Forum
Argomento: fusione di due unità o graffatura?
|
Autore |
Risposta |

francesco_73
"bioffa69" ha scritto: Mi sembra che ci sia un po di confusione, nel senso, dici che hai due unità, ma poi dici che sono graffate!?!? Se i due identificativi dei due fabbricati sono graffati, significa che hai una sola unita, e non due. e' questo il caso? Ciao grazie per avermi risposto così in fretta...la mia sezione dovrebbe essere dilettanti allo sbaraglio.. Le due unità sono graffate e in effetti la visura catastale me le riporta insieme, ne deduco che sono ormai diventate una unica u.i. Dovrei fare prima il cambio di destinazione d'uso? considerato i due identificativi corrispondono a due diverse categorie (A2 e C6), dovrei farne uno per ogni parte? Fatto questo faccio la pratica per "diversa distribuzione spazi interni"?
|
|
|
|

bioffa69
|
Allora, per parlare correttamente non devi dire " le due unità sono graffate", perchè la graffatura indica solo che UNA unità immobiliare è identificata con due numeri. Per cui tu adesso hai UNA unità immobiliare identificata con due mappali diversi, per cui graffati. I due mappali diversi identifcano in loco due fabbricati diversi. Deto questo devi procedere ad un unica pratica DOCFA , causale altre 5, DIV CON CAMBIO DI DESTINAZIONE. Dove sopprimi la tua unità immobiliare (identificata con due mappali graffati) e costituisci le due nuove unità (a/2 e c/6). Ti consiglierei comunque di leggere la circolare 4/2009, dove trovi spiegato il tutto. Saluti
|
|
|
|

francesco_73
"bioffa69" ha scritto: Mi sembra che ci sia un po di confusione, nel senso, dici che hai due unità, ma poi dici che sono graffate!?!? Se i due identificativi dei due fabbricati sono graffati, significa che hai una sola unita, e non due. e' questo il caso? Ciao, grazie per la veloce risposta...effettivamente dalla visura catastale le due unità compaiono distinte ma insieme, ne deduco che siano diventate una sola unità. Come devo procedere? dovrei fare un cambio di categoria catastale (ora è accatastato come magazzino c/2), ma una parte diventa abitazione, mentre l'altra garage. Faccio prima la pratica per la diversa distribuzione degli spazi interni e poi quella per il cambio di destinazione? di nuovo grazie...
|
|
|
|

francesco_73
scusa mi avevi già risposto e non ho visto la pagina successiva...
|
|
|
|

francesco_73
Ciao, ho letto la corcolare e ho segiuto il tuo consiglio. torna tutto, ma mentre sistemavo la pratica mi è venuto un altro dubbio: l'unità derivata dalle unità graffata è su due particelle diverse: fg 184 mapp. 385 sub 19 fg 184 mapp. 582 sub 4 La seconda unità è stata graffata alla prima. Dividendole e dovendo dare alle nuove ui nuovi subalterni devo partire da quelli vecchi (map 385 sub 20, map 582 sub 5) oppure parto dalla particella principale (map 385 sub 20 e 21)? Scusami l'uso improprio dei termini, che denotano la mia inesperienza.. grazie ancora per l'assistenza
|
|
|
|

bioffa69
|
Tu devi mantenere il mappale su cui insiste il fabbricato. Saluti
|
|
|
|

AR85
|
Questa discussioni sono sepre utili!!! Leggendo mi avete risolto molti dubbi, ma me ne rimane uno, ho 2 particella già graffate a formare una unità, ed ho una unità distinta su un'altra particella in aderenza, ora le 2 unità (3 particelle) sono diventate di un'unica proprietà, e dovrei fondere tutto a creare una unica unità formate dalle 3 particelle graffate. Comn la nomenclatura come procedo? allego un immagine per chedere se questa nomenclatura può andare imageshack.com/a/img633/8427/dn5PnM.jpg faccio prima a postare la foto piuttosto che descrivere i passaggi. Grazie a tutti
|
|
|
|

gatcin
"AR85" ha scritto: Questa discussioni sono sepre utili!!! Leggendo mi avete risolto molti dubbi, ma me ne rimane uno, ho 2 particella già graffate a formare una unità, ed ho una unità distinta su un'altra particella in aderenza, ora le 2 unità (3 particelle) sono diventate di un'unica proprietà, e dovrei fondere tutto a creare una unica unità formate dalle 3 particelle graffate. Comn la nomenclatura come procedo? allego un immagine per chedere se questa nomenclatura può andare imageshack.com/a/img633/8427/dn5PnM.jpg faccio prima a postare la foto piuttosto che descrivere i passaggi. Grazie a tutti scusatemi sono nuovissima... anch'io ho un fabbricato costituito da 2 particelle graffate e devo accatastare un ampliamento sopprimendo le prime due e costituendone tre graffate insieme: non me ne accetta più di due...non so neanche se ho scritto tutto giusto.. dove sbaglio? aiuto grazie
|
|
|
|

emrys
Buongiorno, mi ricollego a questo post per questione credo similare.Ho due mappali riferiti allo stesso proprietario,il 1013 categoria C2 e il 1014 sub.3 categoria A3 .Sono entrambi su due livelli confinanti su un lato. A seguito di pratica edilizia il mappale 1013 C2 ha subito cambio di destinazione d'uso ad abitativo con creazione di terrazzina a tasca ( all'interno della sagoma) per il primo piano mentre il piano terra è rimasto cantina.Il mappale 1014 sub 3 invece ha subito modifiche interne e apertura di una porta che lo collega con il mappale 1013 per creare una unica unita abitativa. Devo fare il docfa e mi si richiede di non cambiare i mappali. Pensavo quindi di disegnarli su unica planimetria con indicato sul disegno il numero dei mappali e poi graffarli. Ma come causale cosa metto? cambio di destinazione d'uso e variazione distribuzione interna?è possibile visto che il cambio interessa solo una parte?la cantina del 1013 poi la poligonerei come B vano accessorio indiretto comunicante.Vorrei evitare di fare il TM. Scusate se sono stata poco chiara ma sono una principiante
|
|
|
|

Marlin
|
Riprendo questo vecchio post perché tratta, tra gli altri, un quesito simile al mio, a suo tempo proposto da "svsk8". Ho una u.i.u costituita da due identificativi graffati (p.lla 667 sub 6 e p.lla 667 sub 7). Pur ricadendo sullo stesso mappale (che non prevederebbe l'uso di graffature), l'u.i. è identificata con due sub graffati in quanto prima ricadevano su due mappali diversi (666 e 667, quindi giustamente graffati). Successivamente l'UPT ha provveduto ad allineare d'ufficio le mappe, per cui la 666 è stata eliminata, lasciando la 667, ma matenendo sempre i due sub graffati. Voglio eliminare tale graffatura, venuto meno il motivo della loro esistenza. Non posso agire con Fusione poiché, in realtà sto trattando un unico immobile, seppure identificato come sopra indicato. Avevo pensato di Sopprimere l'identificativo complesso e Costituire il nuovo identificativo 667 sub 8 usando la causale ALTRE: Eliminazione graffatura, ma credo sia una soluzione non proprio ortodossa. Altra soluzione potrebbe essere: VMI e spiegare in relazione il motivo. Qualcuno potrebbe obiettare sulla necessità della variazione. Rispondo che è una richiesta della committenza, che si trova a dover spiegare all'ufficio tributi che, ai fini IMU, si tratta di un'unica u.i., ma soprattutto che è pur sempre un modo per bonificare una situazione catastale anomala. Secondo voi qual è la strada giusta? Cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|