Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ki mi aiuta con un bcnc?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ki mi aiuta con un bcnc?

dalla-toscana

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 11:49

:?: Ciao a tutti!!!!!
Ci sarebbe un'anima pia cje ha voglia di dedicarmi 2 minuti con un b.c.n.c. che non so come gestire? IL problema è il seguente: il b.c.n.c. in questione rappresenta la resede di un immobile con 3 intestatari di cui 2 comproprietari? Ora gli ultimi 2, x varie traversie, hanno necessità si dividere ciò che hanno in comproprietà e andare ognuno x i fatti suoi. Per quel che riguarda l'immobile nn ho avuto problemi, tuttavia questi la resede comune hanno deciso di smembrarla x lasciarla in parte ad uso comune ed in parte in proprietò esclusiva....sigh!
il Doc.Fa. mi permette si suddividere il bcnc in questione in tanti piccoli bcnc...ma come diamine faccio a fare in modo che poi una parte di essi possa essere ceduta come proprietà esclusiva, un bcnc non ha intestazione.....devo trasformarlo in eree urbane....ammesso sia concesso, nn vorrei arrivare ad infilermi in un vicolo cieco compliacando una situazione già di per se critica: prego datemi una mano.....grazie anticipatramente a chi mi aiuterà!!!!!SMACK!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 12:09

ciao, ti rispondo io.
1) il bcnc devi sopprimerlo
2) fai un'altro docfa intestato alle 3 persone comproprietarie con le quote come da m/m o metti la dicitura "qt fittizie da regolarizzarsi in atto" e dividi il tuo bene in due cat f/1 o f/3
3) faranno un'atto di trasferimento diritti
4) trasformi le tue f/1 o f/3 in BCNC con elaborato .. ovviamente dovrai fare 2 docfa per tutte le varie proprietà.

... questo perchè per trasferire dei diritti il bene deve avere un'intestazione catastale.

dalla-toscana

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 12:32

8O
Vediamo se ho capito:
1) in questo doc.fa. divido il BCNC in tanti quanti ne servono, lasciando i BCNC ottenuti alla comproprietà di tutti gli intestatari;
2) Doc.Fa. n.° 2 in cui trasformo i BCNC sopracitati in F/1 (causale?) ma lascio le quote di proprietà da definire; glip!!!!
3) Atto di vendita;
4) comincio ad avere delle visioni mistico-surreali.... riconversione delle F/1 in BCNC alle unità cui sono stati ceduti (mi ripeto: causale?);

Siccome sei già stato così gentile t'invio anche un grosso abbraccio!!!!

robeci

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 13:36

per curiosità presso quale ufficio provinciale devi presentarlo ?

dalla-toscana

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 13:49

.....Lucca.......

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2007 alle ore 14:12

"dalla-toscana" ha scritto:
8O
Vediamo se ho capito:
1) in questo doc.fa. divido il BCNC in tanti quanti ne servono, lasciando i BCNC ottenuti alla comproprietà di tutti gli intestatari;
2) Doc.Fa. n.° 2 in cui trasformo i BCNC sopracitati in F/1 (causale?) ma lascio le quote di proprietà da definire; glip!!!!
3) Atto di vendita;
4) comincio ad avere delle visioni mistico-surreali.... riconversione delle F/1 in BCNC alle unità cui sono stati ceduti (mi ripeto: causale?);

Siccome sei già stato così gentile t'invio anche un grosso abbraccio!!!!

Non dipende dall'ufficio provinciale....

semplifico:
proprietà corte di tre tizi: Rossi, Bianche e Verdi ....
metà rimane a rossi mentre l'altra metà va a bianche e Verdi...
... tutti e tre con eguali millesimi condominiali 1/3 - 1/3 1/3
1) sopprimi il BCNC con un docfa
2)docfa contestuale al punto 1) presente l'area divisa in 2 parti ... e precisamente n.2 F/1 firmato dal sig. Rossi e indicante le quote di proprietà nella tabella intestati (che saranno 3)
se hai i millesimi metti le quote di millesimi, altrimenti metti "quota fittizia da perfezionarsi in atto" e alleghi la lettera controfirmata che si utilizza quando ci sono più intestatari.

... arivata a sto punto avrai due distinti sub. che avranno un intestazione e quote di proprietà ... come una normalissima UI.

fatto questo,faranno l'atto di trasferimento per le quote che interessano e voltureranno.

dopo la voltura presenterai due ulteriori docfa andando a variare quella che è la categoria dell'F/1 e portandola come BCNC che annnetteranno alla propria U.I. come penso vogliano fare.

Claro??

ciao emanuel.

dalla-toscana

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2007 alle ore 15:21

Per Emanuel_m:
ammettendo di essere la tua croce mi è venuta una perplessità: una volta soppresso il BCNC, tu mi consigli di fare un altro docfa contestuale il primo per trasformare il bcnc di cui sopra in F/1, ma che causale viene indicata? Grazie ancora e ciao!!!!

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2007 alle ore 16:42

scusa .. leggo bene ora ..... crea due F/3 .. se non erro tutte e due le parti saranno soggettee a trasferimento di diritti.:
1) nel docfa di soppressione devi indicare nella relazione:
soppressione del BCNC per la creazione di un'unità in corso di definizione per passaggio di quote di proprietà
e nella causale: soppressione di BCNC

2) costituisci n.x UI afferenti con intestati e dovrai riportare i nominativi di tutti gli intestatari e fai un EP
andrai ovviamente a creare delle F/3
ricordati di mettere le quote come da millesimi o la dicitura: quota fittizia da regolarizzarsi con atto notarile.

3) fai l'atto, trasferisci i diritti..... fondi se devi fondere e fai il cambio di destinazione d'uso.

ciao.

dalla-toscana

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2007 alle ore 10:08

:?: leggendo sul forum altre casistiche simili alla mia ho letto che alla base della div. del BCNC deve prima presentarsi tipo di frazionamento... :!:
Ma se il BCNC costituito dalla resede dell'immobile deve essere solo diviso x essere poi ceduto senza modificarne il lotto, in ke sontesto s'inserisce il T.F.?
Inoltre la divisione del BCNC può essere presentata con lo stesso Doc.Fa. con cui presenterò il frazionamento e il cambio destinazione dell'immobilie di cui è bene comune? Eventualmente ci sarà un Doc.Fa. successivo nel quale sopprimo i BCNC ottenuti e costiruisco le aree urbane con contestuale EP ect... scusate la mia pedanteri ma questo caso non mi è grankè chiaro....grazie

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2007 alle ore 11:46

assolutamente nessun TF.
stiamo parlando di variare un BCNC quindi solo all'urbano.
andando a fare il TF ti complicheresti la vita con un aggravio di spese non indifferente.

vai tranquillo io ne ho già fatti tanti di questi casi.

... e comunque sembra difficile da capire ma poi in pratica è una boiata immane.

ciao.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie