Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fabbricato ricadente in parte su strada pubblica.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricato ricadente in parte su strada pubblica.

furina

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2017 alle ore 17:16

Salve, devo accatastare un fabbricato ex rurale al catasto fabbricati, dal rilievo mi risulta che una parte di detto fabbricato che è stato ampliato ricade su una strada comunale della larghezza di circa 3 mt non più utilizzata.

Ho pensato di fare un tipo di frazionamento + mappale e poi procedere all'accatastastamento per porzioni,per la porzione ricadente sulla strada comunale l'intestazione sarebbe la seguente :

- Tizio........proprietà superficiaria per 4/4

- Comune di.......proprietà per l'area per 4/4

Naturalmente seguiranno tutti i passaggi legali affinchè Tizio diventi proprietario esclusivo della porzione.

Secondo voi la procedura è giusta ?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2017 alle ore 22:28

Io in casi simili accatasterei solo la parte ricadente sulla particella di proprietà.

Non mi sono capitati sconfinamenti su aree pubbliche ma solo su particelle a diverso possesso del tipo corti comuni rurali, ecc.

In tali casi ho fatto sempre come sopra precisato.

A meno che il cliente non avesse avuto l'intenzione di regolarizzare la situazione catastale anomala attraverso la stipula di atti pubblici, successioni, ecc. anche utilizzando la dichiarazione di possesso ultraventennale in sede di atto, successione, ecc. (ove non si poteva o non si voleva stipulare un regolare atto di vendita da parte degli altri possessori della particella interessata dallo sconfinamento).

Non è il tuo caso perchè i beni pubblici non possono essere oggetto di usucapione.

Ti conviene anche vedere la situazione urbanistica e magari concordare con il Comune l'azione da intraprendere per evitare problemi più complessi.

Metti che il Comune intimi la demolizione della parte ricadente sulla strada comunale che figura ci farai con il Cliente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie