Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / n. 2 usufruttuari gia' morti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore n. 2 usufruttuari gia' morti

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 16:04

nella visura di un immobile al Catasto Fabbricati sono indicati il nome del propretario e dei genitori usufruttuari con diritto di accrescimento, gia' morti nel 1977 e nel 2013

ora devo procedere alla voltura per eliminare dalla visura i genitori usufruttuari allegando la dichiarazione di morte in autocertificazione...

chiedo:

devo procedere a 2 volture o posso procedere con unica voltura?

devo pagare per 2 volture o per una?

grazie e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 16:07

fanne 2....

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 17:35

"lnacefd" ha scritto:
nella visura di un immobile al Catasto Fabbricati sono indicati il nome del propretario e dei genitori usufruttuari con diritto di accrescimento, gia' morti nel 1977 e nel 2013

ora devo procedere alla voltura per eliminare dalla visura i genitori usufruttuari allegando la dichiarazione di morte in autocertificazione...

chiedo:

devo procedere a 2 volture o posso procedere con unica voltura?

devo pagare per 2 volture o per una?

grazie e buon lavoro

Salve

Ragioniamo per assurdo supponiamo di fare solo una voltura, quale data di morte metti?? Quella del primo morto, del secondo, oppure il programma ti permette di metterle entrambi??

Tutte domande che ti dovresti porre, è arrivare alla conclusione che l'unica soluzione al tuo problema è quella di presentare due volture, una per ogni de cuius.

Spero che il mio ragionamento ti abbia edotto sufficientemente.

Ciao e buone volture

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 17:39

avevo sicuramente gia' visto che era impossibile mettere le due date, ma vedi si poteva anche credere che ci fosse qualche aggiornamento del programma con la possibilita' di aggiungere anche piu' persone....

comunque grazie, e buon lavoro anche a Voi tutti

prandino

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 20:54

Quella della persona morta nel 77 puoi fare un preallineamento pagando solo una marca da bollo

buon lavoro

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2013 alle ore 21:40

"prandino" ha scritto:
Quella della persona morta nel 77 puoi fare un preallineamento pagando solo una marca da bollo

buon lavoro

Salve

Preallineamento di che??

Sii un pò più chiaro altrimenti non capiamo.

Saluti

prandino

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 09:17

Nella mia Agenzia..se un intestatario (con usufrutto) è morto da piu di 20 anni non occorre fare la voltura spendendo 69,84 €.

Ma si fa una voltura in preallineamento (nn in afflusso) mettendo una marca da bollo da 14, 60 €.

saluti

Buon lavoro

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 09:34

"prandino" ha scritto:
Nella mia Agenzia..se un intestatario (con usufrutto) è morto da piu di 20 anni non occorre fare la voltura spendendo 69,84 €.

Ma si fa una voltura in preallineamento (nn in afflusso) mettendo una marca da bollo da 14, 60 €.

saluti

Buon lavoro

Grazie prandino, chiederò anche alla mia Agenzia se accettano in questo modo.

Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 10:36

"SIMBA64" ha scritto:
"prandino" ha scritto:

saluti

Buon lavoro

Saluti

ragazzi siamo alle solite, Agenzia che vai usanze che trovi, le volture sono obbligatorie dall'01/01/1970, per cui la voltura per la riunione d'usufrutto del 1977 e' dovuta ed il mio ufficio , giustamente, la richiede!!

e poi i preallineamenti, in quanto tali, sono esenti appunto perche' i diritti gia' pagati a suo tempo, pertanto la marca da bollo e' veramente un'invenzione!!

Saluti

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 10:43

"bioffa69" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
"prandino" ha scritto:

saluti

Buon lavoro

Saluti

ragazzi siamo alle solite, Agenzia che vai usanze che trovi, le volture sono obbligatorie dall'01/01/1970, per cui la voltura per la riunione d'usufrutto del 1977 e' dovuta ed il mio ufficio , giustamente, la richiede!!

e poi i preallineamenti, in quanto tali, sono esenti appunto perche' i diritti gia' pagati a suo tempo, pertanto la marca da bollo e' veramente un'invenzione!!

Saluti

Ciao Fabio

La mia prima risposta conferma esattamente questa tua, non avevo ben capito cosa voleva fare prandino con questo suo preallineamento.

E' evidente che se le volture sono già state presentate e non trattate, allora bisogna preallinearle, altrimenti si presentano due nuove volture.

Buona giornata

prandino

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 12:00

"SIMBA64" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
"SIMBA64" ha scritto:
"prandino" ha scritto:

saluti

Buon lavoro

Saluti

Saluti

Ciao Fabio

La mia prima risposta conferma esattamente questa tua, non avevo ben capito cosa voleva fare prandino con questo suo preallineamento.

E' evidente che se le volture sono già state presentate e non trattate, allora bisogna preallinearle, altrimenti si presentano due nuove volture.

Buona giornata

Sarà allora solo questa agenzia...comunque ripeto che si può e senza che la voltura sia stata presentata prima.

So anch'io che una voltura già presentata si puo allineare con preallineamento o istanza.

buon lavoro

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2013 alle ore 16:20

"prandino" ha scritto:

Sarà allora solo questa agenzia...comunque ripeto che si può e senza che la voltura sia stata presentata prima.

So anch'io che una voltura già presentata si puo allineare con preallineamento o istanza.

buon lavoro

che la tua Agenzia lo permetta e' una cosa che si possa e' un'altra, non facciamo passare l'idea che si possa, le volture sono obbligatorie dall'01/01/1970, per cui se quella del 1977, se non presentata, deve essere presentata adesso NON come preallineamento ma come voltura, per cui paga tutto!!...questa e' la procedura.

i preallineamenti, visto che sai cosa sono, si usano in altri casi.

p.s. ci sono anche persone che preallineano atti piu' recenti inventandosi il n. di voltura, ma questo non giustifica niente, la procedura e' un'altra.

Saluti

pdvul17

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2013 alle ore 01:47

Pienamente d'accordo con "bioffa69".

Però c'è un però.

Nella "Procedura operativa" del Contact Center che hanno gli Uffici c'è un paragrafo che potrebbe aprire uno spiraglio in cui l'Agenzia, cui fa riferimento "Inacefd", si possa essere infilata. Vi riporto qui sotto il paragrafo incriminato (l'argomento è la rettifica di intestazione catastale - si veda quanto indicato in grassetto alla terzultima riga). Un'ulteriore incognita è data dal fatto che nel caso in esame non abbiamo un "titolo" di trasferimento immobiliare trascritto ma solo una riunione di usufrutto.

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ ANTE 2000
In coerenza con quanto stabilito dalla comunicazione prot. 101592 del 19/12/2003 della Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare, si attua una presunzione a favore dell’utente che la domanda di voltura sia stata presentata (a maggior ragione se l’utente ha indicato nel formulario protocollo e data della domanda). Pertanto il Contact Center:
• effettua un’ispezione ipotecaria via SISTER per ricercare la nota di trascrizione che attesta la correttezza dell’intestazione proposta dall’utente;
• eventualmente effettua una ricerca nell’archivio delle note ausiliarie (per il periodo 1987-1995);
• se la nota di trascrizione è presente nell’archivio informatizzato, e consente di confermare i contenuti della richiesta dell’utente, opera la voltura d’ufficio; • se la nota di trascrizione non è presente nell’archivio informatizzato, invia e-mail
all’utente per chiedere l’invio di copia dell’atto via fax (ai sensi degli artt.19, 19 bis e 38 del DPR 445/2000), specificando che l’invio è facoltativo e finalizzato esclusivamente a snellire la trattazione della pratica;
• se la nota non è informatizzata e l’utente non invia l’atto tramite fax, la richiesta
viene inoltrata all’ufficio provinciale competente.
Nei casi in cui la correzione viene operata, occorre informare l’utente, oltre che
dell’esito positivo della richiesta, anche che l’amministrazione si riserva di verificare
(solo per gli atti relativi all’ultimo decennio) l’effettiva presentazione della domanda di
voltura e che, in caso di esito negativo della verifica, verrà avviato il procedimento di
recupero dei diritti e di applicazione dell’eventuale sanzione.

Tanto per farci venire qualche dubbio anche dove abbiamo le nostre poche certezze.

Saluti

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2013 alle ore 09:18

Ho depositato le due volture....e come gia' ampiamente detto ho pagato complessivamente 139,24 euro.

grazie a tutti e buon lavoro

iviarco

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2013 alle ore 16:14

"lnacefd" ha scritto:
Ho depositato le due volture....e come gia' ampiamente detto ho pagato complessivamente 139,24 euro.

grazie a tutti e buon lavoro

non dirmi che hai avuto il resto di € 140!

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie