Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Frazionamento Ente Urbano
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Frazionamento Ente Urbano

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 10:05

"gaetano91" ha scritto:
CESKO,

E' un ente urbano, altro lotto edificato.

e allora in questo caso puoi fare anche a meno di eseguire il T.F. al C.T.

saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

gaetano91

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 10:15

CESKO

ritengo che il frazionamento sia necessario in quanto si va a modificare la consistenza del lotto edificato, ma comunque non è questo il problema, sia con il notaio che con le parti si è stabilito di procedere con TF.

Il mio dubbio è solo su quale sia la procedura più corretta da seguire, perchè bioffa69 mi ha messo la pulce nell'orecchio sul fatto della storia chiara.

quindi forse è piu corretto fare così:

Un altro modo per rendere più limpida la storia potrebbe essere questo:

Fase 1) lavorare prima al catasto fabbricati e cioe':

1- far nascere, in partita a, l'intera corte come bcnc;

2- pratica di divisione del bcnc, con soppressione del bcnc e costituzione di un nuovo sub come bcnc, di consistenza ridotta, per stralcio di area urbana da bcnc, e costituzione di un nuovo sub come area urbana,(unità afferente con intestati).

Fase 2) lavorare al catasto terreni effettuando il tipo di frazionamento, creando una nuova p.lla, con proprio numero, corrispondente all'area urbana gia esistente precedentemente nata con pratica docfa;

Fase 3) lavorare di nuovo al catasto fabbricati con pratica docfa per modifica identificativo, per variate caratteristiche di mappa, ed assegnare al sub dell'area urbana il numero definitivo corrispondente alla particella scaturita dal T.F. Forse così la storia sarebbe più chiara, anche se dovrò provvedere a fare l'EP dell'intero fabbricato; sarebbe più corretto procedere in questo modo? che ne dite?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 10:22

"gaetano91" ha scritto:
CESKO

ritengo che il frazionamento sia necessario in quanto si va a modificare la consistenza del lotto edificato, ma comunque non è questo il problema, sia con il notaio che con le parti si è stabilito di procedere con TF.

Il mio dubbio è solo su quale sia la procedura più corretta da seguire, perchè bioffa69 mi ha messo la pulce nell'orecchio sul fatto della storia chiara.

quindi forse è piu corretto fare così:

Un altro modo per rendere più limpida la storia potrebbe essere questo:

Fase 1) lavorare prima al catasto fabbricati e cioe':

1- far nascere, in partita a, l'intera corte come bcnc;

2- pratica di divisione del bcnc, con soppressione del bcnc e costituzione di un nuovo sub come bcnc, di consistenza ridotta, per stralcio di area urbana da bcnc, e costituzione di un nuovo sub come area urbana,(unità afferente con intestati).

Fase 2) lavorare al catasto terreni effettuando il tipo di frazionamento, creando una nuova p.lla, con proprio numero, corrispondente all'area urbana gia esistente precedentemente nata con pratica docfa;

Fase 3) lavorare di nuovo al catasto fabbricati con pratica docfa per modifica identificativo, per variate caratteristiche di mappa, ed assegnare al sub dell'area urbana il numero definitivo corrispondente alla particella scaturita dal T.F. Forse così la storia sarebbe più chiara, anche se dovrò provvedere a fare l'EP dell'intero fabbricato; sarebbe più corretto procedere in questo modo? che ne dite?

io non ho detto che il T.F. non deve essere fatto (nessuno lo vieta), ho detto semplicemente che può essere evitato in virtù della Nota sopra citata!

in primo luogo che si modifica la sagoma del lotto edificato anche senza T.F. cosa comporta???

in secondo luogo il notaio deve fare il suo mestiere, questo è solo un aspetto tecnico.

La soluzione al tuo problema è semplice, ovvero creare l'area urbana che verra trasferita(1° pratica docfa) e contestualmente creare il b.c.n.c. correllato alle u.i.u. non oggetto di trasferimento (2° pratica docfa).

Io la vedo così....

Saluti

* P.S. metti il caso che il T.F. non può essere depositato in comune (non è il tuo caso) come risolveresti il problema diversamente?

gaetano91

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 10:44

Grazie CESKO per il tempo che stai dedicando al post e per i tuoi consigli, farò le dovute valutazioni.

Approfitto per chiederti ancora.

Siccome il bcnc non è presente a partita A e siccome io non ho ricevuto incarico espresso per costituirlo, posso fare solo la 1° pratica docfa per creare l'area urbana da trasferire ed evitare di fare la 2° pratica per creare il bcnc correlato alle u.i.u. del fabbricato sul lotto?

Sono obbligato a costituire il bcnc???

grazie ancora

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 10:52

"gaetano91" ha scritto:
Grazie CESKO per il tempo che stai dedicando al post e per i tuoi consigli, farò le dovute valutazioni.

Approfitto per chiederti ancora.

Siccome il bcnc non è presente a partita A e siccome io non ho ricevuto incarico espresso per costituirlo, posso fare solo la 1° pratica docfa per creare l'area urbana da trasferire ed evitare di fare la 2° pratica per creare il bcnc correlato alle u.i.u. del fabbricato sul lotto?

Sono obbligato a costituire il bcnc???

grazie ancora

secondo me non puoi costituire solo l'area urbana in quanto la restante porzione del lotto(b.c.n.c.) come la individui sull'elaborato planimetrico contestualmente all'area urbana?

ti sembra?

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 10:55

"gaetano91" ha scritto:

Devo frazionare un ente urbano, e costituire una area urbana per successiva cessione al vicino.

Salve

Questo è quanto hai scritto all'inizio, per cui il frazionamento ai terreni è inevitabile per due motivi, 1-nessuno te lo può impedire, 2-non ci sono le condizioni previste dalla circ. 4/2009 e quella del 2010 (richiamata da CESKO).

Saluti cordiali

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 11:12

"SIMBA964" ha scritto:
"gaetano91" ha scritto:

Devo frazionare un ente urbano, e costituire una area urbana per successiva cessione al vicino.

Salve

Questo è quanto hai scritto all'inizio, per cui il frazionamento ai terreni è inevitabile per due motivi, 1-nessuno te lo può impedire, 2-non ci sono le condizioni previste dalla circ. 4/2009 e quella del 2010 (richiamata da CESKO).

Saluti cordiali

aspetta un attimo......

gaetano non ha precisato se il lotto del vicino fa parte dello stesso lotto edificato (stesso numero di identificativo catastale).

Se è lo stesso lotto la nota del 2010 può essere applicata senza alcun problema, se diversamente (altro lotto edificato) allora condivido in pieno che occorre redigere prima il T.F. al C.T.!

Saluti

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 11:21

"gaetano91" ha scritto:

Nel lotto che vado a frazionare esiste un fabbricato di 4 piani di complessive 12 unità, accatastatato molto tempo addietro, unico proprietario.

Ciao CESKO

Leggi sopra è spiegami cosa intendi tu??

Comunque al collega gaetano91 è stato spiegato tutte le soluzioni possibili che può intraprendere, fanne buon uso.

Saluti cordiali

gaetano91

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 11:24

"CESKO" ha scritto:

secondo me non puoi costituire solo l'area urbana in quanto la restante porzione del lotto(b.c.n.c.) come la individui sull'elaborato planimetrico contestualmente all'area urbana?

ti sembra?

Farei soltanto la planimetria (E.P.) dell'area urbana che vado a costituire, ha un nuovo numero scaturito dal TF quindi si è svincolata dal lotto.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 11:25

"SIMBA964" ha scritto:
"gaetano91" ha scritto:

Nel lotto che vado a frazionare esiste un fabbricato di 4 piani di complessive 12 unità, accatastatato molto tempo addietro, unico proprietario.

Ciao CESKO

Leggi sopra è spiegami cosa intendi tu??

Comunque al collega gaetano91 è stato spiegato tutte le soluzioni possibili che può intraprendere, fanne buon uso.

Saluti cordiali

mi era sfuggito questo partticolare!

quindi si desume che il lotto confinante (altra ditta) presenta un altro identificativo catastale.

Se è così allora non c'è ombra di dubbio che occorre "PREVENTIVAMENTE" il T.F. al C.T.

Saluti

SIMBA964

"numero" ha scritto:

2) la si denuncia come area urbana (unità afferente con intestati)

Salve

Non ho ben compreso cosa intendeva fare numero con la soluzione di cui sopra..

Saluti cordiali

CESKO

"gaetano91" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

ti sembra?

Farei soltanto la planimetria (E.P.) dell'area urbana che vado a costituire, ha un nuovo numero scaturito dal TF quindi si è svincolata dal lotto.

esatto....

gaetano91

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 11:31

"CESKO" ha scritto:

esatto....

??? cioè posso evitare di costituire il bcnc comune a tutti le u.i.u. e quindi evito di fare l'ep dell'intero fabbricato?

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 11:39

"SIMBA964" ha scritto:
"numero" ha scritto:

2) la si denuncia come area urbana (unità afferente con intestati)

Salve

Non ho ben compreso cosa intendeva fare numero con la soluzione di cui sopra..

Saluti cordiali

Io ho dato una delle possibili soluzioni. Premesso che nel caso in oggetto la soluzione tecnicamente più corretta è quella di creare il bcnc per poi stralciarne la porzione da vendere, è comunque possibile denunciare l'area esterna come area urbana, visto che la ditta è solo una e non è dimostrato che l'area sia a comune. In seguito si può poi procedere la frazionamento in due porzioni, delle quali una viene venduta e l'altra rimane in carico al proprietario.

saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2014 alle ore 11:43

"gaetano91" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

esatto....

??? cioè posso evitare di costituire il bcnc comune a tutti le u.i.u. e quindi evito di fare l'ep dell'intero fabbricato?

in questo caso si, visto che all'area stralciata preventivamente con il T.F. al C.T. viene attribuito un nuovo identificativo catastale (diverso da quello del lotto edificato). Quindi l'area urbana va individuata al C.F. con l'EP sul nuovo identificativo.

Saluti

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie