Forum
Autore |
mappale con diritto del concedente |

fabio_78
dovrei accatastare un fabbricato su un terreno con i seguenti proprietari comune diritto del concedente1/1 tizio livellario1/1 1) ora posso far firmare il mappale solo a tizio con lettera di incarico? e che motivazione potrei mettere sulla lettera visto che il comune, probabilmente non vorrà firmare? il problema è che tiizo vuole per forza accatastare il fabbricato per mettersi a posto fiscalmente. così nel docfa confermo la stessa proprietà comune diritto del concedente1/1 e tizio proprietà superficiaria 1/1 2) oppure sul mappale inserisco soltanto tizio come proprietario ed inserisco la riserva "titolo non reso legale" e dichiaro che la ditta non coincide con quella catastale. nel docfa inserirò solo tizio come proprietario con la riserva.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
ho appena trattato un caso uguale, il tipo lo devono firmare tutti, percio' anche il comune, ..nel mio caso il comune ha voluto dichiarazione scritta che tutte le spese sarebbero state a carico del livellario,....dopo questa ha firmato il tm... ..per il docfa nessun problema perche' ha firmato solo il livellario.
|
|
|
|

fabio_78
"bioffa69" ha scritto: ho appena trattato un caso uguale, il tipo lo devono firmare tutti, percio' anche il comune, ..nel mio caso il comune ha voluto dichiarazione scritta che tutte le spese sarebbero state a carico del livellario,....dopo questa ha firmato il tm... ..per il docfa nessun problema perche' ha firmato solo il livellario. quindi il comune deve firmare per forza altrimenti non si può procedere all'accatastamento? e se il comune non vuole firmare? io non so se firmerà ma è una domanda che mi pongo se il comune non vuole firmare che faccio dico al cittadino di lasciar perdere? non posso fare il mappale inserendo tra i proprietari solo tizio con la riserva?
|
|
|
|

fabio_78
qualcuno sa dirmi se c'è un modo per fare comunque il mappale anche se il comune non vuole firmare?
|
|
|
|

geofab80
anch'io devo trattare un caso simile dove risulta che un'abbazia possiede diritti del concedente, mentre il mio cliente è livellario, dando un'occhiata al forum sembrerebbe che si debba rispettare l'intestazione che risulta al catasto terreni, dai uno sguardo qui: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... l'unico dubbio che mi rimane è cosa indicare nella lettera di incarico e se è obbligatorio esporre nella citata lettera le motivazioni per le quali in concedente non ha voluto firmare. Qualcuno di voi sa qualche notizia in più in merito? Buon lavoro.
|
|
|
|

fabio_78
"geofab80" ha scritto: anch'io devo trattare un caso simile dove risulta che un'abbazia possiede diritti del concedente, mentre il mio cliente è livellario, dando un'occhiata al forum sembrerebbe che si debba rispettare l'intestazione che risulta al catasto terreni, dai uno sguardo qui http//www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4707&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= l'unico dubbio che mi rimane è cosa indicare nella lettera di incarico e se è obbligatorio esporre nella citata lettera le motivazioni per le quali in concedente non ha voluto firmare. Qualcuno di voi sa qualche notizia in più in merito? Buon lavoro. ho chiesto alla mia agenzia e mi hanno detto di scrivere nella lettera di incarico come motivazione che l'ente si rifiuta di firmare ma si procede comunque all'accatastamento dell'immobile. ed io ho aggiunto "per un regolare regime fiscale"
|
|
|
|

geofab80
"fabio_78" ha scritto: "geofab80" ha scritto: anch'io devo trattare un caso simile dove risulta che un'abbazia possiede diritti del concedente, mentre il mio cliente è livellario, dando un'occhiata al forum sembrerebbe che si debba rispettare l'intestazione che risulta al catasto terreni, dai uno sguardo qui: www.geolive.org/modules.php?name=Forums&... l'unico dubbio che mi rimane è cosa indicare nella lettera di incarico e se è obbligatorio esporre nella citata lettera le motivazioni per le quali in concedente non ha voluto firmare. Qualcuno di voi sa qualche notizia in più in merito? Buon lavoro. ho chiesto alla mia agenzia e mi hanno detto di scrivere nella lettera di incarico come motivazione che l'ente si rifiuta di firmare ma si procede comunque all'accatastamento dell'immobile. ed io ho aggiunto "per un regolare regime fiscale" ah ok, buono a sapersi! Quindi ricapitolando occorre: 1) redarre il TM facendolo firmare solo a tizio e allegandoci la lettera di incarico 2) redarre il docfa inserendo - il comune (o nel mio caso l'abbazia): Diritto del concedente 1/1 - mentre Tizio dovrebbe essere: Diritto dell'enfiteuta 1/1, mettendo "livellario" in "eventuale specificazione del diritto", e non come avevi messo inizialmete tu "proprietà superficiaria". Se non erro dovrebbe essere così, all'agenzia del territorio ti hanno dato delucidazioni anche in merito? Buona serata.
|
|
|
|

bioffa69
|
quoto geofab80,nel senso che livellario ed efiteuta sono la stessa cosa... ....aggiungo , ......ma avete provato a chiedere al comune se firma?,...io non ho mai avuto problemi, forse la procedura diventa piu' lunga,...pero' attenzione a dichiarare che il comune non vuole firmare , perche' la cosa appare molto strana, anche perche' al comune non conviene...ripeto avete almeno provato a chiedere...? ....io faccio la pratica, la dichiarazione che tutte le spese saranno a carico del privato e porto la pratica in comune......il comune non puo' rifiutarsi di firmare....per cui attenzione a dichiarare falsita'!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|