Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ho commesso un errore nella rendita
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ho commesso un errore nella rendita
FPortoro

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2005 alle ore 13:03

Cari colleghi, vorrei esporvi il mio problema: nella stesura del Docfa in variazione a seguito di un condono ho considerato la nuova rendita catastale basandomi dalla visura che avevo fatto presentando il Docfa, e fin qui niente di anomalo.
Il problema sta che ERRONEAMENTE (e lo sottolineo) ho confuso la rendita precedente in euro anzichè in lire quindi ho praticamente presentato una nuova rendita pari al doppio di quella precedente. Preciso che l'immobile non ha subito sostanziali modifiche dalla scheda precedente (solo qualche parete interna modificata).
La domanda che pongo è: c'è la possibilità di poterla modificare concertando con gli uffici opportuni oppure devo tenermi la nuova rendita "maggiorata"?
Se a qualcuno di Voi gli è successo come ha risolto?
Grazie,
Portoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geometraferro

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2005 alle ore 13:40

CREDO CHE PUOI FARE UN DOCFA RETTIFICA,MA IL CLASSAMENTO CHE TU ATTRIBUISCI A UN IMMOBILE LO ATTRIBUISCI A PRIORI,VEDENDO IL NUMERO DI VANI O DI METRI QUADRATI,NON PARAGONANDOLO ALLA RENDITA PRECEDENTE(STAI ALL'OCCHIO...)

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2005 alle ore 14:52

Innanzitutto grazie per la risposta, per precisione la scheda che ho variato è una categoria D/2 (affittacamere).
Io pensavo di parlare con l'ingegnere capo del catasto portando scheda precedente, docfa presentato e visura in modo da evidenziare che la variazione effettuata non giustificherebbe un raddoppio di rendita. Che ne pensi? Potrebbe essere la procedura più corretta?
Grazie,
Portoro

vauban

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2005 alle ore 10:52

errare e' umano........ma cazzarola il D/2andava verificato......le cat. d hanno rendita determinata dall'ufficio con stima e sopralluogo......ora nel tuo caso dire ch'e' errore e' dura.....io ti consiglio per te e per il tuo cliente di porre istanza all'agenzia per la verifica della rendita in cui specifichi tral'altro la tua imprecisione e proponi anche la possibilita' di variare la rendita con docfa a rettifica.la domanda in bollo......se fossi io ..........be' non sbagliavo il d/2........ :wink:

Festival

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2005 alle ore 02:10

dai VAUBAN non fare il fenomeno...

chiunque può sbagliare...

FPortoro

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2005 alle ore 18:26

Grazie per le risposte ma ho risolto in questo modo:
sono andato dall'ingegnere capo e spiegando candidamente l'errore.
La risposta è stata: ripresenta il Docfa specificando nella relazione: rettifica di rendita catastale in quanto erroneamente è .....".

io ho risolto così.
Grazie a tutti e buon lavoro

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2005 alle ore 10:40

be' se l'ha detto l'ing........peccato che non t'ha siglato il docfa......e la tua rimane comunque una di chiarazione di parte........con tutto cio' che ne consegue.........il manico e' sempre in mano a loro........

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie