A gennaio trasmetto una pratica DOCFA per aggiornare la distribuzione interna in seguito a lavori di ristrutturazione, come da CIL, pratica da manuale (banale), approvazione immediata senza nessuna segnalazione o rilievo da parte dell'AE.
L'immobile, attività artigianale - C/3 - aveva una piccola area soppalcata che io, in grafica avevo indicato come "Piano ammezzato".
Dopo l'estate, per mettere ordine nelle cose, accatastiamo anche un altro immobile presente sulla, particella, formando delle corti esclusive per le due unità ed un BCNC.
Preparo le due pratiche - un ampliamento per annessione di corte ed una nuova costituzione su area di corte - trasmetto la prima e, nelle note metto in evidenza che segirà l'invio di una ulteriore pratica collegata a questa e che devono essere esaminate contestualmente. Però nel trasmettere il nuovo file "DOCFA" per errore invio il vecchio file, che fa riferimento alla pratica precedente, con causale "Diversa distribuzione degli spazi interni". Resomi conto di ciò, ritrasmetto la pratica corretta e dico che questa va a sostituire la pratica che avevo erroneamente trasmesso indicando il codice di invio della prima ed il protocollo che gli era stato assegnato. Faccio anche un'email a up_provincia_serviziutenza(at)agenziaterritorio.it spiegando la cosa indicando tutti gli estremi dell'invio e che la pratica va annullata in quanto è un errore di trasmissione, in cui viene già riproprosto quanto registrato nel database e che diversamente da quando indicato nella causale non introduce alcuna variazione variazione grafica.
Faccio l'invio della pratica corretta e, nelle note mettendo in evidenza che questa va esaminata contestualmente alla successiva che sarà inviata a seguire (come faccio di solito quando trasmetto pratiche collegate) e ribadisco quanto detto nell'email, annullare la pratica xxx ..... in quanto errore ..... ecc.
Poi trasmetto la successiva, l'accatastamento su area di corte, che contiene il nuovo elaborato planimetrico e l'elenco degli immobili.
Bene! Cosa fanno! Nonostante gli avvisi, mi registrano di nuovo la vecchia pratica e mi bocciano la nuova, che variava dalla precedente solo per l'annessione della corte, causale: "rettificare il testo di piano ammezzato con soppalco o primo, erroneamente già acquisito con la variazione precedente di diversa distribuzione degli spazi itnerni".
Ho sbagliato, lo so! Per il resto lascio a voi i commenti.
Mi sembra più che altro strano che abbiano "riapprovato" quello precedente, in quanto nel sistema si memorizza un codice allegato alla pratica che in caso di reinvii della stessa (siamo umani,..succede !!) non accetta il file,...è successo a me, che ho fatto lo stesso errore ed è stato scartato automaticamente dal sistema, in quanto avente lo stesso loro codice . quindi forse hai cambiato qualche cosa nella pratica che lo ha fatto riconoscere come nuovo ? In casi così particolari, è sempre meglio andare di persona .....
"anonimo_leccese" ha scritto: Mi sembra più che altro strano che abbiano "riapprovato" quello precedente, in quanto nel sistema si memorizza un codice allegato alla pratica che in caso di reinvii della stessa (siamo umani,..succede !!) non accetta il file,...è successo a me, che ho fatto lo stesso errore ed è stato scartato automaticamente dal sistema, in quanto avente lo stesso loro codice . quindi forse hai cambiato qualche cosa nella pratica che lo ha fatto riconoscere come nuovo ? In casi così particolari, è sempre meglio andare di persona .....
A me non è successo ma il codice d'ufficio cambia sempre ad ogni invio. Se la pratica è per opere interne dove rimangono inalterati i dati identificativi secondo me puoi inviarla dieci volte con lo stesso file e dieci volte te la inserisce in atti dando, il sistema, un protocollo differente ad ogni invio.
Un altra volta se n'era già discusso. Sarebbe opportuno che il professionista che invia la pratica avesse la facoltà di annullare l'invio almeno fino a quando essa non è presa in carico dal funzionario catastale. Può succedere a tutti di inviare una pratica e accorgersi dopo di un errore non sostanziale e magari sperare che te la respingano. Il professionista per il sistema non deve ragionare da "essere umano" ma essere una "macchina automatizzata" priva di intelletto. L'invio telematico ha questa grossa mancanza. Non si può rimediare ad un frettoloso invio ritenuto troppo tardi errato. Non solo, ma non può ripresentare la pratica corretta fino a quando non ha ricevuto l'esito del primo invio.
Eppure ricordo bene che mi tornò indietro, oppure fu scartato dal sistema, una pratica già inviata in precedenza ed approvata, in quanto il sistema aveva riscontrato lo stesso codice, ..da non confondersi con quello che noi troviamo scritto in basso al docfa od in alto a sinistra sul pregeo, ma un codice che inseriscono loro e collegato alla pratica,....quando la medesima viene approvata,...non credo di essermelo sognato,... oddio tutto può essere
"anonimo_leccese" ha scritto: Eppure ricordo bene che mi tornò indietro, oppure fu scartato dal sistema, una pratica già inviata in precedenza ed approvata, in quanto il sistema aveva riscontrato lo stesso codice, ..da non confondersi con quello che noi troviamo scritto in basso al docfa od in alto a sinistra sul pregeo, ma un codice che inseriscono loro e collegato alla pratica,....quando la medesima viene approvata,...non credo di essermelo sognato,... oddio tutto può essere
Se hai 50 Euro da regalare puoi fare una prova a reinviare un file già approvato per modifiche interne. Così ci si toglie il dubbio..
La pratica era la stessa, ovvero, lo stesso file già inviato a gennaio.
Non sono andato di persona al catasto per due motivi:
1) quando invio una pratica con l'indicazione che segue l'invio di un'ulteriore collegata a questa, di solito le guardano contestualmente e, nella seconda era indicato tutto l'errore/equivico di invio, inoltre avevo fatto la segnalazione tramite email ull'up;
2) andare in ufficio comporta, pagare € 4,00 di pedaggio autostradale, € 3,00 di parcheggio (se va tutto bene); € 10 di gasolio, ....... , spendere mezza giornata che costa tra tasse e contributi, € 20,00, ... tralasciando logorio veicolo ecc.
La beffa sta nel fatto che mi hanno registrato per la seconda volta la stessa pratica, ignorando tutte le mie comunicazioni. E per di più, mi hanno bocciato la pratica nuova, differente dalle precedenti solo per l'annessione della corte, perché avevo indicato il piano del soppalco come "piano ammezzato", indicazione che avevo inserito anche nelle precedenti pratiche, da cui la bocciatura con la seguente motivazione:
"rettificare il testo di piano ammezzato con soppalco o primo, erroneamente già acquisito con la variazione precedente di diversa distribuzione degli spazi interni"
In altre parole, in grafica il soppalco non dovevo indicarlo come piano ammezzato, ma con soppalco o primo piano", come avevo fatto nei due precedenti invii
...zzo (fallaccio) poteveno accorgersene prima!
Mi ricordo di un'altra pratica bocciata più volte, perché in grafica indicavo i piani con i numeri romani, che il tecnico esaminatore non conosceva: toponomastica mancante ....... )
Se hai 50 Euro da regalare puoi fare una prova a reinviare un file già approvato per modifiche interne. Così ci si toglie il dubbio..
Oooh non lo fare. Sto scherzando!!
Ciao.
Provato di persona, invio erroneo da parte mia, ovviamente pratica accettata dal sistema e buttato al vento 50 euro.
Ciao
Mi son ricordato cosa era successo, ai tempi che c'era più lavoro, stavo per inviare 3 pregei uno appresso all'altro, l'ultimo o il secondo non ricordo, inviai lo stesso a pochi minuti di distanza dal precedente, ed ecco perchè mi diede l'errore,...grazie al .... chiedo scusa se ho fuorviato un pò -
Mi son ricordato cosa era successo, ai tempi che c'era più lavoro, stavo per inviare 3 pregei uno appresso all'altro, l'ultimo o il secondo non ricordo, inviai lo stesso a pochi minuti di distanza dal precedente, ed ecco perchè mi diede l'errore,...grazie al .... chiedo scusa se ho fuorviato un pò
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.