Forum
Autore |
frazionamento di b.c.n.c. vano scala |

geobari
Salve gentili colleghi. Devo frazionare un b.c.n.c. vano scala e creare due unità autonome. le scale vengono demolite e realizzati per ogni piano dei solai, in maniera tale che ogni porzione venga assegnata successivamente, con atto notarile all'intestatario dell'unità immobiliare posta accanto. I proprietari sono due fratelli. Ho presentato docfa con causale "fraz. per trasferimento dei diritti e cambio di destinazione d'uso da b.c.n.c. a F/4), ho allegato titolo di proprietà e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in merito alla titolarità. il docfa mi è stato rifiutato con la causale "errori di registrazione, unità presente in banca dati priva di intestatari". Essendo b.c.n.c. è ovvio che non ci siano intestatari, pertanto credo che in fase di accettazione visto che il sistema non lo fa automaticamente, dovrebbe essere fatta manualmente l'operazione di intestazione (ovviamente in comproprietà) da parte del tecnico che accetta la pratica. Preciso che essendo un vano scala a servizio di sole due unità immobiliari sia logico che le quote di proprietà siano in ragione di 1/2 ciascuno, come peraltro specificato nel titolo di proprietà. A questo punto mi sorge un dubbio, devo presentare una istanza per fare questo? oppure devo complicarmi la vita facendo la demolizione totale del vano scala e costituire successivamente le unità afferenti?perchè in caso della seconda opzione dovrei fare un mappale per demolizione, docfa per costituzione di area urbana, mappale per nuova edificazione e altro docfa per costituzione di unità afferenti..... Cosa ne pensate? Grazie anticipatamente per la disponibilità.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

vomisa
|
"geobari" ha scritto: visto che il sistema non lo fa automaticamente, dovrebbe essere fatta manualmente l'operazione di intestazione (ovviamente in comproprietà) da parte del tecnico che accetta la pratica. Invece spetta a te impiantare la ditta. Con la sola variazione è ovvio che non riesci. Con la variazione soppirmi il BCNC, con nuova costruzione costituisci le F/4 con causale e intestazioni opportune.
|
|
|
|

geobari
Se ho ben capito, devo fare 1 docfa con causale soppressione di b.c.n.c., magari specificando in relazione che si invia docfa a seguire per la costituzione delle f/4. Successivamente invio altro docfa con causale unità afferenti. Mi rende perplesso solo la prima variazione....
|
|
|
|

vomisa
|
|
|
|
|

geobari
PROBLEMA RISOLTO Ho inviato: 1° docfa con causale soppressione di b.c.n.c. "altre", specificando in relazione che si inviava docfa a seguire per la costituzione di due u.i.u. con cat. f/4, ed ho allegato titolo di proprietà e dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. 2° docfa per nuova costruzione, ovvero unità afferenti edificate in sopraelevazione, inserendo oviamente gli intestatari e citando gli estremi del titolo di prorpietà. Grazie ciao!
|
|
|
|

assoluto
Buongiorno a tutti. Vi espongo il mio caso: * Sub. 4 - b.c.n.c. corte comune; lo devo frazionare in due porzioni le quali saranno la prima b.c.n.c. corte comune a tutti e la seconda corte esclusiva dei sub 7 e 8 (u.i.u. al piano terra); Faccio come riportato nella guida www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo... costituisco f/1 e successivo atto senza accorpare alle preesistenti u.i.u. (sub. 7 e 8) perchè preferirei che il nuovo subalterno, ora corte esclusiva dei sub 7 e 8, rimanga autonomo e poi non c'è omogeneità dei diritti. Qualcuno ha gli estremi della circolare che regola tale caso? Vorrei citarla in relazione per non incorrere in inutili sospensioni. * Sub. 5 - b.c.n.c. scale; piano S1, T, 1, e 2; vorrei frazionarle così: - sub. 100 piano S1 e T b.c.n.c. - scale; - sub. 101 piano 1 e 2 b.c.n.c. esclusivo dei sub 98 e 99 posti, rispettivamente, al piano 1 e al pano 2 -scale; Geobari ha fatto un secondo docfa con Unità afferenti in sopraelevazione, ma perchè le scale le demoliva! Io, invece, devo solo specificare meglio i diritti sui b.c.n.c.; Anche qui se mi darete riferimenti normativi vi sarei molto grato. Ringrazio anticipatamente, a presto.
|
|
|
|

assoluto
diciamo che faccio una semplice "divisione di b.c.n.c." senza andare a complicarsi troppo la vita. Essere zelante e pignolo a volte non fa bene
|
|
|
|

lnacefd
|
Buon Giorno a tutti i colleghi, Ho eseguito una Variazione di BCNC per riduzione consistenza, Ho predisposto un nuovo Docfa per la creazione di unita' in corso di definizione F4 con intestati, l'Agenzia respinge entrambi i Docfa e dice che in caso di fraz. per trasf. di diritti l'uiu derivata non puo' essere messa in cat. F4 ma deve conservare cat e classe originaria....??? Ma come, non puo' certo restare come BCNC, perche' sara' oggetto di atto di compravendita, cosa mi consigliate di fare? Grazie, e buon lavoro a tutti
|
|
|
|

ILLUMINATO
|
"lnacefd" ha scritto: Buon Giorno a tutti i colleghi, Ho eseguito una Variazione di BCNC per riduzione consistenza, Ho predisposto un nuovo Docfa per la creazione di unita' in corso di definizione F4 con intestati, l'Agenzia respinge entrambi i Docfa e dice che in caso di fraz. per trasf. di diritti l'uiu derivata non puo' essere messa in cat. F4 ma deve conservare cat e classe originaria....??? Ma come, non puo' certo restare come BCNC, perche' sara' oggetto di atto di compravendita, cosa mi consigliate di fare? Grazie, e buon lavoro a tutti Salve Nel tuo caso bisogna considerare che non vai a frazionare una u.i. ben definita con cat. e classe ma vai a stralciare una porzione di BCNC. Per cui quanto sostiene il catasto con la motivazione di sospensione non trova proprio riscontro al 100% con quanto riportato nella/e circolari. A parere mio devi giustificare bene nella relazione tecnica che tipo di operazione stai eseguendo con il docfa, fagli capire che stai trattando una porzione di BCNC. Anche perchè la motivazione loro di sospensione e riferita ad una circolare che specifica che da una u.i. ne derivano due o più parti e la categoria e classe delle derivate deve dare la somma della u.i. di partenza. Non mi sembra che il tuo caso si possa assimilare ad una procedura del genere. Saluti
|
|
|
|

lnacefd
|
Buon Giorno, ringrazio ILLUMINATO per aver confermato, la procedura da me svolta...pero' per la seconda volta il Catasto mi respingela pratica con la solita dicitura: nel caso di fraz per trasf. di diritti l'uiu derivata non può essere messa in cat F/4 ma deve conservare cat e classe originaria (vedi circ. 4/2009)... Volevo anche dire, che nella mia pratica docfa ho utilizzato la casuale "Unita' Afferente - derivata da stralcio di bcnc -. Non capisco cosa vuole l'AdE...ma dovro' per forza andare a chiedere allo sportello Grazie e buon lavoro a tutti
|
|
|
|

ILLUMINATO
|
"lnacefd" ha scritto: Buon Giorno a tutti i colleghi, Ho eseguito una Variazione di BCNC per riduzione consistenza, Ho predisposto un nuovo Docfa per la creazione di unita' in corso di definizione F4 con intestati, l'Agenzia respinge entrambi i Docfa e dice che in caso di fraz. per trasf. di diritti l'uiu derivata non puo' essere messa in cat. F4 ma deve conservare cat e classe originaria....??? Ma come, non puo' certo restare come BCNC, perche' sara' oggetto di atto di compravendita, cosa mi consigliate di fare? Grazie, e buon lavoro a tutti Salve Sono obbligato a riportare il tuo intervento dove non mi sono chiare alcune cose, prima parli di predisposizione di un nuovo docfa e poi parli di respingimento di entrambi docfa. Ma quanti docfa sono?? Uno o due ?? Non comprendo se hai presentato nuova costruzione o variazione ?? Leggendo il tuo secondo intervento dove viene riconfermato il motivo di respingimento da parte dell'ufficio, anche li c'è qualcosa che non mi torna, con una variazione docfa non è possibile mettere entrambi le causali che tu indichi, cioè fraz. per trasf dirtti e unità afferenti, o una o l'altra. Comunque visto che l'agenzia resta della sua idea io procederei così: una variazione nella quale sopprimi il sub. del BCNC attuale e crei il sub del nuovo BCNC variato di consistenza. Una nuova costruzione nella quale crei il sub della F4, (io non farei come unità afferenti ma come nuova costruzione), indicherai come dati del tipo mappale dei dati fittizi, ti si porrà quindi il problema della ditta che dovrai giustificare come saprai tu. Infine nella relazione specificherai che la nuova F4 nasce proprio dal fatto di creare una porzione che successivamente dovra essere compravenduta. Le due pratiche saranno collegate e quindi spedite lo stesso giorno. Saluti cordiali
|
|
|
|

lnacefd
|
Ciao ILLUMINATO, mi vengono respinti entrambi i docfa, il primo è una variazione di riduzione bcnc, il secondo era un nuovo docfa con unita' afferente in F/4 Provo ora a seguire la tua indicazione, con nuova costruzione, vediamo cosa succede Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

george_ces
Mi accodo per esporvi il mio caso : un BCNC (centrale idrica comune a 3 sub) deve essere frazionato per costituire : - n.1 BCNC (centrale idrica sempre comune agli stessi 3 sub) - n.1 unità F/4 (come da circ. 4/2009) che sarà venduta ad un quarto proprietario che subito dopo il rogito lo fonderà ad un C/6 Il mio unico docfa per fraz. per trasferimento di diritti, è stato respinto per "Titolarita' non presente in Base Informativa" Leggendo sia la guida che altri post su questo portale, si consiglia : - primo docfa = soppressione del BCNC - secondo docfa = costituzione di F/1 con intestazione (e quote) Non mi è chiaro, nel primo docfa, se sopprimendo il BCNC devo costituire solo il BCNC (di minore consistenza) o anche ... ? Grazie per la vostra disponibilità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|