Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Il docfa per variazione catastale va pagato per og...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Il docfa per variazione catastale va pagato per ogni sub?

flynight89

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2022 alle ore 11:24

Buongiorno a tutti. Volevo sapere se facendo una variazione catastale di un immobile costituito da vari sub per cambiarne la categoria catastale da A4 ad F2 bisogna pagare 50 euro per ogni sub, così come si fa per gli accatastamenti. Oppure bisogna inviarlo un'unica volta. Nel mio caso la planimetria rimane invariata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2022 alle ore 12:03

"flynight89" ha scritto:
Nel mio caso la planimetria rimane invariata

cosa significa ciò che hai scritto?

non mi risulta che quando si passa da una categoria ordinaria (A/4) ad una categoria F/2 occorra allegare la planimetria in quanto per le categorie fittizzie bisogna redarre solo l'EP. Comunque per ogni singola U.I. variata è soggetta a tributi.

**p.s.** mi sembra che questo argomento già sia stato trattato una decina di giorni fà:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/doc...

saluti

flynight89

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2022 alle ore 12:18

Hai ragione, ho detto una sciocchezza riguardo la planimetria. È ovvio che non vi siano variazioni di planimetria passando ad un F2. Quindi funziona come per gli accatastamenti, ossia per ogni variazione di sub bisogna versare 50 euro di oneri catastali...un'ultima domanda, so che è a discrezione del professionista, ma per ogni variazione di sub consigli di far pagare una parcella diversa oppure fare un'unica parcella come se fosse un'unica variazione? Nel caso degli accatastamenti ho sempre moltiplicato per numero di sub, perché in quel caso bisogna allegare anche la planimetria

CESKO

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2022 alle ore 12:26

Premesso che come da precedente post, il declassamento (da categoria ordinaria a categoria fittizia) è al quanto difficile, ma non impossibile.... tutte le u.i. che andrai a trattare saranno oggetto di un unico elaborato planimetrico, quindi la pratica sarà unica come la parcella (onorario + spese).

risaluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2023 alle ore 10:54

Buon anno,...flynight89 non ha specificato un elemento importante,..questi sub sono della medesima ditta ? Se si, può allestire unica pratica di variazione,..ma se più ditte una pratica per ogni sub... e relativa fattura per ogni proprietario.

Bisogna capire il contesto della pratica,..magari potrebbe fare un'unica planimetria F2 pagando solo 50,.. andando a sopprimere quelli esistenti. Insomma. un pò fumosa la domanda,..come i botti di capodanno

flynight89

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2023 alle ore 21:28

Buon anno a te! Il fabbricato presenta un solo intestatario. Quindi considerando che i sub sono 4 dovrei sopprimere tutti e 4 costituendo un nuovo sub F2?

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2023 alle ore 08:59

In prospettiva di un progetto di riqualificazione dell'edificio nel quale va considerato il numero delle unità immobiliari di cui è composto e la loro destinazione io non procederei alla fusione.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2023 alle ore 09:14

"Latemar" ha scritto:
In prospettiva di un progetto di riqualificazione dell'edificio nel quale va considerato il numero delle unità immobiliari di cui è composto e la loro destinazione io non procederei alla fusione.

io non penso che l'edificio sarà oggetto di riqualificazione, se leggi attentamente l'altro post il declassamente vuol essere effettuato al fine di evadere il fisco!

saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2023 alle ore 09:14

"Latemar" ha scritto:
.....delle unità immobiliari di cui è composto e la loro destinazione io non procederei alla fusione.

Bel problema,..però non dobbiamo dimenticare che la F2 è una categoria transitoria, e senza rendita, diciamo una sorta di limbo dal quale se ne esce poi con una nuova variazione con nuove disposizioni e magari anche nuova destinazione d'uso. Magari adesso son,..4 abitazioni e poi diventeranno 1 o 2 negozi e 1 ufficio,..che ne sappiamo noi ? Quindi comunque s'avrebbe sempre una diversa conformazione delle singole unità. Non siamo a conoscenza di certi particolari ovviamente,..questo ce lo può dire solo flynight89.... - E poi le linee catastali ed urbanistiche non sempre s'incrociano...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2023 alle ore 09:40

"anonimo_leccese" ha scritto:
"Latemar" ha scritto:
.....delle unità immobiliari di cui è composto e la loro destinazione io non procederei alla fusione.

Bel problema,..però non dobbiamo dimenticare che la F2 è una categoria transitoria, e senza rendita, diciamo una sorta di limbo dal quale se ne esce poi con una nuova variazione con nuove disposizioni e magari anche nuova destinazione d'uso. Magari adesso son,..4 abitazioni e poi diventeranno 1 o 2 negozi e 1 ufficio,..che ne sappiamo noi ? Quindi comunque s'avrebbe sempre una diversa conformazione delle singole unità. Non siamo a conoscenza di certi particolari ovviamente,..questo ce lo può dire solo flynight89.... - E poi le linee catastali ed urbanistiche non sempre s'incrociano...

Infatti "flynight89" c'è l'ha detto chiaramente quale è lo scopo:

"flynight89" ha scritto:
un mio cliente mi ha parlato della possibilità di variare catastalmente un suo immobile dalla categoria A4 alla categoria F2 in modo da non pagare l'imu.

saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2023 alle ore 09:45

"CESKO" ha scritto:
un mio cliente mi ha parlato della possibilità di variare catastalmente un suo immobile dalla categoria A4 alla categoria F2 in modo da non pagare l'imu.saluti

Ops...pardon... non ero a conoscenza di quell'altro post...

Mattarella, il discorso di fine anno: "La Repubblica è di chi paga le tasse".

st-topos

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2023 alle ore 13:06

Anonimo ha scritto ".......però non dobbiamo dimenticare che la F2 è una categoria transitoria, e senza rendita......"

Assolutamente no! la definizione di categoria F/2 è definitiva. Per ritornare a produrre reddito, l'uiu ha bisogno di interventi edilizi sostanziali e non di semplici manutenzioni.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2023 alle ore 13:42

"st-topos" ha scritto:
Anonimo ha scritto ".......però non dobbiamo dimenticare che la F2 è una categoria transitoria, e senza rendita......"

Assolutamente no! la definizione di categoria F/2 è definitiva. Per ritornare a produrre reddito, l'uiu ha bisogno di interventi edilizi sostanziali e non di semplici manutenzioni.

Già, confusione con la 3 e la 4, chiedo scusa.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2023 alle ore 16:17

Anonimo !

Non direi confusione, ma scivolata sulla buccia di banana!!!!!

Cordiualità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie