Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fusione di due sub e cambio di destinazione d'uso
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusione di due sub e cambio di destinazione d'uso

ANTONIO_D

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2017 alle ore 10:43

Buongiorno a tutti,

un collega mi chiede di effettuare la fusione di due sub e contemporaneamente il cambio di destinazione d'uso da C/1 a D/10.

Ho qualche difficoltà nella compilazione del Quadro B - Dati generali ed in particolare:

- Unità immobiliari

- Unità derivate

- Causale di Presentazione

Purtroppo non sono un grande esperto Docfa, sono abituato a fare variazioni catastali solo di appartamenti con diversa distribuzione degli spazi interni...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

angypatri
AP

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2017 alle ore 16:47

Ciao, mi è capitato una volta... mi sembra di aver fatto cosi:

Unità immobiliari: in soppressione 2 in costituzione: 1

Unità derivate: destinazione ordinaria:1

Causale: altre: fusione con cambio di destinazione

Ciao!!

ANTONIO_D

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2017 alle ore 17:11

Grazie per le info

Costituendo un nuovo sub "unico" dovrò dargli anche un nuovo numero?

Es. sub 1 + sub 2 = sub 501?

Il costo della pratica è sempre 50 euro come nelle variazioni per diversa distribuzione interna?

Ciao

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2017 alle ore 22:08

Le D/10 richiedono la tipologia di Docfa per i fabbricati rurali. La fusione richiede sempre un nuovo sub. Le D scontano 100,00 Euro di diritti catastali cadauno.

ANTONIO_D

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2017 alle ore 11:05

La tipologia per i fabbricati rurali in cosa si differenzia dalla "classica", la causale è differente?

Se invece voglio fare un cambio di destinazione d'uso semplice da C1 a D10, dovrò sempre creare un nuovo sub con nuovo numero e spesa di 100 euro per la pratica?

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2017 alle ore 16:07

Se dichiari un D/10 come del resto anche una C con requisiti di ruralità, sia in variazione che come nuova costruzione, devi adottare per forza, a seconda dei casi, una delle tipologie previste ovvero "Dichiarazione di fabbricato rurale art. 13 comma 14 ter del DL 201/2011" oppure "Dichiarazione di fabbricato rurale DM 26/7/2012" .

Ti posso dire che nel 2016 e nel 2017 ho variato delle unità già D/10, sempre in D/10 (ampliamenti) ed ho utilizzato la tipologia Docfa "Dichiarazione di fabbricato rurale DM 26/7/2012".

Ti posso anche dire che nel 2013 ho costituito dei D/10 su particelle già censite al C.T. come fabbricati rurali ed ho utilizzato la tipologia "Dichiarazione di fabbricato rurale art. 13 comma 14 ter del DL 201/2011".

Ti posso anche dire che nel 2013 ho variato delle unità urbane di categoria A con requisiti di ruralità costituite nel 2012, in unità di categoria C sempre con requisiti di ruralità ed ho utilizzato, forse per errore e diversamente da quanto la norma sembra dettare, la tipologia "Dichiarazione di fabbricato rurale art. 13 comma 14 ter del DL 201/2011". Tutto era andato liscio e solo molto tempo dopo mi sono accorto che forse avrei dovuto utilizzare la diversa tipologia "Dichiarazione di fabbricato rurale DM 26/7/2012".

Comunque la tipologia "----art. 13 comma 14 ter ---" deve essere utilizzata per accatastare un fabbricato rurale in fabbricato urbano con requisiti di ruralità.

La tipologia "-----DM 26/7/2012" deve essere utilizzata sia per variare (come nei miei casi sopra descritti) fabbricati urbani già con requisiti di ruralità, in fabbricati urbani con requisiti di ruralità, sia per variare fabbricati già urbani senza requisiti di ruralità in fabbricati urbani con requisiti di ruralità (il tuo caso), sia per accatastare nuove costruzioni da dichiarare con requisiti di ruralità, ricadenti su particelle diverse da quelle aventi la qualità di fabbricato rurale (per essere più chiaro ricadenti ad esempio su una particella in precedenza censita al C.T. come seminativo).

ANTONIO_D

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2017 alle ore 16:20

Grazie per il chiarimento

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie