Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / FRAZIONAMENTO E FUSIONE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FRAZIONAMENTO E FUSIONE

artem

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2015 alle ore 13:22

Buongiorno a tutti

Sono qui a chiedere consiglio a voi esperti, in merito ad una situazione che non riesco ad inquadrare.

Per un fabbricato composto da piano cantinato, piano terra e 4 piani in elevezione, è stato creato un impianto di ascensore. Il piano terra prima dell'intervento era composto da 2 uiu (x ed y) e dall'androne portone accatastato come b.c.n.c..

Il progetto realizzato, ha modificato le 3 unità in questo modo:

Per far si che la cabina ascensore fosse raggiungibile al livello del pt, è stato ampliato l'androne portone a discapito dell'uiu X; a sua volta X è stata ampliata a discapito dell'uiu Y. Oltre a queste modifiche di confine, sia ad X che a Y è stata effettuata una diversa distribuzione interna;

Considerando che X e Y hanno la stessa intestazione, mentre il bcnc (vano scala) è comune agli appartamenti dei piani superiori che hanno diversa intestazione, ho pensato di impostare due docfa in questo modo:

1° DOCFA 1di2:

- DIVERSA DISTRIBUZIONE INTERNA & FRAZIONAMENTO E FUSIONE, sopprimo i 2 sub e ne costituisco altri 2

collegato a questo ne mando un secondo

2° DOCFA 2di2:

- VARIAZIONE DI BCNC E COSTITUZIONE DI BCNC quindi vado a variare il bcnc esistente (vano scala) ampliandolo, e ne creo un altro per l'identificazione dell'ascensore che a differenza del vano scala parte dal piano terra invece che da piano cantinato; e creo nuovo ela. pla.

Secondo il vostro parere può funzionare?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2015 alle ore 15:09

Scusa ma dici che l'androne si è ampliato a discapito dell'uiu x, ciò significa che una parte dell'androne è di prop. di x, per cui non puoi modificare la consistenza dell'attuale bcnc ampliandolo incorporando parte della prop. x, serve una atto notarile!

Per cui fai un docfa , trattando le due uiu stessa ditta, che variano per fraz e fusione, dove sopprimi le due uiu e ne costituisci 3, le due abitazioni e la porzione di uiu che è diventata androne.

Questa porzione sarà poi intestata con un atto notarile come da millesimi condominiali, in modo che dopo la voltura tu possa fonderla con il bcnc attuale.

Saluti

artem

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2015 alle ore 18:19

Per cui fai un docfa , trattando le due uiu stessa ditta, che variano per fraz e fusione, dove sopprimi le due uiu e ne costituisci 3, le due abitazioni e la porzione di uiu che è diventata androne.

Ciao Bioffa 69

grazie per la risposta che ha stravolto i miei piani, ma in effetti è proprio così.

Seguendo il tuo discorso non capisco come dovrei trattare nel docfa per fraz e fusione, la porzione che è diventata uiu; cioè che categoria dovrei assegnarli?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2015 alle ore 18:35

Penso sia uno dei pochi casi in cui sia corretto attribuire la cat. F/4, dai un'cchiata alla circolare 4/2009 e nota 17471/2010.

Saluti

artem

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2015 alle ore 19:52

Premesso che dovrò recarmi in ufficio e chiedere spiegazioni, vi chiedo:

sarebbe possibile in qualche modo fondere la nuova porzione di androne con l'attuale bcnc evitando l'atto notarile? come quando si adopera con ''Porzione di u.i.u. unita di fatto ai fini fiscali''??

Saluti

geppy
Geppy

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2015 alle ore 11:51

Salve sono il geom. Laino, ho bisogno di un vostro certosino aiuto, consapevole della vs. esperienza, disponibilità e professionalità:

Il mio problema è questo :

Sto facendo una variazione catastale, tre u.i.u su particelle diverse senza subalterno già presenti al N.C.E.U. di tre fratelli, che in seguito ognuno prendere la propria u.i. divisa.

Il procedimento usato ha come causali frazionamento e fusione, e ristrutturazione, indicando nel quadro B, in SOPPRESSIONE n° 3, i tre mappali, la 1090, 1091 e la 1534, in quanto in seguito assegnerò i subalterni per i vari livelli in modo da essere assoggettate ognuno per l'effettiva proprietà dei singoli fratelli, poi n° 4 COSTITUITE, di cui n° 3 DERIVATE PIù 1 B.C.N.C.

Nel quadro U poi quando costituisco in nuovi indentificativi con i subalterni, li graffo man mano aggiungendo nelle single u.i. quelle interessate ad ognuno dei tre fratelli.
sia in verticale che orizzontale, cioè sia in piano che in altezza. Quindi avrò il quadro U così compilato: Sopprimo i tre identificativi senza subalterni, poi costituisco il B.C.N.C. con sub. 1, e di seguito aggiungo altre u.i., in Costituzione N° 3, ogni u.i. per i singoli fratelli, con il tasto in alto a dx, in modo da graffare i vari identificativi con i relativi subalterni, sia in orizzontale che in verticale.

Alla fine faccio il controllo formale del documento, e mi esce l'errore G0035 cioè che c'è ingrongruenza tra la u.i. costituite e quelle derivate. Cosa sto sbagliando?

Poi mi succede un'altra cosa, e qui non ho trovato nessuno che mi possa aiutare, cioè, che quando nel quadro U per eseguire le varie operazioni in seguito, Soppressione e poi Costituzione, quando premo il tasto OK in basso a sx, dopo aver caricato, graffato i vari identificativi necessari, invece di portarmi alla compilazione della relazione e agli atri passagi, mi aggiunge altre u.i. come se premessi il tasto in alto a dx + u.i., non potendo così concludere il lavoro.Premetto che ho rifatto il lavoro da capo con un altro progressivo, ma niente.

Ho riscaricato il programma docfa, quindi senza altri lavori eseguiti, sono riuscito ad compilare il quadro U, aggiungendo le u.i. con il tasto sopra in alto a dx, e tutto sembrava funzionasse, vado però a fare il controllo formale del documento, e mi ricomparso di nuovo l'errore iniziale, cioè il G0035, per l'ingongruenza tra costituite e derivate, indicate nel quadro B.

Spero di essere stato preciso ed eloquente per avere un vostro concreto aiuto, nel contempo vi ringrazio anticipatamente, Augurandovi BUON NATALE E ED UN FELICE NUOVO ANNO....

Cordiali saluti a tutti, geom. Laino Giuseppe

artem

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2016 alle ore 11:26

Buongiorni cari colleghi

Torno su questo quesito per aggiornarvi e per dirvi che ahimè la procedura non è stata ancora completata;

Dopo la dritta fondamentale di Bioffa69 mi sono recato in Agenzia per chiedere conferma e la risposta del tecnico mi confermò il procedimento consigliatomi, cioè:

- DOCFA con causale Frazionamento e Fusione dove sopprimevo i 2 sub e ne costituivo 3, di cui 2 abitazioni e 1 F/04 in corso di definizione.

A seguito di questa variazione i committenti avrebbero dovuto recarsi da un notaio per redigere un atto con il quale il sub F4 appena creato diventasse un bene condominiale, successivamente io avrei potuto trasformarlo in bcnc e fonderlo con il bcnc (vano scala) già esistente.

Cogliendo la palla al balzo i miei clienti (madre + 3 figli) avevano pensato bene di sfruttare la necessità di redigere un atto per dividersi definitivamene le varie uiu del fabbricato. E fu così che oggi a quasi un anno dalla costituzione dell' F4, con relativa scia ancora aperta, i signori non hanno ancora trovato una soluzione o così vorrebbero farmi credere. Considerando che gli ho contattati più volte (oggi l'ultima) e a quanto pare sono lontani dal trovare una soluzione comincio a preoccuparmi per vari motivi!

Punto 1°: il tecnico fu chiaro, la categoria f4 non può essere permanente vale per un massimo di 6 mesi

Punto 2°: la scia presentata in comune è ancora aperta, quindi nell'eventualità di qualsiasi attività edilizia e non il sottoscritto è ancora responsabile di quel procedimento.

Punto 3° (il più importante ): i signori a più di 1 anno e mezzo dall'inizio lavori mi hanno semplicemente dato un piccolo acconto.

Ora alla luce di quanto esposto e ristudiandomi il tutto vi chiedo:

Posso io concludere il mio intervento prima del famigerato atto notarile in questo modo?

- 1° docfa: Trasformo il sub in F4 come BCNC (liberandomi delle vecchie intestazioni e dandogli partita speciale: beni comuni non censibili)

- 2° docfa: fondo il sub appena creato con il sub gia esistente BCNC (che è appunto già in partita speciale)

- fine lavori al comune

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi e mi scuso se mi sono dilungato un po troppo, buon lavoro a tutti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie