professionista che ha ritenuto la scala di 1/100 quella più idonea per rappresentare graficamente l'unità immobiliare. IN questo modo confondi Atarassia che ha già poca fiducia nel suo tecnico. Caro TOTONNO (inquinatore seriale dei post) Qui se c'è uno che confonde le idee quello sei proprio tu! Ma hai letto la circolare, capisci l'italiano? "CESKO" ha scritto: che ciascuna planimetria deve essere correttamente ed accuratamente disegnata, secondo le regole correnti dei disegni edili, nella scala di 1:200 tenendo presente che, per unità immobiliaridi dimensioni contenute, è consentita l’adozione della scala 1:100, ovvero 1:50. Per le unità immobiliari in villa, in castelli o signorili, nonché per le unità a destinazione speciale o particolare è consentito l’uso nella rappresentazione grafica della scala 1:500. Dove hai letto: ha ritenuto la scala di 1/100 quella più idonea per rappresentare graficamente l'unità immobiliare. Io ho specificato...... ammenochè non trattasi di un BUCO (appartamento minuscolo) se è un unità immobiliare di modeste dimensione, come da norma la stessa va rappresentata in scala 1:200! ** P.S. ma fammi capire una cosa..... ma tu un unità immobiliare della consistenza di 60/70 mq. la rappresenti in scala 1:100? Non la vuoi proprio finire a girare la pizza a modo tuo, pur di avere ragione!
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"CESKO" ha scritto: "Latemar" ha scritto: Non è la prima volta Cesko che interpreti male una disposizione catastale a scapito di un tecnico professionista che ha ritenuto la scala di 1/100 quella più idonea per rappresentare graficamente l'unità immobiliare. IN questo modo confondi Atarassia che ha già poca fiducia nel suo tecnico. Caro TOTONNO (inquinatore seriale dei post) Qui se c'è uno che confonde le idee quello sei proprio tu! Ma hai letto la circolare, capisci l'italiano? "CESKO" ha scritto: che ciascuna planimetria deve essere correttamente ed accuratamente disegnata, secondo le regole correnti dei disegni edili, nella scala di 1:200 tenendo presente che, per unità immobiliaridi dimensioni contenute, è consentita l’adozione della scala 1:100, ovvero 1:50. Per le unità immobiliari in villa, in castelli o signorili, nonché per le unità a destinazione speciale o particolare è consentito l’uso nella rappresentazione grafica della scala 1:500. Dove hai letto: ha ritenuto la scala di 1/100 quella più idonea per rappresentare graficamente l'unità immobiliare. Io ho specificato...... ammenochè non trattasi di un BUCO (appartamento minuscolo) se è un unità immobiliare di modeste dimensione, come da norma la stessa va rappresentata in scala 1:200! ** P.S. ma fammi capire una cosa..... ma tu un unità immobiliare della consistenza di 60/70 mq. la rappresenti in scala 1:100? Non la vuoi proprio finire a girare la pizza a modo tuo, pur di avere ragione! CESKO non ci pensare.... ormai conosciamo bene Totonno alias temporaneo Latemar Comunque concordo con quello che hai scritto. Io in quasi 30 anni di attività, non ho mai disegnato una piantina di un appartamento in scala 1:100 ma sempre in scala 1:200. Buona giornata
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|