Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Modifica Descrizione Elenco Sub
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Modifica Descrizione Elenco Sub

samsung

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2026 alle ore 14:08

Ho un caso in cui un notaio rogiterà la modifica dei diritti di comunione su alcuni BCNC senza richiedere il passaggio da F/1 per la volturazione.

Dovrò quindi dopo l'atto procedere con un docfa come da oggetto del presente post.

Le domande che mi sorgono non avendone mai predisposta una sono:

- E' necessario allegare anche l'EP oltre all'ES, non variando nè la grafica nè l'identificativo dei bcnc ?

- Nel compilare il quadro D devo elencare tutti i subb di cui modifico la comunione o ne basta uno ? La differenza consiste nel numero di tributi da 70 euro che dovrò versare. ( intuitivamente dovrei pagare un solo tributo anche per più subb, ma non si sa mai)

- credo che sia possibile presentare subito dopo la firma dell'atto notarile senza aspettare la registrazione e/o la trascrizione. Confermate ?

Grazie

Cordialità

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2026 alle ore 14:52

Ma il Notaio , a mio avviso, non può fare una cosa del genere.

Se io fossi in te, prenderei appuntamento in catasto, spiegando il tutto e vediamo cosa ti dicono.

Se, come penso, ti diranno che non può fare un atto del genere, e di conseguenza, non puoi inventarti la procedura DOCFA per un caso del genere, aggiornerei il Notaio.

A mio avviso sembra più un atto a cui dovebbe seguire atto di identificazione catstale, peccato che anche atti del genere non possono essere più fatti.

Impossibilità di vendita diretta: Essendo un bene comune non censibile, non possiede un'intestazione propria (non ci sono proprietari specifici, ma una comproprietà indivisa), il che rende impossibile il trasferimento in quanto BCNC

samsung

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2026 alle ore 15:44

Sono le perplessità che avevo ai primi contatti col notaio.

Ho verificato in Catasto. Trattandosi praticamente di una "rinuncia" alla comunione da parte alcuni condomini non di un trasferimento a soggetto privato nuovo od esclusivo la cosa è possibile.

In Catasto riceve spesso pratiche di quel tipo, si lamentavano solo del fatto che non raramente dopo l'atto l'ES non viene più aggiornato, ma comunque è fattibile

Se leggi il Vademecuma pagina 63 la causale è permessa proprio per variare i BCNC.

Comunque Catasto e notaio sono daccordo sulla fattibilità della cosa.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2026 alle ore 16:12

Ma pensa.

La causale l'ho sempre considerata per correggere errori, per cui cambiando i sub. di chi ne ha diritto, spegando il perchè, di fatto lo sempre considerata a quello scopo.

Per rispondere alle tue, direi che l'elaborato deve essere completo, grafica ed elenco.

Per la seconda domanda, di solito, se si deve correggere elaborato, vari un bcnc e correggi il tutto.

Forse nel tuo caso, visto che cambiano i dirtti, potresti sopprimere e costituire i nuovi sub., un DOCFA per ogni sub., in modo che si capisca cosa è successo, sentirei l'Ufficio però, visto la cosa così particolare.

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie