Forum
Autore |
FRAZIONAMENTO BCNC |

Antox94
Antonio
|
Buonasera cari colleghi ho bisogno di un'indicazione su come procedere per la presentazione di un DOCFA. Allora il committente è unico proprietario di una palazzina composta da tre appartamenti, 1 a piano, e una corte esterna. SUB 1, 2 E 3 e un BCNC la corte e cassa scale SUB 4 comune a tutti gli appartamenti. Ora dato che vuole vendere , in primis ho presentato una scia in sanatoria in quanto vi erano stati effettuati dei lavori per diversa distribuzione interna. Ora andando ad aggiornare il catasto il proprietario vuole frazionare questo bcnc (ovvero la corte) e dare una parte a ogni appartamento. Volevo sapere come mdevo muovermi? Qual'è la procedura corretta?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

maumau
geoMau
|
ciao Antox94, ti posso suggerire che per attribuire una porzione di corte a ciascun appartamento devi predisporre un docfa di variazione con causale "Frazionamento e fusione" e "Diversa distibuzione spazi interni" con il quale devi Sopprimere il sub che identifica il BCNC ossia corte e scala, Sopprimere tutti i sub degli appartamenti e Costituire un nuovo sub come BCNC che identifica solo la cassa scale che sarà comune agli appartamenti e poi Costituire i nuovi sub che identificano ciascun appartamento con la relativa corte esclusiva annessa che rappresenterai in ogni nuova planimetria degli appartamenti, ovvero altra procedura, credo che sia specificata nei vari vademecum docfa in giro per tutta Italia cioè fare un docfa di variazione per ciascun appartamento con causale "Ampliamento" e "Diversa distibuzione spazi interni" dove si sopprime il sub che identifica l'appartamento e si costituisce un nuovo sub e in relazione si specifica che " la causale ampliamento consiste nell'attribuzione della corte esclusiva al sub n. .... e l'elaborato planimetrico viene presentato con il docfa per la costituzione del bene comune non censibile". Poi predisporre un ultimo docfa di variazione con causale "Altre" nella descrizione scrivere "Costituzione BCNC" costituire solo il sub che ricomprende il corpo delle scale BCNC, mettere l'elaborato planimetrico e l'elenco subalterni di tutto il fabbricato, le due propcedure sono entrambe corrette, la prima è da prendere in considerazione se il BCNC è censito ed è già identificato con un numero di sub, mentre la seconda procedura è da prendere in considerazione se il BCNC non è censito, saluti
|
|
|
|

Antox94
Antonio
|
"maumau" ha scritto: ciao Antox94, ti posso suggerire che per attribuire una porzione di corte a ciascun appartamento devi predisporre un docfa di variazione con causale "Frazionamento e fusione" e "Diversa distibuzione spazi interni" con il quale devi Sopprimere il sub che identifica il BCNC ossia corte e scala, Sopprimere tutti i sub degli appartamenti e Costituire un nuovo sub come BCNC che identifica solo la cassa scale che sarà comune agli appartamenti e poi Costituire i nuovi sub che identificano ciascun appartamento con la relativa corte esclusiva annessa che rappresenterai in ogni nuova planimetria degli appartamenti, ovvero altra procedura, credo che sia specificata nei vari vademecum docfa in giro per tutta Italia cioè fare un docfa di variazione per ciascun appartamento con causale "Ampliamento" e "Diversa distibuzione spazi interni" dove si sopprime il sub che identifica l'appartamento e si costituisce un nuovo sub e in relazione si specifica che "la causale ampliamento consiste nell'attribuzione della corte esclusiva al sub n. .... e l'elaborato planimetrico viene presentato con il docfa per la costituzione del bene comune non censibile". Poi predisporre un ultimo docfa di variazione con causale "Altre" nella descrizione scrivere "Costituzione BCNC" costituire solo il sub che ricomprende il corpo delle scale BCNC, mettere l'elaborato planimetrico e l'elenco subalterni di tutto il fabbricato, le due propcedure sono entrambe corrette, la prima è da prendere in considerazione se il BCNC è censito ed è già identificato con un numero di sub, mentre la seconda procedura è da prendere in considerazione se il BCNC non è censito, saluti Buonasera in primis ti ringrazio per la rispota completa, parlando con altri colleghemi mi è stato suggerito di presentare un DOCFA per frazionare il BCNC il sub 1, e costituirne tre ovvero uno comune esclusivo dei sub 2-3 un altro esclusivo ai sub 4-5 e un ultimo comune a tutti gli appartamenti presenti. Così poi quando si farà l'atto notarile il notaio scriverà "vendita di appartamenti riportati con sub 2-3 con annesso bcnc esclusivo sub esempio 6. E' corretta come procedura?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|