"ArchLucaCostantino" ha scritto:
Buonasera, quest'oggi mi è stata respinta una docfa per una motivazione che ancora non riesco a comprendere.
Premetto che ho variato per ampliamento una casa singola, è stata ampliata nel secondo dopoguerra, il tutto verificato attraverso riprese aeree dell'aeronautica militare e foto storiche; dopo aver fatto perizia giurata, ho variato l'immobile per ampliamento, oltre ad aver ampliato il piano terra, è stato realizzato un locale tecnico sul terrazzo (sempre in tempi remoti).
Ebbene, la docfa mi è stata respinta perché dicono che devo accatastare il locale tecnico intestandolo alla ditta che era proprietaria ai tempi della costruzione.
Mi chiedo come sia possibile, essendo tralaltro un locale tecnico accessibile esclusivamente dall'abitazione principale.
Non riesco a venirne a capo, tralaltro è un immobile prossimo alla vendita.
Qualcuno ha qualche consiglio o soluzione?
Grazie mille a chi risponderà.
Ma, solitamente queste cose succedono per cantine /soffitte, non presenti nella planimetria catastale, però citate in atto, capita spesso per le case popolari, dove l'ente vendeva, allegando anche un elaborato grafico, dove rappresentata appunto la cantina o soffitta o accessori.
In questo caso, con la causale, RECUPERO SITUAZIONE PREGRESSA, è possibile aggiornare la planimetria, allegando copia del rogito, solo però a chi l'ha comprato per primo, se distrattamente, l'uiu è andata in successione o ri venduta, allora le parti non rappresentate, devono essere denunciate , come u.aff, in carico alla ditta che l'ha acquistata per prima, per cui con successiva successione o modificativa o integrazione del rogito.
Devi verificare nel rogito, se quanto stai denunciando è stato descritto, magari con elaborato grafico.
Per cui se è così, devi usare la causale che ti ho scritto, sempre che il proprietario sia quello che l'ha comprato, se invece ci sono più rogiti, tutti con scheda non aggiornata, suppongo tu debba fare come dice l'Agenzia, la cosa però dovrebbe valere sia per il locale tecnico che per l'ampliamenteo.
Tu che casusale hai usato, che data hai messo?