Forum
Autore |
Informazioni su Docfa |

ArchFutura
Salve volevo un'informazione. sono alle prime armi per quanto riguarda le pratiche docfa e volevo porvi il mio dubbio. mi hanno chiesto di accatastare un fabbricato il cui tipo mappale è stato fatto nel 2003 ma non sono mai state presentare le schede docfa. ora la mia domanda è: come procedo? si devono pagare delle sanzioni? e, nel compilare il docfa, nel campo TIPOLOGIA DOCUMENTO, cosa metto? Grazie mille in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
Il tipo mappale è per nuova costruzione o per ampliamento ? Quindi si tratta di inserire ex-novo le planimetrie o di variarle ? Strano che dal 2003 non sia stato aggiornato all'urbano,..... giusto un consiglio personale e quasi fuori tema, ma visto che sei alle prime armi...ma sicuro che il docfa non sia stato presentato in quanto il precedente tecnico non si è visto dare,...eehhmm,...un becco di anticipo ?? !!! occhi aperti,...ed auguri per la professione
|
|
|
|

ArchFutura
Il tipo mappale fu fatto per nuova costruzione e le planimetrie non ci sono in quanto, se richiedo una visura, alla sezione FABBRICATI, inserendo il numero di particella mi dice NESSUNA CORRISPONDENZA TROVATA, mentre se la faccio alla sezione TERRENI mi dice che è una particella appartenente alla sezione fabbricati. tutto l'incartamento esistente mi è stato consegnato direttamente dal cliente e non dal tecnico...
|
|
|
|

anonimo_leccese
Chiaramente son stati i clienti, infatti mi riferivo alla eventuale possibilità che il tecnico precedente non fosse andato avanti con la pratica (docfa) magari, ma è solo una mia speculazione, perchè non pagato per il mappale o altro e magari ti trovavi nella medesima spiacevole situazione,.....altrimenti non capisco del perchè non andare avanti con la pratica all'urbano !! - I tuoi clineti ti hanno dato qualche delucidazione circa il mancato accatastamento all'urbano ? Naturalmente hai provato anche con nominativo, altrimenti non stavi qui a porre la domanda  - Qualche inghippo deve esserci stato, son passati pur 12 anni Comunque docfa con causale nuova costruzione, non vedo nulla di particolare, l'unica cosa importante è verificare da quando viene utilizzato,..da quando ha pagato imu, spazzatura e quant'altro come la data fine lavori comunicata dalla ddll, per inserire correttamente la data di fine lavori, ma che avendo di gran lunga superato i 5 anni non è soggetta a nessuna multa - Approfitto per auguri di buona Pasqua
|
|
|
|

ArchFutura
In poche parole, attualmente su questo fabbricato ho presentato un permesso di costruire per ultimarlo, visto che era ancora allo stato grezzo. e mi hanno chiesto anche di presentare le schede docfa. i lavori non sono ancora chiusi ma il cliente ha fretta di avere un identificativo catastale dei vari piani. quindi faccio una dichiarazione ordinaria, inserendo come tipo mappale quello di 12 anni fa, ma come data di ultimazione lavori quale metto? premetto che non posso aspettare che vengano ultimati i lavori per poi inserire quella data. mi serve accatastarlo ora.. Grazie per la disponibilità e buona pasqua anche a te
|
|
|
|

anonimo_leccese
Mò si spiega tutto,.... era a rustico ecco perchè mai passato all'urbano,... evidentemente credevano di finirlo prima ed invece è rimasto incompleto sino ad ora,....questo ti agevola in quanto, come ben saprai, dovendolo accatastare con categoria F3 non devi inserire alcuna data di ultimazione lavori, quando poi lo completeranno davvero, fai la variazione per censirlo definitivamente. p.s.: i quesiti bisognerebbe illustrarli chiaramente sin dall'inizio, onde evitare delle telenovelas.....  giusto guru ??!!!
|
|
|
|

ArchFutura
Chiedo scusa a tutti. Scrivendo i msg di corsa non ho spiegato bene la situazione. In aggiunta a quello già detto, c'è da dire che una parte del fabbricato è stato ultimato (due appartamenti) ma non sono stati accatastati. Come procedo? Chiedo ancora scusa
|
|
|
|

EALFIN
Per poter meglio compilare il Docfa devi soprattutto accertarti delle effettive date di ultimazione lavori degli appartamenti finiti. Se le date di ultimazione risalgono a più di cinque anni più un mese da oggi, ovvero dalla data di presentazione del Docfa, non si pagheranno sanzioni, in caso contrario le stesse verranno applicate. Naturalmente qualora le suddette date ricadono entro l'anno dalla presentazione del Docfa si potrà richiedere il ravvedimento operoso. In quest'ultimo caso, almeno in caso di invio telematico, devi fare due pratiche separate e contestuali fra appartamenti ultimati e porzioni in corso di costruzione (perché il sistema non consente il calcolo del ravvedimento operoso parziale per un unico file Docfa). Una telefonata od un e-mail (meglio se Pec) al Tecnico redattore del Tipo mappale io la farei per correttezza e per verificare le motivazioni della mancata presentazione del Docfa (una sola volta mi capitò qualche anno fa un caso simile ma il vecchio tecnico redattore del tipo mappale era da tempo deceduto).
|
|
|
|

ArchFutura
Entro quanto tempo bisogna presentare il Docfa per non avere le sanzioni?
|
|
|
|

CESKO
|
"ArchFutura" ha scritto: Entro quanto tempo bisogna presentare il Docfa per non avere le sanzioni? entro 30 giorni dalla data di ultimazione lavori!
|
|
|
|

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Ciao CESKO Tu che sei informatissimo sulle circolari catastali, quella che parla in merito a all'ultimazione dei lavori per non incorrere in sanzioni, sapresti indicarmela?? E' da un pò che la cercho, ma non riesco a trovarla, lo so che esiste. Grazie se la indicherai, Stefano
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA964" ha scritto: Ciao CESKO Tu che sei informatissimo sulle circolari catastali, quella che parla in merito a all'ultimazione dei lavori per non incorrere in sanzioni, sapresti indicarmela?? E' da un pò che la cercho, ma non riesco a trovarla, lo so che esiste. Grazie se la indicherai, Stefano Circolare 4 del 2011, paragrafo 2 wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/circolari/... Poi c' una guida su Geolive molto esaustiva http://www.geolive.org/guide/procedure... (vediamo se ho battuto Cesko sul tempo !  ) BUONA PASQUA
|
|
|
|

SIMBA964
|
Ok Antonio, grazie molte Buona Pasqua a te e famiglia Saluti cordiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|