|
Forum
| Autore |
Firma dichiarante su demolizione |

Nino_AG
|
Ciao a tutti, scusate, ma non ho trovato un argomento da cui attingere. il mio caso: Ho da fare una demolizione (da cat C/2 ad F/1) ma l'intestatio catastale è un soggetto sconosciuto (Caio fu Tizio), l'area è posseduta da oltre un trentennio in maniera pacifica ed ininterrotta e senza contenzioni da un soggetto (Sempronio) che non ha rapporti di parentela con Caio. Ho redatto il TM per demoizione ed è stato accettato, vado a fare la demolizione docfa, allegando la dichiarazione di Sempronio dove si spiega tutto, ma è sempre respinta con la motivazione "soggetto dichiarante non avente diritti". Da un colloquio col tecnico catastale mi dice che il loro problema è proprio la demolizione, quindi che si eliminerebbe una rendita, quindi con potenziale danno all'erario (paradossalmente se creaasi un'uiu con rendita maggiore loro l'approverebbero). Il mio quesito: la motivazione dell' AdT è legittima ? P.S. Sempronio necessita della demolizione perchè poi la trasferirebbe con atto di donazione alla figlia, non possiamo fare la donazione ora col C/2 perchè manca la planimetria in atti al NCEU e dato che sui luoghi c'è solo l'area vorrei prendere in giro l'AdT facendo una planimetra di comodo. I tempi per fare la pratica di usucapione presso il tribunale competente non ci sono. Grazie a tutti Nino
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

SandroM
In effetti non "sarebbe" prevista la firma del Docfa da soggetto non intestatario, ma con un po' di buona volonta', la pratica potrebbe essere accettata. Per quanto riguarda il danno all'Erario mi sembra una stupidagine, il fabbricato non esiste, punto e basta, pertanto nessun danno all'erario. Ma scusa, come puo' Sempronio donare alla figlia senza essere proprietario? Forse ti conviene risolvere prima questo problema e di conseguenza avrai risolto anche l'altro. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|