Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / INVIO TELEMATICO - PROPOSTA CLASSAMENTO ERRATA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore INVIO TELEMATICO - PROPOSTA CLASSAMENTO ERRATA

ORCALOCA

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2008 alle ore 17:24

il caso specifico che ricorre è il seguente:
- durante la compilazione di un docfa, al momento della verifica della consistenza delle unità immobiliari di nuova costituzione riguardanti fabbricati ex rurali con destinazione abitativa, per errore ho confermato il classamento automatico per adeguare la consistenza scordandomi di cambiare la categoria da A/2 (cl. autom.) ad A/3 (cl. proposto come convenuto in Adt per immobili con medesime caratteristiche nella zona).
- l'invio telematico, avvenuto con successo, ha avuto esito positivo nell'accoglimento della denuncia ma con la categoria da me non voluta e da me erroneamente confermata.

Chiedo se è possibile modificare attraverso una procedura docfa e con che causale (tipo: rettifica docfa n° ... del....) il classamento da me proposto.

Confidando in un Vs aiuto,
distinti saluti a tutti.
Geometra Alessandro P.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2008 alle ore 18:12

SECONDO ME DEVI RICHIEDERE l'annullamento del docfa e poi ripresentarlo

CORDIALITA'

ORCALOCA

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2008 alle ore 18:42

"exanatra70" ha scritto:
SECONDO ME DEVI RICHIEDERE l'annullamento del docfa e poi ripresentarlo

CORDIALITA'

UMHH !!! Chiedo venia ma.. il "secondo me..." non mi pare molto confortantemente esaustivo.
Ad ogni modo, data l'urgenza per motivi di stipula, al fine di porre rimedio, ho rintracciato telefonicamente un conoscente dell'Adt che si occupa della istruttoria e accettazione dei docfa allo sportello e mi ha detto di avvicinarmi agli uffici domani stesso con un Docfa compilato con causale ALTRE: Rettifica di classamento docfa n°.......del...... che, previa autorizzazione del dirigente, provvederebbe ad accettarmi allo sportello.
Mi sembra doveroso aggiungere che le unità immobiliari saranno oggetto di accertamento in quanto il classamento si discosterebbe comunque da quello automatico del docfa.
Domattina aggiornerò il 3D secondo gli sviluppi nella speranza che possa ritornare utile a qualche collega.

Saluti, Geom. Alessando. P.

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2008 alle ore 21:58

Interessante l'argomento. Facci sapere come andrà a finire. Grazie

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 08:28

"un conoscente dell'Adt che si occupa della istruttoria e accettazione dei docfa allo sportello e mi ha detto di avvicinarmi agli uffici domani stesso con un Docfa compilato con causale ALTRE: Rettifica di classamento docfa n°.......del...... che, previa autorizzazione del dirigente, provvederebbe ad accettarmi allo sportello."???????????????????

NON SCAVALCHIAMO QUALCOSA???
BHO??????????

CORDIALITA'

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2008 alle ore 09:12

"ORCALOCA" ha scritto:
il caso specifico che ricorre è il seguente:
- durante la compilazione di un docfa, al momento della verifica della consistenza delle unità immobiliari di nuova costituzione riguardanti fabbricati ex rurali con destinazione abitativa, per errore ho confermato il classamento automatico per adeguare la consistenza scordandomi di cambiare la categoria da A/2 (cl. autom.) ad A/3 (cl. proposto come convenuto in Adt per immobili con medesime caratteristiche nella zona).
- l'invio telematico, avvenuto con successo, ha avuto esito positivo nell'accoglimento della denuncia ma con la categoria da me non voluta e da me erroneamente confermata.

Chiedo se è possibile modificare attraverso una procedura docfa e con che causale (tipo: rettifica docfa n° ... del....) il classamento da me proposto.

Confidando in un Vs aiuto,
distinti saluti a tutti.
Geometra Alessandro P.

Be credo che tu non debba rettificare nulla(poichè nella maggior parte dei casi l'ufficio tende a confermare il classamento automatico, non tenendo condo delle caratteristiche e/o se è rurale o meno), perchè se l'ufficio ha buon senso sarà lui stesso in fase di revisione di classamento a cambiare la categoria A/2 in categoria A/3.......
magari potresti sollecitare la faccenda allo scadere dei 12 mesi.......e nel caso ti fosse confermata la categoria A/2, procedi tranquillamente con istanza in autotutela, ricca di foto, sentenze e visure inerenti U.I.U. similari vicini....

ORCALOCA

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2008 alle ore 22:55

Eccomi giunto ad una finale ed esaustiva soluzione al caso. Dopo accese discussioni con il dirigente dell'ADT circa la palese evidente situazione di classamento inadeguato proposto in autom. dal docfa e da me erroneamente confermato per disattenzione, giunti ad una conclusione circa l'ipotesi che tale sventura sarebbe potuta capitare attribuendo un classamento con addirittura categoria diversa dalla A, il dirigente decide di girare il quesito a + alti vertici "responsabili" visto che egli non si voleva assumere nessuna responsabilità e non vedendo altra ipotesi se non quella di attendere il tempo minimo disposto dalle normative (5 mesi ) perchè potessero effettuare controlli. Alchè, data l'urgenza per stipula e conseguenze legate alla rendita, la risposta dei vertici superiori fu quella di impossibilità all'eseguire una rettifica poichè essendo di primo classamento si sarebbero dovuti attendere i canonici tempi, mentre se fosse stata una variazione allora nella presunzione che il classamento precedente fosse certamente + basso allora su istanza si sarebbe potuto procedre.
MORALE E LA FACCIO BREVE, alla fine il dirigente ben comprendendo la mia situazione decide di accordarmi (senza nulla di scritto) un tentativo con VARIAZIONE docfa telematico per RETTIFICA DI CLASSAMENTO ERRATO giustificando brevemente in relazione quanto richiesto.
24 ore dopo il telematico mi rientra "REGISTRATO" ovvero declassando le due unità immobiliari da A2 ad A3.
Sono certo che seguirà dopo i 5 mesi il canonico accertamento d'ufficio ma sono certo che quegli immobili ripettano e rispecchiano le caratteristiche del classamento corretto in A3 dato che tutti gli immobili circostanti sono delle stesse caratteristiche e classati come tali.

Nella speranza di aver contribuito positivamente,
distinti saluti a tutti.

P.S. per "exanatra70"
non si scavalcava proprio niente e nessuno ma davanti ad una abnormità evidente dell'errore era doveroso ed in tempi celeri (ripagandomi i diritti peraltro) ovviare all'errore.

sim81

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2012 alle ore 08:32

il mio problema è questo:

sub 1 F3
sub 2 A3 cl. 6

ho fatto la variazione accorpando l'F3 (che è stato ultimato) al sub 2 costituendo il sub 3

ho però confermato per errore il classamento automatico che mi ha dato categ. a7 invece di a3.

il docfa è stato registrato

come posso fare per rettificare l'a7 in a3?

mi confermate che è possibile fare il docfa per rettifica classamento?

grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2012 alle ore 08:33

direi di no, non puoi, io volerei in catasto per chiedere come comportarmi.

Sooru

0 -  0 - Inviato: 05 Gennaio 2016 alle ore 09:25

Salve a tutti

scusate se ripropongo l' argomento ma ho un caso analogo e sono ormai passati parecchi anni dalle risposte precedenti per cui potrebbe essere cambiato il procedimento.

Il 30 dicembre ho inviato un Docfa per il frazionamento di un locale commerciale di classe 8 che è stato registrato il giorno seguente. durante la redazione del Docfa ho erroneamente convalidato il classamento automatico anziché quello proposto per cui adesso i due locali commerciali hanno classe 10.

Mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo far ottenere nuovamente la classe 8 a quegli immobili in virtù del fatto che era la classe precedente alla variazione e che le unità adiacenti aventi stesse caratteristiche e categoria sono classate 8.

ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie