Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / fusione di due UI da 160 mq ciascuna
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fusione di due UI da 160 mq ciascuna

alex800

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2011 alle ore 22:45

Salve, un mio cliente ha una casa che attualmente è divisa in tre unità immobiliari di cui una è un C/6 e due A/3 in 8. Il mio cliente, per esigenze personali, vuole fondere tutte le unità e crearne un’unica. Ho preparato il docfa ma pur dandomi “formalmente corretto” non mi restituisce il classa mento automatico. In ogni caso vi chiedo se catastalmente è possibile creare un’unica unità immobiliare di 350 mq senza rischiare che venga effettuato nuovamente la divisione dall’ufficio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

defrabio

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2011 alle ore 22:49

Effettivamente 350 mq mi sembrano un tantino esagerati.
diciamo che si potrebbe incorrere in un classamento tipo A/8 (se non erro non esente dal pagamento ici!!)

"alex800" ha scritto:
Salve, un mio cliente ha una casa che attualmente è divisa in tre unità immobiliari di cui una è un C/6 e due A/3 in 8. Il mio cliente, per esigenze personali, vuole fondere tutte le unità e crearne un’unica. Ho preparato il docfa ma pur dandomi “formalmente corretto” non mi restituisce il classa mento automatico. In ogni caso vi chiedo se catastalmente è possibile creare un’unica unità immobiliare di 350 mq senza rischiare che venga effettuato nuovamente la divisione dall’ufficio

alex800

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2011 alle ore 22:51

...A/8 è un classamento inesistente nel mio comune!

defrabio

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2011 alle ore 22:54

ok
comunque rimangono sempre tanti mq!!

"alex800" ha scritto:
...A/8 è un classamento inesistente nel mio comune!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 08:16

..oltre i 240mq puliti, viene considerata di lusso e anche rimanendo a/7 o a/2, non e' esente da ici......conviene??

cerca abitazioni di lusso!!

castello

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 08:36

"alex800" ha scritto:

prova a fondere le sole unità immobiliari A/3 lasciando stare la categoria C/6 così comè, anche perchè ai fini ici questo locale è esente per in pagamneto come locale pertinente al fabbricato.....

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 09:01

"alex800" ha scritto:

Ciao.
Vorrei sapere se l'autonomia funzionale e reddituale delle U.I.U. coinvolte nell'eventuale variazione, che il tecnico individuò in fase di primo censimento, sono ancora presenti. Non c'è anche qualche B.C.N.C.?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 09:16

Scusate l'intrusione....ma a livello Urbanistico come stiamo messi ????? Attualmente gli risultano una prima (compreso garage) e seconda casa ??? Vuol fondere per evitare l'Ici ?

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 09:22

"anonimo_leccese" ha scritto:
Scusate l'intrusione....ma a livello Urbanistico come stiamo messi ????? Attualmente gli risultano una prima (compreso garage) e seconda casa ??? Vuol fondere per evitare l'Ici ?

L'hai scritto tu, noi non l'abbiamo nemmeno pensato (?)

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 09:26

"rubino" ha scritto:

Non vorrei che poi Alex800 si trovasse nei "casini"...dopo :?

Vorrei aprire una piccola nota, vi capita anche a voi che qualche volta "certi clienti" si rivolgano ai geometri credondo di usarli solo come mezzi per certi loro scopi, diciamo....furbetti, tanto, pensano, son geometri non ingegneri o altro.si prestano a tutto......certo non sarà questo caso specifico, ma qua e là ne vedo nella vita professionale ed anche in questo forum ...buon giornata -

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 11:33

..parla di una abitazione finale di 350 mq....suppongo almeno utili 240, pertanto di lusso e pertanto non esente da ici anche se prima casa...

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Marzo 2011 alle ore 12:17

"rubino" ha scritto:

Non vorrei che poi Alex800 si trovasse nei "casini"...dopo :?

Vorrei aprire una piccola nota, vi capita anche a voi che qualche volta "certi clienti" si rivolgano ai geometri credondo di usarli solo come mezzi per certi loro scopi, diciamo....furbetti, tanto, pensano, son geometri non ingegneri o altro.si prestano a tutto......certo non sarà questo caso specifico, ma qua e là ne vedo nella vita professionale ed anche in questo forum ...buon giornata -

E' abbastanza plausibile che lo scopo sia quello che tu hai intuito: tuttavia, non mi sento di biasimare il contribuente, che ha il dovere di pagare le imposte nella misura in cui ha il diritto di non versare un centesimo più del dovuto. Detto questo, quando tecnico e Cliente sono entrambi onesti e si muovono nell'ambito della perfetta legalità, perchè non dare una mano al Cittadino? In questo caso, (che non conosciamo nei dettagli e su cui vorrei avere maggiori ragguagli, per uscire dalla filosofia e rientrare nel tecnico) se effettivamente tutte o alcune porzioni si sono fuse, il Cittadino ha il dovere di denunciare la variazione.
Concordo con quanto dici, ma non userei il termine "usare": qua nessuno è fesso, tutti siamo consapevoli delle nostre azioni, del nostro ruolo e del nostro dovere, se poi tanti fanno finta di non saperlo ... beh, è un'altra storia. Parliamone, se vuoi: secondo me fa bene.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie