Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fabb.to già accat.to su terreno altrui. Come regol...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabb.to già accat.to su terreno altrui. Come regolarizzare?

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 14 Febbraio 2007 alle ore 12:16

Mi capita la seguente fattispecie.
Nel 1979 hanno accatastato un fabbricato su terreno che non era di proprietà (Così come non lo è ancora oggi!) dei titolari del fabbricato medesimo.

Dalla ricerca esperita in archivio sulle schede Mod. 1M CEU si fa riferimento ad un tipo mappale che, quasi sicuramente, all’epoca sarà stato redatto e presentato con tanto di protocollo.

Poiché dalle Vax non risulta ad oggi essere stato riportato in mappa mi sono preoccupato di cercare in archivio lo stesso T.M., ma con esito negativo.

A questo punto mi chiedo, fermo restando il problema dell’intestazione dell’area di sedime dell’immobile ai fini del futuro rogito notarile che comunque in qualche modo bisognerà poi affrontare e risolvere con un notaio, come faccio a far inserire in mappa l’immobile?

Certo dovrei fare un T.M. con le norme vigenti oggi, ma se così fosse come la metto con l’intestazione del 3SPC?

Rischierei di dover intestare il tutto in parte ai titolari catastali del suolo e in parte ai proprietari del fabbricato contrastando con l’esito ad oggi delle visure all’Urbano che vengono fuori con i reali proprietari del fabbricato.

Come mi devo regolare secondo voi, sperando di essere stato chiaro nell’esposizione, per mettere in condizione questi potenziali clienti di poter trasferire le unità in cui si compone l’intero immobile con regolare atto notarile?

Può essere un percorso questo?:

Fraziono la superficie di terreno corrispondente al cassone del fabbricato, quindi provvedo a far acquistare formalmente il suolo (con atto notarile o sentenza per usucapione), poi redigo Tipo mappale a nome dei legittimi proprietari, e in ultimo aggiorno la situazione al NCEU previo eventuale annullamento di quanto lì oggi esiste?

Troppo farraginoso e costoso?

Allora come fare?

Grazie a chi riscontrerà.

Buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lukabo

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 10:50

Ma in realtà, il fabbricato è esistente su terreno non di proprietà?
Cioè il problema è solo catastale o nella realtà dei fatti il terreno insiste su terreno di terzi?

Nel primo caso ho affrontato qualche mese fa una situazione simile...
mappale A di proprietà di tizio, catastalmente vi risultava edificato un fabbricato di proprietà di caio che era però proprietario del mappale B (confinante)
In quel caso mi è bastato fare un'istanza chiarendo che è stato errato l'inserimento in mappa e l'accatastamento dimostrando (con atto di acquisto) che caio era proprietario del mappale B.
A quel punto ho fatto un tm inserendo il fabbricato nel mappale B ed ho fatto rettificare gli identificativi delle uiu accatastate fecendo cambiare il numero di mappale (ovviamente cancellando il fabbricato dal mappale A).
Spero di aver capito il quesito.

Se invece il fabbricato è effettivamente realizzato su terreno di altri con regolari probabilmente cercherei anch'io di far acquistare il terreno! poi non so se altri hanno idee differenti.
Ciao

luigi_iozzolino

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 18:37

Grazie per la risposta lukabo.
La mia casistica è la seconda: il fabbricato insiste su una particella che è di terzi.

Ora, come dicevo nel primo topic, il mappale (il tipo mappale) non è stato inserito in mappa. Il notaio, giustamente, a queste condizioni non vuol fare l'atto perchè non ha certezza che il fabb.to sia stato realizzato sul terreno di propr. , come in effetti non è, e quindi il mio problema sarebbe quello di regolarizzare l'intestazione del terreno facendo inserire un TM che di fatto non si trova più.

A questo punto dovrei fare un nuovo TM, intestandolo ai proprietari catastali della particella di terreno inserendo anche i proprietari del fabbricato "ciascuno per i propri diritti, ma avrei problemi poi all'urbano in quanto quell'immobile è intestato ai soli proprietari del fabbricato.

Come pensi che possa fare alla luce della situazione che ti ho descritta?

Pensavo che forse sarebbe bene frazionare il terreno, visto che il cassone del fabbricato ad oggi non esiste in mappa e il TM non si trova, definendo una n uova particella corrispondente all'ingombro dell'immobile e poi farlo acquistare ai proprietari effettivi del fabbricato così che la situazione al catasto terreni e quella al catasto fabbricati sia allineata.

Cosa ne pensi di quest'altra ipotesi?

Se per caso, per esperienza o per conoscenza normativa, potessi darmi un suggerimento mi sarebbe davvero utile. Anche per il confronto con i tecnici dell'AdT competente.

Grazie, aspetto nuove.

Buon lavoro.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie