Autore |
Risposta |

CESKO
|
"flynight89" ha scritto: Nel mio caso la planimetria rimane invariata cosa significa ciò che hai scritto? non mi risulta che quando si passa da una categoria ordinaria (A/4) ad una categoria F/2 occorra allegare la planimetria in quanto per le categorie fittizzie bisogna redarre solo l'EP. Comunque per ogni singola U.I. variata è soggetta a tributi. **p.s.** mi sembra che questo argomento già sia stato trattato una decina di giorni fà: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc... saluti
|
|
|
|

flynight89
Hai ragione, ho detto una sciocchezza riguardo la planimetria. È ovvio che non vi siano variazioni di planimetria passando ad un F2. Quindi funziona come per gli accatastamenti, ossia per ogni variazione di sub bisogna versare 50 euro di oneri catastali...un'ultima domanda, so che è a discrezione del professionista, ma per ogni variazione di sub consigli di far pagare una parcella diversa oppure fare un'unica parcella come se fosse un'unica variazione? Nel caso degli accatastamenti ho sempre moltiplicato per numero di sub, perché in quel caso bisogna allegare anche la planimetria
|
|
|
|

CESKO
|
Premesso che come da precedente post, il declassamento (da categoria ordinaria a categoria fittizia) è al quanto difficile, ma non impossibile.... tutte le u.i. che andrai a trattare saranno oggetto di un unico elaborato planimetrico, quindi la pratica sarà unica come la parcella (onorario + spese). risaluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
Buon anno,...flynight89 non ha specificato un elemento importante,..questi sub sono della medesima ditta ? Se si, può allestire unica pratica di variazione,..ma se più ditte una pratica per ogni sub... e relativa fattura per ogni proprietario. Bisogna capire il contesto della pratica,..magari potrebbe fare un'unica planimetria F2 pagando solo 50,.. andando a sopprimere quelli esistenti. Insomma. un pò fumosa la domanda,..come i botti di capodanno
|
|
|
|

flynight89
Buon anno a te! Il fabbricato presenta un solo intestatario. Quindi considerando che i sub sono 4 dovrei sopprimere tutti e 4 costituendo un nuovo sub F2?
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
In prospettiva di un progetto di riqualificazione dell'edificio nel quale va considerato il numero delle unità immobiliari di cui è composto e la loro destinazione io non procederei alla fusione.
|
|
|
|

CESKO
|
"Latemar" ha scritto: In prospettiva di un progetto di riqualificazione dell'edificio nel quale va considerato il numero delle unità immobiliari di cui è composto e la loro destinazione io non procederei alla fusione. io non penso che l'edificio sarà oggetto di riqualificazione, se leggi attentamente l'altro post il declassamente vuol essere effettuato al fine di evadere il fisco! saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
"Latemar" ha scritto: .....delle unità immobiliari di cui è composto e la loro destinazione io non procederei alla fusione. Bel problema,..però non dobbiamo dimenticare che la F2 è una categoria transitoria, e senza rendita, diciamo una sorta di limbo dal quale se ne esce poi con una nuova variazione con nuove disposizioni e magari anche nuova destinazione d'uso. Magari adesso son,..4 abitazioni e poi diventeranno 1 o 2 negozi e 1 ufficio,..che ne sappiamo noi ? Quindi comunque s'avrebbe sempre una diversa conformazione delle singole unità. Non siamo a conoscenza di certi particolari ovviamente,..questo ce lo può dire solo flynight89.... - E poi le linee catastali ed urbanistiche non sempre s'incrociano...
|
|
|
|

CESKO
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "Latemar" ha scritto: .....delle unità immobiliari di cui è composto e la loro destinazione io non procederei alla fusione. Bel problema,..però non dobbiamo dimenticare che la F2 è una categoria transitoria, e senza rendita, diciamo una sorta di limbo dal quale se ne esce poi con una nuova variazione con nuove disposizioni e magari anche nuova destinazione d'uso. Magari adesso son,..4 abitazioni e poi diventeranno 1 o 2 negozi e 1 ufficio,..che ne sappiamo noi ? Quindi comunque s'avrebbe sempre una diversa conformazione delle singole unità. Non siamo a conoscenza di certi particolari ovviamente,..questo ce lo può dire solo flynight89.... - E poi le linee catastali ed urbanistiche non sempre s'incrociano... Infatti "flynight89" c'è l'ha detto chiaramente quale è lo scopo: "flynight89" ha scritto: un mio cliente mi ha parlato della possibilità di variare catastalmente un suo immobile dalla categoria A4 alla categoria F2 in modo da non pagare l'imu. saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
"CESKO" ha scritto: un mio cliente mi ha parlato della possibilità di variare catastalmente un suo immobile dalla categoria A4 alla categoria F2 in modo da non pagare l'imu.saluti Ops...pardon... non ero a conoscenza di quell'altro post... Mattarella, il discorso di fine anno: "La Repubblica è di chi paga le tasse".
|
|
|
|

st-topos
Anonimo ha scritto ".......però non dobbiamo dimenticare che la F2 è una categoria transitoria, e senza rendita......" Assolutamente no! la definizione di categoria F/2 è definitiva. Per ritornare a produrre reddito, l'uiu ha bisogno di interventi edilizi sostanziali e non di semplici manutenzioni.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"st-topos" ha scritto: Anonimo ha scritto ".......però non dobbiamo dimenticare che la F2 è una categoria transitoria, e senza rendita......" Assolutamente no! la definizione di categoria F/2 è definitiva. Per ritornare a produrre reddito, l'uiu ha bisogno di interventi edilizi sostanziali e non di semplici manutenzioni. Già, confusione con la 3 e la 4, chiedo scusa.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Anonimo ! Non direi confusione, ma scivolata sulla buccia di banana!!!!! Cordiualità
|
|
|
|