Forum
Autore |
Fusione appartamenti con scorporo cantine - errore G0043 |

kekkone
|
Salve a tutti, sono sempre riuscito a trovare qui la soluzione senza mai intervenire, ma c'è sempre una prima volta! Sto facendo una fusione di due appartamenti e, come richiesto dalla normativa, lo scorporo delle 2 cantine, pertanto: 2 soppressioni e 3 costituzioni. Nella variazione planimetrica ho inserito fusione e divisione (ho provato con solo fusione e solo divisione, ma il risultato è uguale). Nel controllo errori formali mi da sempre G0043- ARCHIVIO DATI DI IMPUT INCOMPLETO Non riesco a capire cosa manca, immagino sia una cosa banale, ma mi potete aiutare? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"kekkone" ha scritto: Nel controllo errori formali mi da sempre G0043- ARCHIVIO DATI DI IMPUT INCOMPLETO Dall'HELP - Docfa: Errore G0043 - ARCHIVIO DATI DI INPUT INCOMPLETO Il Documento risulta privo delle informazioni che concorrono a definire la validita'; compilare i quadri necessari o cancellare il Documento e riacquisirlo secondo quanto previsto dalla specifica tecnica. "kekkone" ha scritto: Nella variazione planimetrica ho inserito fusione e divisione (ho provato con solo fusione e solo divisione, ma il risultato è uguale). la causale/le causali da te inserite per la normativa vigente sono ERRATE! saluti
|
|
|
|

kekkone
|
Che la causale fosse incompleta lo sapevo, chiedevo un aiuto su cosa dovevo inserire perchè non capisco dove sbaglio... Grazie
|
|
|
|

CESKO
|
"kekkone" ha scritto: Che la causale fosse incompleta lo sapevo, chiedevo un aiuto su cosa dovevo inserire perchè non capisco dove sbaglio... Grazie sicuramente commetti qualche errore nelle operazioni di soppressione (S) e costituzione (C). Per quanto riguarda la causale, prova ad utilizzare altra causale non codificata.
|
|
|
|

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Secondo me frazionamento e fusione è la causale giusta. Piuttosto credo che l'EP non sia completo.
|
|
|
|

bioffa69
|
"kekkone" ha scritto: Salve a tutti, sono sempre riuscito a trovare qui la soluzione senza mai intervenire, ma c'è sempre una prima volta! Sto facendo una fusione di due appartamenti e, come richiesto dalla normativa, lo scorporo delle 2 cantine, pertanto: 2 soppressioni e 3 costituzioni. Nella variazione planimetrica ho inserito fusione e divisione (ho provato con solo fusione e solo divisione, ma il risultato è uguale). Nel controllo errori formali mi da sempre G0043- ARCHIVIO DATI DI IMPUT INCOMPLETO Non riesco a capire cosa manca, immagino sia una cosa banale, ma mi potete aiutare? Grazie La normativa non ti obbliga a stralciare le cantine, personalmente non lo faccio quasi mai, cito il massimario p.95 e gli usi locali, essite un mercato delle cantine dalle tue parti?
|
|
|
|

Latemar
Molto pericoloso suggerire di non stralciare la cantina avente accesso da parte condominiale, per non esistenza di mercato. Il docfa viene registrato e poi l'ufficio entro l'anno stralcia la cantina di propria iniziativa in banca dati, sopprime l'unità immobiliare e crea due subalterni classati d'ufficio senza planimetria conforme. A me è già successo, addirittura quando ancora la registrazione non passava in automatico e nonostante il richiamo alle circolari d'Agenzia che prevedono la dichiarazione del tecnico redattore sulla non commerciabilità autonoma dell'accessorio e sulla sua non potenziale suscettibilità di rendita.
|
|
|
|

bioffa69
|
Pericoloso? Dichiaro la realtà, il Massimario è legge dello Stato, la circolare NO. Cito il punto 95 del massimario, gli usi locali, e evidenzio che nel fabbricato che stò trattando, nessuna cantina è stralciata dall'abitazione. Forse giustifico correttamente il mancato stralcio, sta di fatto che ad oggi, nessuna pratica è stata modificata d'Ufficio, considerando che è da ottobre 2020, che lavoro così, pertanto tantissime pratiche hanno superato l'anno dalla registrazione. Poi per la questione delle cantine, è anche qustione di principio, la nota cita gli usi locali, e qui gli usi sono sempre stati quelli di dichiartare le cantine come accessorio dell'abitazione. Poi ognuno procede come ritiene corretto. Saluti
|
|
|
|

Latemar
"bioffa69" ha scritto: Pericoloso? Dichiaro la realtà, il Massimario è legge dello Stato, la circolare NO. Cito il punto 95 del massimario, gli usi locali, e evidenzio che nel fabbricato che stò trattando, nessuna cantina è stralciata dall'abitazione. Forse giustifico correttamente il mancato stralcio, sta di fatto che ad oggi, nessuna pratica è stata modificata d'Ufficio, considerando che è da ottobre 2020, che lavoro così, pertanto tantissime pratiche hanno superato l'anno dalla registrazione. Poi per la questione delle cantine, è anche qustione di principio, la nota cita gli usi locali, e qui gli usi sono sempre stati quelli di dichiartare le cantine come accessorio dell'abitazione. Poi ognuno procede come ritiene corretto. Saluti Kekkone deve valutare il rischio a cui va incontro il cliente nel caso non scorpori la cantina. Purtroppo citare il massimario nella maggior parte dei casi non garantisce l'incolumità di principio.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Latemar" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Pericoloso? Dichiaro la realtà, il Massimario è legge dello Stato, la circolare NO. Cito il punto 95 del massimario, gli usi locali, e evidenzio che nel fabbricato che stò trattando, nessuna cantina è stralciata dall'abitazione. Forse giustifico correttamente il mancato stralcio, sta di fatto che ad oggi, nessuna pratica è stata modificata d'Ufficio, considerando che è da ottobre 2020, che lavoro così, pertanto tantissime pratiche hanno superato l'anno dalla registrazione. Poi per la questione delle cantine, è anche qustione di principio, la nota cita gli usi locali, e qui gli usi sono sempre stati quelli di dichiartare le cantine come accessorio dell'abitazione. Poi ognuno procede come ritiene corretto. Saluti Kekkone deve valutare il rischio a cui va incontro il cliente nel caso non scorpori la cantina. Purtroppo citare il massimario nella maggior parte dei casi non garantisce l'incolumità di principio. Tutti dobbiamo valutare il rischio e la correttezza dell'operato, visto che il MASSIMARIO è legge, io cito quella e per esperienza, suppongo che anche l'Agenzia sappia che la nota non supera il MaASSIMARIO. Poi , ripeto, ognuno fa quello che ritiene corretto, io dico la mia a Kekkone, e tu dici la tua, non devi rispondere a me , io proicedo come detto sopra. Saluti
|
|
|
|

kekkone
|
Grazie a tutti, ho concordato con il cliente di fare prima le due divisioni delle cantine e poi la fusione degli appartamenti.
|
|
|
|

Latemar
"kekkone" ha scritto: Grazie a tutti, ho concordato con il cliente di fare prima le due divisioni delle cantine e poi la fusione degli appartamenti. E' sbagliato. L'errore generato non è dovuto alla causale e non è questa da te concordata con il cliente la procedura per evitarlo.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|