Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fusione particolare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione particolare

Warwick

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2016 alle ore 17:46

Buonasera a tutto il forum,

ho per le mani una pratica un pò complessa (almeno per me) e mi serve un chiarimento da qualcuno più esperto.

Espongo subito la situazione:

- particella 1000 unità immobiliare al PT censita come magazzino, oggi adibita a civile abitazione, intestata a marito e moglie;

- particella 1000 sub. 1 unità immobiliare al P1 censita come civile abitazione, intestata alla moglie;

- particella 2000 orto irriguo, adiacente alla part. 1000, intestato alla moglie.

La ditta, con regolare concessione edilizia, ha realizzato nell'orto una scala e un bagno raggiungibili dal PT che mettono in comunicazione il PT e il P1 senza attraversare la scala condominiale.

Devo procedere alla fusione delle unità immobiliari e quì nasce il dubbio...

Ho proceduto all'iserimento in mappa della scala e del bagno realizzati nell'orto generando la part. 2001, dovrei presentare il docfa.

Precisamente vorrei impostare le pratiche con le seguenti causali:

Primo docfa, ampliamento del P1 al quale aggiungo il PT appena censito (hanno la stessa intestazione): AMP (inserendo gli estremi del tm nel campo apposito) - PORZ. DI U.i.U

(soppressione del P1 e costituzione nuova particella complessa 1000/2 - 2001, PT-P1)

Secondo docfa: VDE - PORZ. DI U.i.U.

Ho controllato la compatibilità tra le causali e mi sembra che non dovrebbero esserci problemi, comunque mi serve che qualcuno più esperto mi dica se sbaglio o meno.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema, in caso contrario cercherò di chiarire eventuali dubbi.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e Buona Pasqua a tutti.

Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2016 alle ore 18:28

Salve

A dire il vero non è che ci ho capito tanto, ma poi non comprendo cosa vorresti fondere con docfa all'urbano?

Saluti cordiali

Warwick

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2016 alle ore 09:49

Buongiorno,

inizialmente si doveva procedere alla fusione del PT con il P1 come porzioni di uiu, ma appena fatto il sopralluogo e il rilievo dimensionale mi son accorto che il corpo di fabbrica della scala (e un bagno sotto di essa) che li collegava era stato realizzato dopo, la ditta me l'ha connfermato mostrandomi la licenza edilizia rilasciata nell'82.

Il corpo di fabbrica che contiene la scala e il bagno insiste su un orto intestato alla moglie e anche il P1 è intestato alla moglie, mentre il PT è intestato a marito e moglie.

Pensavo di fare un docfa per ampliamento del P1 (P1 + scala e bagno che hanno la stessa intestazione) e contestualmente dichiarazione di porzione di uiu legata di fatto al PT intestato ad entrambe, successivamente presentare l'altro docfa di VDE e dichiarazione di porzione di uiu unita di fatto con l'unità costituita con il primo docfa.

Questa volta spero di essere stato più chiaro.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2016 alle ore 17:14

Salve

Mi pare di capire che vada bene quello che vuoi fare, con una attenzione però che le due pratiche docfa le devi presentare contestualmente una dopo l'altra lo stesso giorno.

Saluti cordiali

federicadm
Federica

0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2016 alle ore 10:17

Buongiorno, mi collego a questa discussione che sembra la più simile al mio caso sperando nell'illuminazione di qualcuno con più espeienza di me.

nel mio caso si tratta di un fabbricato insistente su due particelle: 1001 e 1002 che hanno ditte differenti (una del padre e l'altra cointestata 1/2 del padre e 1/2 della figlia)

il fabbricato è stato quindi inserito su entrambe le particelle (quindi come due fabbricati contigui) e hanno mantenuto i due numeri di mappale 1001 e 1002.

il fabbricato è composto da tre unità abitative, due appartamenti ed un garage. Le unità però ovviamente ricadono una parte su un mappale e una parte sull'altro e di conseguenza una parte dell'appartamento è di proprietà del padre perchè ricadente nella part. 1001 e una parte è cointestata padre e figlia perchè ricadente nella part. 1002, stessa cosa per l'altro appartamento e per il garage.

Ho quindi predisposto 2 docfa, uno per la part. 1001 (con costituzione di 3 porz di u.i.) e uno per la part. 1002 (con costituzione di 3 porz di u.i. unite di fatto con quelle della part. 1001, specificando l'abbinamento dei subalterni che vanno uniti).

nessun problema nel farmi approvare la pratica.

A seguito di una compravendita cambiano le intestazioni, gli appartamenti (composti da due porz di uiu) diventano della stessa ditta

un appartamento diventa di A (ha acquistato la porz di UIU del mapp.1001 e la porz di uiu abbinata del mapp 1002), l'altro appartamento di B edi il garage comune 1/2 di A e 1/2 di B.

A questo punto posso unire le particelle al Terreni? o in alternativa posso unire per lo meno le unità all'Urbano (che ricadono in due diverse particelle)??

spero di essermi spiegata esaustivamente!

vi ringrazio anticipatamente

saluti

Federica

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie