Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / fusione sottotetto con piano sottostante
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fusione sottotetto con piano sottostante

galione78

Iscritto il:
11 Aprile 2010

Messaggi:
49

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2017 alle ore 19:11

Salve a tutti , premesso che ho fatto delle ricerche all'interno del sito ma non ho trovato nulla che potesse risolvere i miei dubbi, che di seguito vi espongo:

Ho curato la parte urbanistica che ha per oggetto l'ultimazione di un piano secondo ( censito F3) e il recupero ai fini abitativi del sottotetto posto al piano terzo (anch'esso F3), avendo realizzato un collegamento tra i due piani tramite scala interna, mi appresto ad espletare la variazione docfa con causale "fusione e ultimazione fabbricato urbano".


La superficie del sottotetto e di 120 mq , è cosi suddivisa 50 mq con altezza min 30 cm max 150 cm ( quindi non rilevabile ai fini catastali, poligono A altezza inferiore a 150 cm), 70 mq con altezza min 1.50 e max 3.60 .


I miei dubbi sono concentrati essenzialmente nel sottotetto, è sono i seguenti:


1. in planimetria che altezza media va inserita nel sottotetto, solo le altezze della superficie rilevabile ai fini catastali quindi (1.50+3.60)/2= 2.55m , o l'intera superficie quindi (0.30+3.60)/2= 1.95 m ?????????????

2. la superficie inferiore a 1.50 quindi 50 mq, è stata separata con tramezzatura dal resto della superficie, dove sono state realizzate le camere da letto - bagno e corridoio, essenzialmente tutta la parte inferiore a 1,50 dovra essere usata come un grosso ripostiglio, ora la mia domanda è , che destinazione inserisco al vano con h inferiore a 1,50 di 50 mq nella planimetria , ripostiglio o altro???????????

preciso che le due parti del sottotetto sono collegate con n.2 porte interne.



grzie e cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2017 alle ore 22:51

In planimetria va messa sia l'altezza minima (0,30 m.) e sia l'altezza massima (3,60 m.) in corrispondenza delle relative pareti (e/o fuori nel caso la scritta non entri all'interno del vano). In corrispondenza dell'altezza di m. 1,50 devi riportare la linea tratteggiata e su di essa la scritta "m. 1,50" come da normativa in materia oppure, come nel tuo caso, coincidendo con la parete, riporti sia l'altezza di 1,50 al lato della parete verso i vani abitabili e sia l'altezza di m. 1,45 o m. 1,40 ecc. all'altro lato della parete ovvero alla parete interna del locale (sottotetto) di altezza massima inferiore a m. 1,50. Circa i vani di altezza inferiore a m. 1,50 separati dal resto dei vani abitabili io metterei soffitta visto che un ripostiglio deve avere altezza media di m. 2,40 per essere in regola con le norme in materia di altezza dei locali abitabili. Inoltre un ripostiglio non potrebbe avere una superficie di 50 mq.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

galione78

Iscritto il:
11 Aprile 2010

Messaggi:
49

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2017 alle ore 08:23

ok, grazie, circa l'indicazione delle altezze in planimetria avevo gia' riportato come hai descritto tu, ma non ho capito se l'altezza media la devo calcolare solo considerando la altezze delle superficie rilevabili ai fini catastali quindi (1,50+3.60)/2 oppure no.

Ho un'altra considerazione da riportare che è la seguente:

se poligono la parte la soffitta con B acessorio indiretto comunicante avendo cura di spuntare altezza inferiore a 1,50, come normative di riferimento, la consistenza calcolata in automatico è di 9 vani; se la stessa superficie viene poligonata con G quindi superficie non rilevabile ai fini catastali la consistenza calcolata è di 8,5 vani.

Ora la mia domanda è , se la superficie inferiore a h 1,50 come da normativa non viene cosiderata ai fini catastali, perche' ho questa differenza di 0,5 vani?

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

minotauro

Iscritto il:
06 Settembre 2016 alle ore 17:00

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2020 alle ore 09:00

mi unisco per chiedere a questo punto se, il sottotetto è tutto un unico ambiente con aree con h inferiore 1,50 e altre in cui l'h è maggiore, faccio quindi due poligoni ma sempre in verde? grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie