Forum
Autore |
Geometra autonomo e lavoro dipendente. Gestione separata inps? |

andrix14
Buongiorno, scusate se posto l'argomento in Docfa.Vorrei avere chiarezza e un parere anche da voi poiché sentendo Inps, Cassa Geometri e colleghi vari (ingegneri e geometri) non sono arrivato al dunque. In sostanza sono da anni geometra libero professionista con p.i. e regime dei minimi. Qualora dovessi essere anche assunto come lavoratore dipendente come devo comportarmi? I pareri sono stati i seguenti: - Ingegneri (sono anche professori a scuola) mi hanno detto di fare gestione separata all'INPS e di inserire ulteriore incremento in fattura ai clienti - Collegi geometri mi hanno detto che secondo loro non c'è da fare nulla e che tutto continua normalmente come già fatto - La cassa telefonicamente ha detto che per i geometri, diversamente da inarcassa, non c'è da fare nulla ma comunque di rimandarmi all'Inps - L'impiegata INPS mi ha detto di rivolgermi alla cassa C'è qualcuno che si trova già in questa situazione e sa dirmi come agisce? Grazie mille buon lavoro
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

smex
"andrix14" ha scritto: Buongiorno, scusate se posto l'argomento in Docfa. Vorrei avere chiarezza e un parere anche da voi poiché sentendo Inps, Cassa Geometri e colleghi vari (ingegneri e geometri) non sono arrivato al dunque. In sostanza sono da anni geometra libero professionista con p.i. e regime dei minimi. Qualora dovessi essere anche assunto come lavoratore dipendente cdome devo comportarmi? I pareri sono stati i seguenti: - Ingegneri (sono anche professori a scuola) mi hanno detto di fare gestione separata all'INPS e di inserire ulteriore incremento in fattura ai clienti - Collegi geometri mi hanno detto che secondo loro non c'è da fare nulla e che tutto continua normalmente come già fatto - La cassa telefonicamente ha detto che per i geometri, diversamente da inarcassa, non c'è da fare nulla ma comunque di rimandarmi all'Inps - L'impiegata INPS mi ha detto di rivolgermi alla cassa C'è qualcuno che si trova già in questa situazione e sa dirmi come agisce? Grazie mille buon lavoro devi scegliere una cassa, in questo caso l'inps prevale. STOP
|
|
|
|

andrix14
Ciao Smex, Grazie per la risposta Tu ti trovi nella stessa situazione? Chiedo solo per capire se è una tua interpretazione oppure hai avuto riscontro effettivo
|
|
|
|

Notrami
Se diventi lavoratore dipendente, per esercitare la libera professione devi rimanere iscritto alla Cassa Geometri. Sarai iscritto all'INPS solo relativamente ai contributi da lavoro dipendente
|
|
|
|

andrix14
Grazie Notrami, Che è come ritengo anche io. Il dubbio nasceva appunto da ingegneri/architetti (quindi INARCASSA) che fermavano la doppia gestione cassa, sospendendo temporaneamente posizione inarcassa, e passavano in separate sotto l'INPS, aggiungendo relativo loro 4% in fattura oltre a quanto richiesto da INPS. (Se ho inteso bene)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|