Forum
Autore |
MANCA "TITOLO" POSTO A BASE DELLA COSTITUZIONE DEL BCNC. |

VSABELLA93
Buonasera, ho questa situazione un unica villetta censita su una corte censita come area urbana; ad oggi il notaio che deve fare un atto di vendita mi chiede di attribuire la corte esclusiva all'abitazione. in una prima fase ho presentato il docfa per attribuzione corte esclusiva ma viene bocciato dicendomi MANCA "TITOLO" POSTO A BASE DELLA COSTITUZIONE DEL BCNC. successivmente ho presentato due docfa collegati tra l'oro nel primo ho costituito un BCNC (la corte) nel secondo fondo il bcnc con l'abitazione. ma mi viene ancora una volta respito il primo docfa dicendomi MANCA "TITOLO" POSTO A BASE DELLA COSTITUZIONE DEL BCNC. qualcuno sa dirmi cosa mi indendono?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"VSABELLA93" ha scritto: Buonasera, ho questa situazione un unica villetta censita su una corte censita come area urbana; ad oggi il notaio che deve fare un atto di vendita mi chiede di attribuire la corte esclusiva all'abitazione. in una prima fase ho presentato il docfa per attribuzione corte esclusiva ma viene bocciato dicendomi MANCA "TITOLO" POSTO A BASE DELLA COSTITUZIONE DEL BCNC. successivmente ho presentato due docfa collegati tra l'oro nel primo ho costituito un BCNC (la corte) nel secondo fondo il bcnc con l'abitazione. ma mi viene ancora una volta respito il primo docfa dicendomi MANCA "TITOLO" POSTO A BASE DELLA COSTITUZIONE DEL BCNC. qualcuno sa dirmi cosa mi indendono? vogliono il titolo di provenienza!
|
|
|
|

VSABELLA93
quindi parliamo di atto di proprietà?
|
|
|
|

CESKO
|
"VSABELLA93" ha scritto: quindi parliamo di atto di proprietà? Esatto! perchè non gli è l'hai allegato fin dal principio?
|
|
|
|

EALFIN
In pratica hai un'unità abitativa intestata a Tizio e un'area urbana evidentemente intestata anche a Tizio. Pertanto se fondi le due porzioni immobiliari con la stessa Ditta catastale non vedo perchè al Catasto glie ne dovrebbe importare del titolo di proprietà. Secondo me manco lo possono chiedere. Mica ogni volta che fondo due unità stessa Ditta devo stare ad allegare atti? Anche a me una volta mi chiesero il titolo ma per costituizione di area urbana con intestati derivata da frazionamento di B.C.N.C. le cui unità appartenevano ad unico possessore. Il passaggio a B.C.N.C. che volevi fare presume che oltre all'abitazione hai anche un'altra unità stessa Ditta. In tal caso trattandosi di accatastamento iniziale ante 2016 non sei tenuto a costituire una corte esclusiva ma puoi anche costituire un B.C.N.C. pur se comune, ad esempio, ad un garage e ad un apaprtamento.
|
|
|
|

VSABELLA93
"CESKO" ha scritto: "VSABELLA93" ha scritto: quindi parliamo di atto di proprietà? Esatto! perchè non gli è l'hai allegato fin dal principio? No io di solito non allego l'atto nelle variazione come nelle nuove costruzioni. comunque grazie lo allego e scrivo in relazione che il dichiarante è il proprietario dell'immobile realizzato sul lotto in oggetto come da atto allegato.
|
|
|
|

mellantone
ma l'area ricade su un'altra p.lla ? Al catatso terreni l'area e' censita o e' gia' ente urbano? Se non e' ente urbano bisogna prima fare il 3SPC.
|
|
|
|

EALFIN
Una corte censita come "area urbana" può riguardare una particella del C.T. , con intestati ed avente detta qualità, oppure una particella o sua porzione censita al C.F. , con intestati, avente la medesima qualità. Nel primo caso occorre sempre un tipo mappale preventivo per il passaggio a ente urbano, nel secondo caso se l'area urbana è intestata alla stessa ditta dell'unità o delle unità alla/e quali detta area dovrà essere di pertinenza, non occorre dimostrare un bel nulla. Della serie se ci spieghi meglio di che area urbana si tratta e a chi è intestata, se ci spieghi meglio se nel lotto esiste solo un appartamento oppure esistono un appartamento più un garage, ecc. , a chi sono intestati (ovvero se intestati al proprietario dell'area urbana o meno) forse possiamo venire a capo della materia.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|