Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / FRAZIONAMENTO BCNC DITTE DIVERSE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore FRAZIONAMENTO BCNC DITTE DIVERSE

bindermarcus

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2008 alle ore 16:33

il caso è questo: mappale xx con fabbricato composto da un corpo di fabbricat diviso in due appartamenti, con ditte diverse, (sub 1 sub 2)in senso orizzontale (pT ad uno, P1 all'altro). Sul lato sud, collegato ce un altro corpo di fabbrica (accessorio) diviso in verticale di cui una parte è compreso nel sub 1 e l'altra nel sub.2. Ora io devo frazionare al NCT e CEU il corpo accessorio posto a sud, per fare una nuova abitazione.
Quindi il prop del sub.1 vende la sua parte di accessorio ad un terzo cosi come il prop. del sub.2.
Il dubbio è:
1) l'area esterna non è censita con un sub, credo che sia un BCNC , quindi facendo la variazione NCEU la costituisco
2) l'area esterna risultante dal fraz. NCT dell'accessorio che diventerà casa è sempre un BCNC o puo essere un area urbana intestata a TUTTI E 2???
3) come faccio evaentualmente a dargli la ditta????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

chrhouse

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2008 alle ore 19:01

Puoi tranquillamente costituire un'area urbana intestandola a tutti i proprietari con quota provvisoria di 1/2 da definire con atto legale.
Poi non so se devi andare dal notaio a regolarizzare la cosa o se è sufficiente regolarizzarla con l'atto di vendita successivo...
ciao

paradiso

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 15:30

Mi aggangio a questo post per avere chiarimenti su un docfa similare.
Situazioneue unità immobiliari (sub 2 e su 3), appartenenti ad un unico cassone,che hanno la corte in comune (sub 1); devo sopprimere la corte esclusiva per generare due corti esclusive relative alle dette u i.
Il sub 1 è presente solo sull'elaborato planimetrico allegato all'atto della presentazione dell'accatastamento.
Domande:
1)si deve costituire prima il sub 1 (bcnc) e successivamente frazionarlo (frazionamento o divisione)? (con NC o Variazione)
2)Con docfa NC devo costituire le due pertinenze esclusive come aree urbane, quindi assegnando a ciascuna un sub con conseguente intestazione?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 16:10

"bindermarcus" ha scritto:
il caso è questo: mappale xx con fabbricato composto da un corpo di fabbricat diviso in due appartamenti, con ditte diverse, (sub 1 sub 2)in senso orizzontale (pT ad uno, P1 all'altro). Sul lato sud, collegato ce un altro corpo di fabbrica (accessorio) diviso in verticale di cui una parte è compreso nel sub 1 e l'altra nel sub.2. Ora io devo frazionare al NCT e CEU il corpo accessorio posto a sud, per fare una nuova abitazione.
Quindi il prop del sub.1 vende la sua parte di accessorio ad un terzo cosi come il prop. del sub.2.
Il dubbio è:
1) l'area esterna non è censita con un sub, credo che sia un BCNC , quindi facendo la variazione NCEU la costituisco
2) l'area esterna risultante dal fraz. NCT dell'accessorio che diventerà casa è sempre un BCNC o può essere un area urbana intestata a TUTTI E 2???
3) come faccio eventualmente a dargli la ditta????

salve!
credo proprio che dovreste leggere il seguente post, molto esaustivo:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

dove si cita chiaramente che per frazionare un'area urbana occorre redigere anche un frazionamento al CT.

cordialità

paradiso

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2009 alle ore 16:39

Caso ha voluto che prima di leggere la risposta data dal Buon Geoalfa, ho letto il post al quale si faceva riferimento ed ho anche risposto nel senso che ho chiarito a me stesso alcuni dubbi in merito.
Giusto per esternare i chiarimenti ottenuti dalla lettura della circolare in questione:
1) si parla di divisione di area BCNC ente urbano (col Docfa) quando la variazione interessa assegnazione di variazione di diritti appartenenti alla stessa ditta intestata;
2) si parla di frazionamento (col Pregeo) quando la variazione riguarda trasferimenti di diritti a ditta diversa da quella presente.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie