Forum
Autore |
fusione: data di nascita errata |

vicinzu79
salve a tutti, io devo fare una fusione catastale, purtroppo in una delle due uiu il cliente ha la data di nascita errata, visto che parliamo di immobili edificati in epoca immemorata e abbiamo difficoltà nel reperire i titoli di proprietà, c'è una scorciatoia per far correggere la data di nascita catastalmente senza che si presenti il titolo?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"vicinzu79" ha scritto: salve a tutti, io devo fare una fusione catastale, purtroppo in una delle due uiu il cliente ha la data di nascita errata, visto che parliamo di immobili edificati in epoca immemorata e abbiamo difficoltà nel reperire i titoli di proprietà, c'è una scorciatoia per far correggere la data di nascita catastalmente senza che si presenti il titolo? SI esiste la scorciatoia......... la bacchetta magiga!!!! ma che razza di quesito è questo????? 8O 8O il catasto non ti rettifica niente senza aver prima rettificato il titolo di provenienza! non riesci a reperire il titolo di provenienza......? be armati di pazienza e recati in conservatoria a spulciare i registri cartacei alla ricerca del titolo di provenienza..... in alternativa puoi consultare il numero di partita(se presente) al visore e risalire alla ditta e alla sua provenienza. Buon lavoro
|
|
|
|

vicinzu79
mi sembri un pò esaltato rilassati..
|
|
|
|

CESKO
|
"vicinzu79" ha scritto: mi sembri un pò esaltato rilassati.. e tu mi sembri deontologicamente a piedi....... rifletti!!
|
|
|
|

bioffa69
|
effettivamente qualche volta cesko e' un po' brusco...pero' non esistono scorciatoie.
|
|
|
|

bioffa69
|
"CESKO" ha scritto: "vicinzu79" ha scritto: mi sembri un pò esaltato rilassati.. e tu mi sembri deontologicamente a piedi....... rifletti!! CESKO giornata difficile?
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "vicinzu79" ha scritto: mi sembri un pò esaltato rilassati.. e tu mi sembri deontologicamente a piedi....... rifletti!! CESKO giornata difficile? NO.....assolutamente! mi girano le palle quando sento argomenti simili...: "vicinzu79" ha scritto: c'è una scorciatoia per far correggere la data di nascita catastalmente senza che si presenti il titolo? concordi?
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"vicinzu79" ha scritto: salve a tutti, io devo fare una fusione catastale, purtroppo in una delle due uiu il cliente ha la data di nascita errata, visto che parliamo di immobili edificati in epoca immemorata e abbiamo difficoltà nel reperire i titoli di proprietà, c'è una scorciatoia per far correggere la data di nascita catastalmente senza che si presenti il titolo? Provo a riportare la discussione su canoni più appropriati al forum... Io farei una istanza per riunione di partita chiedendo di correggere preventivamente il dato sbagliato trattandosi di stessa persona. Non è detto che vada in porto la richiesta in quanto non c'è certezza sui reali connotati del tizio, sembra strano ma la carta di identità o il codice fiscale non è proprio sufficiente, l'errore potrebbe provenire da molto lontano, addirittura la persona potrebbe essere un altro soggetto omonimo, ed il catasto non può recare danno a quest'evenutale ultima persona. Cesko, come spesso accade, però ha ragione, il titolo di proprietà ci vuole sempre, ed è fondamentale, perchè il dato sbagliato può derivare da una errata trascrizione della data sul documento, e questa sciocchezza crea o creerà sicuramente grossi problemi al tizio, anche di identità. Credo poi che il termine inappropriato di "scorciatoia" sia stato male interpretato e non voleva essere inteso come "sotterfugio non legale". Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
la parola "scorciatoia" fa' sempre un cattivo effetto, forse l'interpretazione di Antonio e' quella corretta, fermo restando che senza un titolo da noi non si modifica nessuna intestazione. :wink:
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto: la parola "scorciatoia" fa' sempre un cattivo effetto, forse l'interpretazione di Antonio e' quella corretta, fermo restando che senza un titolo da noi non si modifica nessuna intestazione. :wink: Sono d'accordo, Fabio. Come ho già spiegato, il rischio poi di fare pastrocchi è molto alto, quindi bisogna andare sempre con i piedi di piombo e essere in possesso comunque degli elementi probanti che giustifichino la correzione in atti. Saluti.
|
|
|
|

vicinzu79
scusatemi per la mia poca deontologia, ma io adesso vi pongo un altra domanda: se trovo il titolo (redatto più di 50 anni fa), e scopro che la data di nascita è errata nel titolo, secondo voi visto che il catasto non è probatorio, non pensate che sia giusto rettificare solo catastalmente affinchè si possa fare fusione visto che al momento pagano le tasse per due uiu? naturalmente il titolo rimane errato e quindi sarà cura del proprietario far rettica del titolo, che ne dite?
|
|
|
|

CESKO
|
"vicinzu79" ha scritto: scusatemi per la mia poca deontologia, ma io adesso vi pongo un altra domanda: se trovo il titolo (redatto più di 50 anni fa), e scopro che la data di nascita è errata nel titolo, secondo voi visto che il catasto non è probatorio, non pensate che sia giusto rettificare solo catastalmente affinchè si possa fare fusione visto che al momento pagano le tasse per due uiu? naturalmente il titolo rimane errato e quindi sarà cura del proprietario far rettica del titolo, che ne dite? a mio avviso no........ va rettificato l'atto oggi per allora con un nuovo atto precisativo
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"vicinzu79" ha scritto: scusatemi per la mia poca deontologia, ma io adesso vi pongo un altra domanda: se trovo il titolo (redatto più di 50 anni fa), e scopro che la data di nascita è errata nel titolo, secondo voi visto che il catasto non è probatorio, non pensate che sia giusto rettificare solo catastalmente affinchè si possa fare fusione visto che al momento pagano le tasse per due uiu? naturalmente il titolo rimane errato e quindi sarà cura del proprietario far rettica del titolo, che ne dite? Assolutamente NO. Occorre prima fare la correzione dell'atto. Con la conseguente trascrizione e voltura in automatico verranno riportati dati corretti in visura. ...ed il proprietario ti dovrà pure ringraziare del tuo corretto operato! Saluti.
|
|
|
|

Kaiowas
Visto che ti preme il fatto che il tuo cliente paga le tasse per 2 u.i.u. e che queste 2 u.i.u. sono unite di fatto ma hanno titolarità diversa, perchè non procedi fondendole come porzione di u.i.u. ai fini fiscali? Il tuo cliente pagherà le tasse per una sola u.i.u. e tu avrai il tempo di fare le dovute ricerche e poi se è il caso si rettifica il titolo di proprietà. Mi sembra una "scorciatoia" abbastanza deontologica. NB: il catasto non è probatorio ma non puo' assumersi la responsabilità di rettificare una data di nascita senza un titolo probante... (cambiare un solo numero che compone la data di nascita di un individuo puo' significare attribuire quella proprietà ad un'altro individuo)
|
|
|
|

bioffa69
|
"Kaiowas" ha scritto: Visto che ti preme il fatto che il tuo cliente paga le tasse per 2 u.i.u. e che queste 2 u.i.u. sono unite di fatto ma hanno titolarità diversa, perchè non procedi fondendole come porzione di u.i.u. ai fini fiscali? Il tuo cliente pagherà le tasse per una sola u.i.u. e tu avrai il tempo di fare le dovute ricerche e poi se è il caso si rettifica il titolo di proprietà. Mi sembra una "scorciatoia" abbastanza deontologica. NB: il catasto non è probatorio ma non puo' assumersi la responsabilità di rettificare una data di nascita senza un titolo probante... (cambiare un solo numero che compone la data di nascita di un individuo puo' significare attribuire quella proprietà ad un'altro individuo) direi che non si puo' fare, semplicemente perche' l'intestazione di un'unita' e' sbagliata...ma in altre parole e' di una persona che non esiste....io non avvalorerei un errore. ..pertanto quoto CESKO e totonno!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|