Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Impianto di produzione di energia elettrica da 700...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Impianto di produzione di energia elettrica da 700 KW da bio

Alessandro17

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 12:15

Buongiorno a tutti,

sono alle prese nella compilazione di un libretto Docfa per l’accatastamento di un “Impianto di produzione di energia elettrica da 700 KW da biomassa (biogas)” nella categoria D/1 (opifici), come mi hanno detto in catasto nella compilazione della tabella H1 (modello 2NB – parte I) ho inserito i valori di costruzione degli edifici quindi della vasca di fermentazione, corsie trinciato, cabina motore ecc. riportando i costi di costruzione dei vari edifici all’anno 88/89 utilizzando il sito “www.Iaconet.com – rivalutazione monetaria”, per calcolare la rendita dell’impianto nella tabella H1 devo riportare anche i costi dei vari impianti (costo dei quadri elettrici, delle pompe, del motore ecc.)?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Marco92

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 16:23

No non devi analizzare tutti i costi, ti spiego io ho avuto un impianto fotovoltaico da accatastare ed i costi dei quadri elettrici non li ho analizzati eppure me l'hanno approvato lo stesso.

Buon lavoro

Alessandro17

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:56

Ciao Marco92

nel pomeriggio ho contattato l’Ingegnere del catasto, mi ha confermato che nella tabella H1 devo riportare anche il costo dei vari impianti (idraulico, elettrico ecc.) in quanto più della metà del costo di costruzione di tali “Impianti di produzione di energia elettrica da biomassa” deriva dal costo di costruzione degli impianti.

Anch’io ho accatastato un impianto fotovoltaico, ma in quel caso ho compilato solamente il libretto Pregeo per l’aggiornamento della mappa terreni, invece il libretto Docfa non l’ho potuto compilare in quanto la ditta proprietaria e costruttrice dell’impianto si è rifiutata di accatastare all’urbano l’impianto perché sostiene che negli altri paesi Europei l’accatastamento degli impianti fotovoltaici non avviene, ancora ad oggi l’impianto non risulta accatastato all’urbano.

Alessandro17

0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2012 alle ore 12:44

Ho constatato che altri impianti sono stati accatastati in categoria D10 invece che in categoria D1, qualcuno mi sa dire se esiste una Legge, una circolare o un decreto, che spieghi in quale categoria devono essere accatastati tali impianti?

mellantone

0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2012 alle ore 12:55

ma se l'impianto e' di ridotta potenza ,adesso non ricordo precisamente i Kw, e per uso personale non si dichiara al catasto fabbricati se non ricordo male, dovrei rileggere le circolari in merito .Comunque basterebbe denunciare a catasto i proprietari così pagherebbero anche le sanzioni per omessa dichiarazione, ma poi cosa cosa vuol dire che che in altri paesi non si accatasta, e' gente da ricovero ...

mellantone

0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2012 alle ore 12:56

D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole.

Alessandro17

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2012 alle ore 18:01

Grazie mellantone per la risposta.

Per quanto riguarda l'impianto fotovoltaico non è di ridotta potenza, purtroppo avevo segnalato il problema in catasto, ma che io sappia non è successo nulla.

Per quanto riguarda l'impianto di biomassa sai dirmi la circolare che ne tratta?

imperatore87

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2019 alle ore 14:04

Salve, cercando e leggendo l argomento volevo domandare, a chiunque abbia avuto analoga situzione, come accatastare un impianto di trigenerazione, ovvero categoria da assegnare e modalità di redazione del libretto.

Resto in attesa di cordiale riscontro.

saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2019 alle ore 09:54

Forse è utile che ricercassi e leggessi questi :

www.geolive.org/normativa/note/indice/

Cordialità

Gianni detto geoalfa

imperatore87

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 17:05

"geoalfa" ha scritto:
Forse è utile che ricercassi e leggessi questi :

www.geolive.org/normativa/note/indice/

Cordialità

Gianni detto geoalfa

Esattamente, gentilmente, sapreti dirmi cosa dovrei leggere a riguardo? perchè leggendo i vari titoli non ho trovato niente che richiamasse la mia casistica.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 18:17

La categoria sicuramente in D1, per il TM ti devi attenere alla normale prassi catastale, inserire in mappa ciò che ha rilevanza catastale.

saluti

imperatore87

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 22:35

"robertopi" ha scritto:
La categoria sicuramente in D1, per il TM ti devi attenere alla normale prassi catastale, inserire in mappa ciò che ha rilevanza catastale.

saluti

Ti ringrazio per la risposta. Io mi riferivo proprio al N.C.E.U. ove capire come creare l'unità immobiliare urbana, da cosa mettere nella planimetria, cosa stimare etc.

saluti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2019 alle ore 08:59

Per la stima ti consiglio di dare una lettura, tra le altre, alla circoalre 6/12. Ovviamente non valuterai gli impianti produttivi come stabilito dalla L.208/15 art. c.22. Ti cosiglio, se non hai i costi reali, di fare una stima del costo di costruzione deprezzato.

Per la planimetria, se l'uiu è composta da più corpi di fabbrica, consiglio di redigere una planimetria generale, in scala adeguata, in cui puoi assegnare un numero o lettera ad ogni corpo al fine di identificarlo poi nel mdo 2N e nella planimetria di dettaglio.

Su cosa rappresentare, dipende da quello che c'è in mappa ovvero se hai rappresentato l'impiantistica, le condotte e sili, li metterei solo nella generale, nelle planimetrie di dettaglio inserisci i fabbricati.

saluti

imperatore87

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2019 alle ore 10:25

"robertopi" ha scritto:
Per la stima ti consiglio di dare una lettura, tra le altre, alla circoalre 6/12. Ovviamente non valuterai gli impianti produttivi come stabilito dalla L.208/15 art. c.22. Ti cosiglio, se non hai i costi reali, di fare una stima del costo di costruzione deprezzato.

Per la planimetria, se l'uiu è composta da più corpi di fabbrica, consiglio di redigere una planimetria generale, in scala adeguata, in cui puoi assegnare un numero o lettera ad ogni corpo al fine di identificarlo poi nel mdo 2N e nella planimetria di dettaglio.

Su cosa rappresentare, dipende da quello che c'è in mappa ovvero se hai rappresentato l'impiantistica, le condotte e sili, li metterei solo nella generale, nelle planimetrie di dettaglio inserisci i fabbricati.

saluti

Perfetto. Datosi che nel mio caso si parla di un Docfa per impianto di trigenerazione ove sono presente solo due containers con impianti vari e tubazioni annesse, come lo rappresento planimetricamente? Da come ho letto sulle Circolari mi sembra di aver capito, che non devo rappresentare l impianto in se, e devo stimare solo suolo, costruzioni... O sbaglio?!

robertopi

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2019 alle ore 10:59

Esatto.

saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie