Forum
Argomento: Intestatario catasto terreni diverso da catasto urbano
|
Autore |
Risposta |
Manero
"3L" ha scritto: Per mia esperienza recente, nel caso di diversi identificativi particelle tra CT e NCEU, nel TM non è possibile proporre il numero particella già presente all' urbano, tranne che nei casi di "fabbricati fantasma" con identificativo NCEU già fissato dall'ufficio. Nel mio caso con l' Uff. Prov.le Lecce non si è riusciti ad aggirare il sistema che genera necessariamente l'unità F/6, con nuova particella al CT ed al CF. Si è dovuto poi procedere con: a) Istanza allineamento CT per rinominare la nuova particella generata dal TM con la numerazione già presente all' urbano; b) Docfa di soppressione della F/6. Quanto indicato sopra da Manero: "indicare nelle info UIU in fase di predisposizione del file modulistica" se non erro, dovrebbe applicarsi al caso in cui nel TM per nuova costruzione si voglia conservare la numerazione della particella originaria (perché già presente all' urbano) che altrimenti verrebbe variata. Nel mio caso, simile a quello di geom_zeta, detta funzionalità non era neppure operativa in pregeo. Un contatto preventivo con l' Ufficio non guasterebbe. P.s. Anche in presenza di sagoma al C.T., ma non a partita 1, mi pare necessario il TM. Leggi la RISOLUZIONE N. 1/E del 7 gennaio 2020 di cui riporto il par. 3 inerente l'argomento. 3 NUOVI CONTROLLI AUTOMATICI E CHIARIMENTI PROCEDURALI 3.2 Predisposizione di Tipi Mappali che interessano particelle del Catasto Terreni già censite al Catasto Fabbricati. La nuova versione della procedura consente la predisposizione di Tipi Mappali che interessano particelle del Catasto Terreni, con destinazione diversa da “Ente urbano –cod. 282” o “Fabbricato promiscuo –cod. 278”, su cui sono presenti unità immobiliari urbane censite al Catasto Fabbricati; in tal caso è possibile mantenere lo stesso identificativo catastale purché sia inserita, nell’atto geometrico di aggiornamento, la seguente dichiarazione: Unità Immobiliare Urbana associata alla particella del Catasto Terreni: Comune A123 Foglio X Particella YZW Sub. K Le modalità di utilizzo delle nuove funzionalità sono illustrate nel paragrafo 9.6 dell’allegato tecnico. Clicca sull'immagine per vederla intera E' l'ufficio di Lecce che non è riuscito ad risolvere il tuo problema dell'F6.
|
|
|
|
3L
|
"in tal caso è possibile mantenere lo stesso identificativo catastale purché sia inserita, nell’atto geometrico di aggiornamento, la seguente dichiarazione: Unità.....".. Credo significhi quanto avevo riportato prima, ma non fa al caso in discussione che ha due differenti identificativi tra CT e NCEU
|
|
|
|
Manero
"3L" ha scritto: "in tal caso è possibile mantenere lo stesso identificativo catastale purché sia inserita, nell’atto geometrico di aggiornamento, la seguente dichiarazione: Unità.....".. Credo significhi quanto avevo riportato prima, ma non fa al caso in discussione che ha due differenti identificativi tra CT e NCEU "mantenere lo stesso identificativo" vuol dire mantenere lo stesso identificativo del catasto fabbricati.
|
|
|
|
bioffa69
|
"Manero" ha scritto: "3L" ha scritto: Per mia esperienza recente, nel caso di diversi identificativi particelle tra CT e NCEU, nel TM non è possibile proporre il numero particella già presente all' urbano, tranne che nei casi di "fabbricati fantasma" con identificativo NCEU già fissato dall'ufficio. Nel mio caso con l' Uff. Prov.le Lecce non si è riusciti ad aggirare il sistema che genera necessariamente l'unità F/6, con nuova particella al CT ed al CF. Si è dovuto poi procedere con: a) Istanza allineamento CT per rinominare la nuova particella generata dal TM con la numerazione già presente all' urbano; b) Docfa di soppressione della F/6. Quanto indicato sopra da Manero: "indicare nelle info UIU in fase di predisposizione del file modulistica" se non erro, dovrebbe applicarsi al caso in cui nel TM per nuova costruzione si voglia conservare la numerazione della particella originaria (perché già presente all' urbano) che altrimenti verrebbe variata. Nel mio caso, simile a quello di geom_zeta, detta funzionalità non era neppure operativa in pregeo. Un contatto preventivo con l' Ufficio non guasterebbe. P.s. Anche in presenza di sagoma al C.T., ma non a partita 1, mi pare necessario il TM. Leggi la RISOLUZIONE N. 1/E del 7 gennaio 2020 di cui riporto il par. 3 inerente l'argomento. 3 NUOVI CONTROLLI AUTOMATICI E CHIARIMENTI PROCEDURALI 3.2 Predisposizione di Tipi Mappali che interessano particelle del Catasto Terreni già censite al Catasto Fabbricati. La nuova versione della procedura consente la predisposizione di Tipi Mappali che interessano particelle del Catasto Terreni, con destinazione diversa da “Ente urbano –cod. 282” o “Fabbricato promiscuo –cod. 278”, su cui sono presenti unità immobiliari urbane censite al Catasto Fabbricati; in tal caso è possibile mantenere lo stesso identificativo catastale purché sia inserita, nell’atto geometrico di aggiornamento, la seguente dichiarazione: Unità Immobiliare Urbana associata alla particella del Catasto Terreni: Comune A123 Foglio X Particella YZW Sub. K Le modalità di utilizzo delle nuove funzionalità sono illustrate nel paragrafo 9.6 dell’allegato tecnico. Clicca sull'immagine per vederla intera E' l'ufficio di Lecce che non è riuscito ad risolvere il tuo problema dell'F6. Vero, per cui in questo modo, si mantiene sempre la particella allì'urbano, e direi che anche i firmatari saranno quelli dell'urbano, indifirentemente della ditta in carico al catasto terreni, ti sembra?
|
|
|
|
Manero
"bioffa69" ha scritto: Vero, per cui in questo modo, si mantiene sempre la particella allì'urbano, e direi che anche i firmatari saranno quelli dell'urbano, indifirentemente della ditta in carico al catasto terreni, ti sembra? Sì. Firmano i legittimi ed attuali proprietari o, meglio, possessori. Il tecnico però deve avere l'accortezza di verificare che i firmatari corrispondano a quelli indicati in visura all'urbano, altrimenti il tipo mappale viene inserito agli atti, ma l'unità immobiliare censita all'urbano rimane con l'intestazione non aggiornata. L'allineamento della ditta all'urbano va quindi fatta prima di presentare il TM.
|
|
|
|
bioffa69
|
"Manero" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Vero, per cui in questo modo, si mantiene sempre la particella allì'urbano, e direi che anche i firmatari saranno quelli dell'urbano, indifirentemente della ditta in carico al catasto terreni, ti sembra? Sì. Firmano i legittimi ed attuali proprietari o, meglio, possessori. Il tecnico però deve avere l'accortezza di verificare che i firmatari corrispondano a quelli indicati in visura all'urbano, altrimenti il tipo mappale viene inserito agli atti, ma l'unità immobiliare censita all'urbano rimane con l'intestazione non aggiornata. L'allineamento della ditta all'urbano va quindi fatta prima di presentare il TM. All'urbano la ditta è corretta, ai terreni è quella prima della vendita.
|
|
|
|
Manero
"bioffa69" ha scritto: "Manero" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Vero, per cui in questo modo, si mantiene sempre la particella allì'urbano, e direi che anche i firmatari saranno quelli dell'urbano, indifirentemente della ditta in carico al catasto terreni, ti sembra? Sì. Firmano i legittimi ed attuali proprietari o, meglio, possessori. Il tecnico però deve avere l'accortezza di verificare che i firmatari corrispondano a quelli indicati in visura all'urbano, altrimenti il tipo mappale viene inserito agli atti, ma l'unità immobiliare censita all'urbano rimane con l'intestazione non aggiornata. L'allineamento della ditta all'urbano va quindi fatta prima di presentare il TM. All'urbano la ditta è corretta, ai terreni è quella prima della vendita. Se ti riferisci al tuo caso specifico però sarebbe meglio se tu allegassi uno schema grafico allla discussione. Mi par di capire che hai da allineare la grafica di mappa con la situazione al fabbricati, tramite un frazionamento di una particella censita al terreni e di cui una porzione è stata accorpata ad un lotto urbanizzato. Non vorrei aver inteso male e quindi risponderti ancora peggio.
|
|
|
|
bioffa69
|
Si , immagina un lotto quadrato con la sua casetta in mezzo, nel 1985, la casa è stata raddoppiata, fuoriuscendo dal lotto eu, e pertanto all'urbano sono state presentate le schede, della relatà, per cui casa , doppia, rispetto all'originale, e lotto ampliato. TM e TF, mai fatti. Adesso faccio TF/TM, ai terreni, per inserimento dell'abitazione, e per definire i lotto urbano , anche in mappa. Chiaramente il mappale che vado a frazionare, è intestato ai venditori (fratello della prop. della casa, e vanno d'accordo), e con la risoluzione 1/e/2020, intesto alla prop. , correttamente presente all'nceu. Dovrebbe essere corretto, adesso vediamo quando andremo a fare il rilievo, e poi vi aggiornerò, sarà settembre , spero. Mi sembra corretto. grazie
|
|
|
|
Manero
"bioffa69" ha scritto: Si , immagina un lotto quadrato con la sua casetta in mezzo, nel 1985, la casa è stata raddoppiata, fuoriuscendo dal lotto eu, e pertanto all'urbano sono state presentate le schede, della relatà, per cui casa , doppia, rispetto all'originale, e lotto ampliato. TM e TF, mai fatti. Adesso faccio TF/TM, ai terreni, per inserimento dell'abitazione, e per definire i lotto urbano , anche in mappa. Chiaramente il mappale che vado a frazionare, è intestato ai venditori (fratello della prop. della casa, e vanno d'accordo), e con la risoluzione 1/e/2020, intesto alla prop. , correttamente presente all'nceu. Dovrebbe essere corretto, adesso vediamo quando andremo a fare il rilievo, e poi vi aggiornerò, sarà settembre , spero. Mi sembra corretto. grazie Sì va bene. Invito però a controllare esattamente la consistenza compravenduta nell'atto di trasferimento del bene.
|
|
|
|
3L
|
Quanto ho esposto nel mio intervento del 04 Agosto 2024 alle ore 10:23 ha portato alla soluzione del problema, ottenendo alla fine l'allineamento identificativi come da u.i.u. già presente al NCEU da decenni e consentendo di presentare Docfa per gli aggiornamenti del caso. Ciò non toglie che, sebbene attuata con buona disponibilità da parte dell'Ufficio, anche a me è parso strano che il sistema non consenta, in caso di TM per nuova costruzione, di poter proporre direttamente la numerazione particella già agli atti dell'urbano. Ne avevo parlato in altri interventi di colleghi che stavano avendo identica problematica. Anche a me era parso possibile utilizzare la disposizione della Risoluzione 1E/2020, ma l'Ufficio non era di tale avviso. Tuttavia oltre che al capitolo 3.2 la Risol. 1E/2020 al punto 9.6 dell'allegato tecnico riporta espressamente: .......................... 9.6 Predisposizione di Tipi Mappali che interessano particelle del Catasto Terreni già censite al Catasto Fabbricati La “Dichiarazione info sulle UIU”, disponibile finora per i soli atti a conferma di mappa, è utilizzabile con tutti i Tipi Mappali, qualora l’identificativo della particella oggetto di aggiornamento non debba essere variato al fine di mantenere la correlazione con le unità immobiliari urbane già censite al Catasto Fabbricati. ....................... (La parte da me sottolineata in blu farebbe intendere la particella del C.T. e, quindi, non era il mio caso. Peraltro la specifica nuova funzionalità non mi risultava attivabile in fase di predisposizione dell'atto per la trasmissione). Da una piuttosto ampia ricerca preliminare avevo poi rilevato una pubblicazione del Collegio Geometri di ROMA "GEOPUNTO 106"- Dic. 2022 - che a pag. 22 propone una soluzione della problematica che mi era stata anche suggerita da qualche collega, che personalmente non mi soddisfaceva per il risultato e per l'assenza di disposizioni ufficiali, e che l'Ufficio Prov. ha suggerito di lasciarla come ultima istanza. La partecipazione a questo sito serve, credo un pò a tutti, a vedere come vanno le cose anche fuori dal proprio contesto ed ad adottare le soluzioni migliorative se e dove possibile. A differenza del caso di geom_zeta avevo: - 1^ dichiaraz. in catasto, senza alcun TM, risalente al 1979; - situazioni intestati esattamente corrispondenti sia al CT che CF.
|
|
|
|
Manero
"3L" ha scritto: Quanto ho esposto nel mio intervento del 04 Agosto 2024 alle ore 10:23 ha portato alla soluzione del problema, ottenendo alla fine l'allineamento identificativi come da u.i.u. già presente al NCEU da decenni e consentendo di presentare Docfa per gli aggiornamenti del caso. Ciò non toglie che, sebbene attuata con buona disponibilità da parte dell'Ufficio, anche a me è parso strano che il sistema non consenta, in caso di TM per nuova costruzione, di poter proporre direttamente la numerazione particella già agli atti dell'urbano. Ne avevo parlato in altri interventi di colleghi che stavano avendo identica problematica. Anche a me era parso possibile utilizzare la disposizione della Risoluzione 1E/2020, ma l'Ufficio non era di tale avviso. Tuttavia oltre che al capitolo 3.2 la Risol. 1E/2020 al punto 9.6 dell'allegato tecnico riporta espressamente: .......................... 9.6 Predisposizione di Tipi Mappali che interessano particelle del Catasto Terreni già censite al Catasto Fabbricati La “Dichiarazione info sulle UIU”, disponibile finora per i soli atti a conferma di mappa, è utilizzabile con tutti i Tipi Mappali, qualora l’identificativo della particella oggetto di aggiornamento non debba essere variato al fine di mantenere la correlazione con le unità immobiliari urbane già censite al Catasto Fabbricati. ....................... (La parte da me sottolineata in blu farebbe intendere la particella del C.T. e, quindi, non era il mio caso. Peraltro la specifica nuova funzionalità non mi risultava attivabile in fase di predisposizione dell'atto per la trasmissione). Da una piuttosto ampia ricerca preliminare avevo poi rilevato una pubblicazione del Collegio Geometri di ROMA "GEOPUNTO 106"- Dic. 2022 - che a pag. 22 propone una soluzione della problematica che mi era stata anche suggerita da qualche collega, che personalmente non mi soddisfaceva per il risultato e per l'assenza di disposizioni ufficiali, e che l'Ufficio Prov. ha suggerito di lasciarla come ultima istanza. La partecipazione a questo sito serve, credo un pò a tutti, a vedere come vanno le cose anche fuori dal proprio contesto ed ad adottare le soluzioni migliorative se e dove possibile. A differenza del caso di geom_zeta avevo: - 1^ dichiaraz. in catasto, senza alcun TM, risalente al 1979; - situazioni intestati esattamente corrispondenti sia al CT che CF. All'epoca di quando uscirono gli F6 all'urbano ci fu disorientamento specie per i funzionari del catasto terreni, perchè la costituzione dell'F6 riguardava esclusivamente la costituzione di una unità immobiare fittizia nella banca dati dell'urbano, quindi i funzionari del terreni erano completamente impreparati non essendoci bisogno del loro intervento in nessun caso. Quando c'era la necessità di non creare l'F6 il problema però si andava a proporre al terreni: cioè come fare a impedire al sistema nell'approvazione del TM di costituire in automatico l'F6. Manualmente non c'era verso alchè confermo che i funzionari della sezione urbana potevano intervenire solo tramite istanza di parte per sopprimere l'unità in F6 impropriamente creata, questo potevano suggerire al tecnico redattore per risolverela problematica. Adesso non è più così. Tranne qualche caso di unità associata ma graffata all'urbano con altro sub, che il sistema non riconosce e non trova in atti all'urbano, il sistema ora funziona. Ma i funzionari catastali del terreni continuano a essere impreparati. L'automatismo porta ovviamente a escludere l'uomo nella risoluzione di problemi che inceppano l'ingranaggio e quindi bisogna solo sperare che il programmatore corregga qualche formula matematica all'interno del suo motore digitale.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|