Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Modifiche planimetriche non rilevanti: come fare?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Modifiche planimetriche non rilevanti: come fare?

marturo

Iscritto il:
21 Luglio 2014 alle ore 19:09

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2014 alle ore 13:48

Un saluto a tutti,

il proprietario di un apppartamento deve vendere il suo immobile, che presenta piccole difformità dalla planimetria catastale (un tramezzo ed una porta spostata). Ai sensi della circolare 2/10 dell'AdT si tratta di modifiche che non incidono sulla rendita e quindi non obbligatorie. Il proprietario mi ha chiesto di procedere comunque all'inoltro della nuova planimetria, per evitare problemi con i periti per il mutuo.

Avete indicazioni su come procedere? Visto che si tratta di modifiche non legate ad una recente autorizzazione comunale, ma lavori effettuati nel corso degli anni, ci sono sanzioni o tasse da pagare? Come fare?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
12186

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 08:58

... Il comando cerca, mi da:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

buona lettura !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2014 alle ore 10:33

Inviare docfa con causale diversa distribuzione interna. Le sanzioni del mancato accatastamento dipendono dalla data di realizzazione delle opere. Se ritieni che queste opere non incidono sulla rendita, confermi la rendita in atti attuale e precisi che la variazione viene presentata per una migliore conformità della planimetria allo stato dei luoghi.

Se le opere interne non sono state comunicate, conviene, prima di presentare la variazione, anche se questo non incide sulla reglolarità dell'atto ma piuttosto sulla correttezza del venditore nei confronti dell'acquirente, pagare una piccola sanzione al comune che in genere ammonta a poche centinaia di euro, sanando la formalità dimenticata e contestualmente dichiarando, però, la conformità delle opere alla normativa edilizia e alle norme igienico - sanitarie.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie