Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Invio docfa telematico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Invio docfa telematico

Marlin

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2008 alle ore 19:03

Ragazzi sto impazzendo. Ho trovato diverse difficoltà nella ricerca sul sito anche se ho notato che molti hanno avuto problemi quasi simili:
Invio un docfa e controllando lo stato della pratica mi viene fuori SCARTATO DAL SISTEMA e, nel particolare "E' stato riscontrato un errore nella verifica della firma. Messaggio tecnico:Revocato".
Ho provato e riprovato con Firmaverifica ma niente. E' il mio primo invio e credo di aver fatto bene. Il documento firmato viene verificato con il seguente risultato:
1) il documento risulta integro dopo la firma
2) E' sicuro
3) Dove c'è scritto "verifica della validità" è spuntata la frase "Altro: le informazioni di revoca non sono disponibili" e non la scritta "Valido".
Non so cosa significhi.
Datemi una mano o quanto meno se è stato già affrontato il problema ditemi dove cercare.
Salutoni e grazie
Giovanni S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

yurpi

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2008 alle ore 23:13

Dovrebbe essere un problema al file di originale prima della firma. Elabora di nuovo il file (pregeo o docfa) non dupliacare ma rifai completamente tutto, potrebbe essere corrotto un file.
Capita spesso non credo sia problema di firma ti dovrebbe dare un errore diverso. Dovresti essere più preciso nella descrizione di che tipo di file si tratta. Saluti

Marlin

0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2008 alle ore 08:31

Si tratta di un file docfa NCA con la solita estensione .DC3 che, ovviamente, dopo la firma, assume il suffisso .p7m
Ho provato varie volte e la cosa strana è che la maschera che viene fuori dopo la verifica della firma fornisce esito positivo ma è leggermente diversa da quella presente su tutte le guide che ho letto e cioè è presente in basso la frase "Altro: le informazioni di revoca non sono disponibili".non risulta spuntata la riga con la scritta "Valido". Ma per il resto fornisce indicazioni di falidità e sicurezza del documento.
Speriamo in qualche altro aiuto. Potrebbe essere un problema già affrontato da qualcun altro.
Saluti e cordialità
Giovanni S.

marra1

0 -  0 - Inviato: 23 Dicembre 2008 alle ore 11:29

Ci deve essere un problema con la tua firma digitale, contatta l'assistenza sister al n. 800219402

geommax

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 17:26

per chi lavora anche di sabato.....

ho rinnovato la chiave di firma, con scadenza il 28/09/2009 e il 29/09/2009 ho inviato regolarmente un paio docfa e sono stati approvati...

Oggi, sabato 06/11/2009, sto provando ad inviare un TF/Pregeo tramite Geoweb, il sistema Sister immediatamente mi scarta il file con il seguente messaggio: E' stato riscontrato un errore nella fase della verifica della firma. Messaggio tecnico: revocato.

Ho verificato e non ho problemi con firma&verifica, i certificati sono in regola con scadenza il 14/03/2011, il file è corretto e non trovo altri motivi per cui venga scartato.

Solo che il messaggio dice: revocato....

qualcuno in linea sa aiutarmi???? grazie

Niko_77

0 -  0 - Inviato: 12 Marzo 2010 alle ore 12:49

"geommax" ha scritto:
per chi lavora anche di sabato.....

ho rinnovato la chiave di firma, con scadenza il 28/09/2009 e il 29/09/2009 ho inviato regolarmente un paio docfa e sono stati approvati...

Oggi, sabato 06/11/2009, sto provando ad inviare un TF/Pregeo tramite Geoweb, il sistema Sister immediatamente mi scarta il file con il seguente messaggio: E' stato riscontrato un errore nella fase della verifica della firma. Messaggio tecnico: revocato.

Ho verificato e non ho problemi con firma&verifica, i certificati sono in regola con scadenza il 14/03/2011, il file è corretto e non trovo altri motivi per cui venga scartato.

Solo che il messaggio dice: revocato....

qualcuno in linea sa aiutarmi???? grazie

Riprendo questo topic in quanto stavo facendo il mio primo invio ed ho riscontrato anch'io lo stesso identico errore..qualcuno mi può aiutare..grazie saluti

fab1452

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2010 alle ore 18:22

Ho anch'io lo stesso identico tuo problema, se riesci a risolverlo fammi sapere anche per telefono 0864 55345. Ho contattato più volte il numero verde per l'assistenza online, mi dicono di aver risolto, ma continuo a non poter inviare pratiche online per via del solito MESSAGGIO TECNICO: REVOCATO.

ILLUMINATO

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2014 alle ore 17:21

Salve

Secondo voi è possibile firmare digitalmente una pratica pregeo/docfa per l'invio telematico che è stata compilata da altro tecnico??

Si possono incontrare problematiche nell'approvazione??

Il documento viene recepito dal sistema?? E viene protocollato dal sistema??

Viene registrato dal sistema??

Grazie per le eventuali risposte

Frank64

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2014 alle ore 19:23

Assolutamente NO!!!!

ILLUMINATO

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2014 alle ore 19:45

"Frank64" ha scritto:
Assolutamente NO!!!!

Grazie FranK64, prima di riportare la mia esperienza diretta gradirei sentire anche altre risposte in merito, ovviamente con fatti realmente accaduti.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2014 alle ore 20:18

Enigmatica la risposta di Illuminato (d'altronde visto il nick scelto non poteva essere diversamente) , come se lui ha avuto questa esperienza positiva, cioè tipo firmato ed intestato come tecnico a tizio e firmato digitalmente da caio, regolarmente approvato -

Anche se non è ben chiara la domanda,...in quanto potremmo avere queste opzioni:

a) tipo attribuito a tizio e spedito dall'account di tizio ma firmato digitalmente da caio;

b) tipo attribuito a tizio e spedito dall'account di caio ma firmato digitalmente da tizio;

c) tipo attribuito a tizio e spedito dall'account di caio e firmato digitalmente da caio.

Non mi sembra vi siano altre combinazioni cabalistiche Buona serata

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2014 alle ore 20:38

La firma digitale che un professionista appone su un documento informatico è dettato da una norma che permette al professionista redattore del documento di autenticare il modello informatico dichiarandolo conforme al documento cartaceo (da conservare) firmato anche dal possessore oltre che dallo stesso professionista. In sostanza il professionista dichiara che il documento digitale è conforme all'originale cartaceo che egli stesso (e non altri) ha compilato e firmato, con presenza anche della firma del possessore. Il professionista diventa di fatto, per Legge, un pubblico ufficiale autorizzato ad autenticare digitalmente un suo documento cartaceo. Sister nel verificare la validità della firma digitale verifica anche se il codice fiscale del documento firmato è lo stesso di quello del firmatario. Quindi, a parte un problema tecnico di coerenza nella rispondenza della firma e dei dati anagrafici del professionista firmatario, vi è anche un problema giuridico perché un tecnico non può, per Legge, dichiarare conforme all'originale un documento redatto da qualsiasi altro collega ma può autenticare solo quel suo documento che la Legge gli permette (ed impone se vuole effettuare un invio telematico) di autenticare.

ILLUMINATO

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2014 alle ore 08:22

Salve

Mi scuso perchè non avevo specificato che il TM era con approvazione manuale, ed il caso specifico è questo:

Tipo compilato da ILLUMINATO per conto di caio (quindi c.f. di caio professionista sul tipo), successivamente firmato digitalmente e spedito telematicamente dalla postazione di ILLUMINATO (per errore).

Cosa fa il sistema?: il tipo viene regolarmente accettato, regolarmente protocollato, ILLUMINATO si accorge dell'errore commesso chiama il tecnico catastale suo amico chiedendo che il tipo venga sospeso. Il tecnico catastale lo sospende e lo rimanda indietro a ILLUMINATO specificando che il tipo viene sospeso come da richiesta di ILLUMINATO.

Non oso pensare alle conseguenze se il tipo veniva regolarmente registrato in atti catastali.

Ma allora il sistema procedura cosa controlla ?? Non dovrebbe controllare la corrispondenza tra il tecnico firmatario e chi lo invia telematicamente?? Non dovrebbe venire scartato dal sistema ?? Non dovrebbe non venire neanche protocollato??

Scusate ma questa procedura è proprio borbonica.

Dimenticavo, di quello che ho scritto ho prove scritte, non è una storia inventata.

Saluti e grazie dell'attenzione

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie