Forum
Autore |
FR terreno in pendenza |

rosita
Devo fare il Docfa di un ex rurale in montagna su tre livelli, essendo il terreno in pendenza i tre piani sono tutti fuori terra, ma quello più in basso è più grande e corrisponde alla mappa terreni. Il locale principale è quello di mezzo che considererei PT ed è più piccolo e non corrisponde alla sagoma al terreni. A questo punto però la pertinenza del terreno dove la metto? Non credo di essermi spiegata molto bene, ma nel caso qualche genio fosse all'ascolto lo prego di aiutarmi!!! Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

evitel
il terreno è da considerare sempre a livello di piano terra e, quindi, da rappresentare in piano terra nell'elaborao planimetrico. Nel tuo caso, se ho bene interpretato quanto da te descritto, ritengo che il piano terra del abbricato, sia il primo livello fuori terra e non il secondo.
|
|
|
|

OLMO67
in teoria la pertinenza la dovresti mettere nel piano da cui vi accedi... :roll: io ho visto in casi del genere la pertinenza addirittura spezzata in due...mi spiego.. parte della corte accessibile dal p.t. sul davanti del fabbricato disegnata sulla piantina del p.t.... parte della corte accessibile dal piano primo sul lato posteriore della casa disegnata sulla pianta del piano primo... spero di aver capito il tuo problema...e di essermi spiegato bene... :wink:
|
|
|
|

rosita
Hai capito bene, quindi io accedo al piano di mezzo che chiamerò piano terra, dallo stesso punto accedo alla pertinenza e non ci sono altri accessi quindi dovrei disegnarla su questo piano. Fin qui tutto ok, ma il piano di accesso è di una sola stanza mentre quello inferiore (chiamato a questo punto interrato) è di due e quindi se io faccio i poligoni sul piano terra la superficie dell'area di pertinenza non è esatta!
|
|
|
|

OLMO67
"rosita" ha scritto: Hai capito bene, quindi io accedo al piano di mezzo che chiamerò piano terra, dallo stesso punto accedo alla pertinenza e non ci sono altri accessi quindi dovrei disegnarla su questo piano. Fin qui tutto ok, ma il piano di accesso è di una sola stanza mentre quello inferiore (chiamato a questo punto interrato) è di due e quindi se io faccio i poligoni sul piano terra la superficie dell'area di pertinenza non è esatta! non è esatta rispetto a cosa...? l'area di pertinenza la stabilisci tu coi poligoni...e comprende anche una eventuale parte di terreno che ricopre un fabbricato interrato... tu devi poligonare l'area che effettivamente può essere fruita come pertinenza...
|
|
|
|

rosita
Certo,ma essendo terreno altamente scosceso io non ho un area che copre un interrato. Il mio interrato in realtà lo è solo su lato strada perchè poi è fuori terra. Se potessi mandare uno schizzo sarei più comprensibile ma non so come fare!!!! :?
|
|
|
|

OLMO67
"rosita" ha scritto: Certo,ma essendo terreno altamente scosceso io non ho un area che copre un interrato. Il mio interrato in realtà lo è solo su lato strada perchè poi è fuori terra. Se potessi mandare uno schizzo sarei più comprensibile ma non so come fare!!!! :? si...ma la parte eccedente in pianta del piano interrato rispetto a quello che consideri piano terreno, a piano terreno è calpestabile?..è accessibile? intendo dire ad es. paragonabile a un terrazzo... oppure è coperta da tetto...o in qualche modo non accessibile e non utilizzabile?
|
|
|
|

rosita
Il tetto di una porzione del piano "interrato" è tutta fuori terra ed è un terrazzo praticabile, quindi fa parte del fabbricato e non del terreno.
|
|
|
|

OLMO67
"rosita" ha scritto: Il tetto di una porzione del piano "interrato" è tutta fuori terra ed è un terrazzo praticabile, quindi fa parte del fabbricato e non del terreno. allora non capisco quale sia il problema... :roll: riporti il contorno della particella al piano terreno... e fai il poligono del terreno per tutto quello che è libero... la parte eccedente dell'interrato viene calcolata come terrazzo... :roll:
|
|
|
|

rosita
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|