Devo effettuare il docfa relativo alla Fusione di due unità immobiliari ed ho questa situazione:
Nel 1990 Caio dona al figlio Tizio il diritto di costruire e mantenere in perpetuo, sopra il fabb. di sua proprietà, un appartamento esteso su tutta la superficie e su un solo piano;
Successivamente vengono realizzati i lavori di sopralzo con un ampliamento planimetrico sulla prop. di Caio;
si provvede allora a var. catastale dell'immobile avendo cura di stralciare con due schede, al nuovo piano, la parte ricadente su prop. ancora del padre e la parte ove il figlio gode di diritto come sopra descritto;
a tal punto Caio e Tizio tornano dal notaio ove Caio dona a Tizio la parte in ampliamento allo stesso piano identificata con apposita planimetria;
Ora, secondo voi, è possibile fondere le due unità dal momento che la prima è stata realizzata da Tizio su un diritto di superficie e la seconda è di sua propietà in quanto donatagli dal padre?
Spero di essere stato chiaro nell'esporre il quesito e ringrazio anticipatamente chi mi darà il proprio parere.
Ciao
NB. Secondo me dovrebbe essere possibile ma mi è sorto qualche dubbio.