Autore |
Risposta |

EALFIN
Premetto che non ho il software Docfa installato su W. 10 ma su W. 7 e funziona alla perfezione, quello che mi sento di consigliarti è reinstallare proprio il Docfa da capo. Inoltre penso che sia necessario verificare tutti i requisiti di sistema se siano rispettati. In particolare controlla quanto richiesto e descritto al sito dell'A.D.E. , ad esempio: "In questo modo si può installare direttamente la procedura eseguendo il file Docfa4.00.5-Setup.exe. Prima dell'utilizzo della procedura si invita a leggere il file LEGGIMI.TXT presente nella directory di installazione. In caso di malfunzionamento o di errore durante la fase di installazione si ricorda che - è necessaria la creazione manuale della cartella di destinazione dell'applicazione e la ripetizione del set up per gli utenti che non hanno i privilegi di amministrazione del sistema operativo utilizzato (utenti di Windows Vista o Windows 7)
- l’esecuzione della stampa e delle funzioni di import/export dei documenti sono subordinate all’installazione dell’ambiente operativo JAVA
- per la funzione di import dei disegni nei formati vettoriali DXF e DWG è necessario che il file “ADINIT.DAT”, utilizzato dalla libreria di gestioni delle immagini, sia presente nella cartella di sistema “SYSTEM32” (tipicamente C:WindowsSystem32) se il sistema operativo del pc è a 32 bit; “sysWOW64” se il sistema operativo del pc è a 64 bit."
|
|
|
|

george_ces
"vit.ale" ha scritto: Dopo l'aggiornamento di W. 10 del 16 agosto 2019 quando vado ad inserire la planimetria catastale questa mi compare nella finestra di ricerca e dopo aver dato il comando termina ritornando alla finestra per fare i poligoni mi esce il seguente avviso "the format of the file can not be determined" e non mi compare nulla. Lo stesso mi succede se chiudo la pratica e la riapro quando clicco sopra i dati catastali del subalterno per vedre l'anteprima mi esce lo stesso messaggio. Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto? Grazie Sono quasi due anni che non riesco più ad associare la planimetria al docfa. Succede proprio come a vit.ale, la importo - mi fa vedere l'anteprima - ma poi non me l'associa senza (a differenza del collega) alcun messaggio o avviso. Ho reinstallato diverse volte il docfa, ho interpellato diversi esperti finanche i programmatori della SOGEI : senza risolvere un bel niente. Ho avuto la fortuna di incontrare virtualmente un collega in un gruppo FB che mi ha aiutato a installare il docfa nel disco virtuale (con WIN 7) del mio PC. Anche io sono convinto che il problema sia sorto con uno degli aggiornamenti di WIN 10 (dic 2017), perchè fino a quel momento il docfa funzionava bene con WIN 10 64 bit.
|
|
|
|

vit.ale
grazie dei consigli ma ho già fatto tutto quello che hai detto senza nessun risultato, ho spedito ai programmatori sogei anche il file sorgente che nsace dopo aver inserito la planimetria..... risposta non sanno come fare ci stanno lavorando..... loro lavorano io no!!
|
|
|
|

novemerli
Purtroppo mi trovo nella tua stessa identica situazione a seguito dell'aggiornamento di windows 10, per una variazione che stavo lavorando in mattinata. Fino prima dell'aggiornamento, nessun problema, dopo l'aggiornamento oggi mi sono ritrovato la sorpresa. Ho fatto esattamente come te tutte le procedure descritte, ma non c'è verso. Volevo chiederti se nel frattempo i tecnici della Sogei hanno saputo darti risposta. Grazie mille.
|
|
|
|

vit.ale
PURTROPPO NON MI HANNO PIU' RISPOSTO ANCHE A SEGUITO DI PIù SOLLECITI PERCHE' LORO NON RIESCONO A REPLICARE L'ERRORE SULLE LORO MACCHINE. NO COMMENT
|
|
|
|

novemerli
Ho sentito in mattinata l'assistenza Sogei, la quale si è fatta lasciare indirizzo email e detto che sarei stato contattato du un loro tecnico. Attendo fiducioso... Se fosse utile a qualcuno, dopo i vari tentativi sullo stesso PC di disinstallazione e nuova installazione di Docfa 4.00.5, ho provato anche su altre due macchine. Stesso tentativo fatto su due PC "vergini" da programmi quali Docfa e Cad, percui non affetti da eventuali errori preesistenti. Una volta installato il Docfa, inserite le tariffe, compilata le infomrazioni generali ho proceduto a caricare più planimtrie già utilizzate con successo per altre variazioni precedenti, percui sono sicuro non ci siano problemi relativi a file, layer ecc. Stesso risultato: la planimetria viene importata, ma non i poligoni, ed in aggiunta non è nemmeno possibile definirli manualmente. Mi sto indirizzando verso qualche "magheggio" con Windows 7 o addirittura Vista (se del caso). Valuto anche di andare presso un negozio di riparazione PC, e prendere un usato con Win 7 e fare prova con Docfa Prima dell'acquisto Se qualcuno potesse aiutarmi/darmi qualche dirtta ad installare un emulatore di Win7, vorrei fare una prova anche in tal senso.
|
|
|
|

vit.ale
Sei stato contattato da SOGEI perchè io pur avendo avuto un primo contatto con SOGEI poi più nulla.
|
|
|
|

Dodicre
"vit.ale" ha scritto: Dopo l'aggiornamento di W. 10 del 16 agosto 2019 quando vado ad inserire la planimetria catastale questa mi compare nella finestra di ricerca e dopo aver dato il comando termina ritornando alla finestra per fare i poligoni mi esce il seguente avviso "the format of the file can not be determined" e non mi compare nulla. Lo stesso mi succede se chiudo la pratica e la riapro quando clicco sopra i dati catastali del subalterno per vedre l'anteprima mi esce lo stesso messaggio. Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto? Grazie Buonasera, purtroppo anche io ho lo stesso identico problema dopo un aggiornamento di W10 (probabilmente dovrebbe essere lo stesso a cui ti riferisci tu, agosto 2019): quando importo mi compare lo stesso messaggio "the format of the file can not be determined" e quando clicco su termina vedo la scritta "Anteprima non disponibile", senza riuscire ad accedere alla sezione poligoni. Da allora ho dovuto rispolverare il mio vecchio pc su cui Docfa non dà alcun problema (W10 anche lì), ma vorrei risolvere definitivamente perchè è una seccatura. Anche io le ho provate proprio tutte e cercando nei vari forum non ho mai riscontrato qualcuno che abbia risolto. Ho anche pensato che possa essere causato da una qualche incompatibilità a seguito dell'aggiornamento sul mio modello di PC (un Dell Inspiron 5570), ma non so proprio.... Visto che la discussione è vecchia di qualche mese, qualcuno è riuscito a risolvere definitivamente? Grazie P.S. Auguri di Buona Pasqua
|
|
|
|

Peppisan
Stesso identico problema. Da dicembre, non sono mai riuscito a risolverlo. Ho windows 10 ed un DELL precision 7510. Seguo la discussione nella speranza di trovare una soluzione
|
|
|
|

Dodicre
Il fatto che anche il tuo sia un Dell mi fa venire dei dubbi...
|
|
|
|

vit.ale
il mio è un lenovo ma non funzione, mentre sull'HP che ho in altra òopstazione funzione
|
|
|
|

ezio
|
Buongiorno a tutti, io ho avuto questo problema oggi, dopo aver installato l'ultimo aggiornamento per Windows 10; qualcuno è poi riuscito a risolvere? Sto impazzendo, anche perchè ho "rianimato" un vecchio PC con XP ma li proprio non mi fa più installare Docfa.....
|
|
|
|

vit.ale
Purtroppo non ho risolto il problema e sto lavorando con un vecchio vista dove manualmente ho trasferito gli aggiornamenti di DOCFA. Probabilmente è un problema di Windows, come mi è successo con i driver del plotter HP che dopo aggiornamento di W10 non stampava più, mi sono fatto disinstallare gli aggiornamenti e il plotter funziona, ora ho disattivato aggiornamenti automatici, in attesa che Windows sistemi il bug. Credo che lo stesso sia per DOCFA solo che SOGEI se ne frega e noi ci att..... Ciao Buon Anno
|
|
|
|

ezio
|
Grazie.... aspettiamo...!!! Buon Anno anche a te..
|
|
|
|