Forum
Autore |
Fabbricato in affitto ad imprenditore agricolo |

naruto
Salve a tutti, il mio dubbio è il seguente. Ho un immobile censito come Fabbricato rurale, quindi entro fine novembre dovrei portalo all'urbano. L'immobile è di proprietà di Tizio, che lo ha affittato a suo figlio Caglio che è imprenditore agricolo a tutti gli effetti. In questo caso posso censire l'immobile in categoria D/10 e A/6 visto che l'utilizzo dell'intero è solamente da parte dell'imprenditore agricolo? Inoltre nel quadro A del docfa metto "Dichiarazione ordinaria" ? Si deve allegare qualche documentazione al docfa oppure basta una dichiarazione in relazione che l'immobile ha i requisiti per essere A/6 e D/10? Grazie della collaborazione e ben ritrovati nel nuovo sito
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

alessandropalas
|
Ciao Naruto allora ci sono vari requisiti da soddisfare per richiedere la ruralita del fabbricato ad uso abitativo e quelli connessi all'attivita, uno di questi e' proprio quello di cui stai chiedendo informazioni ma non e' l'unico, quindi magari dai un occhio a tutti i requisiti - per quanto riguarda il quadro a devi mettere unita afferenti al seguente identific. e metti il tuo foglio e mappale e scrivi su altro : richiesta di categoria rurale ( sempre se abbiamo i requisiti ovviamente) - per quanto riguarda gli allegati , si devi prendere i mod. A, B e C propri per la richiesta di ruralita' - cmq un passo alla volta la prima cosa da fare e' controllare i requisiti
|
|
|
|

gaetano59
"naruto" ha scritto: Salve a tutti, il mio dubbio è il seguente. Ho un immobile censito come Fabbricato rurale, quindi entro fine novembre dovrei portalo all'urbano. L'immobile è di proprietà di Tizio, che lo ha affittato a suo figlio Caglio che è imprenditore agricolo a tutti gli effetti. In questo caso posso censire l'immobile in categoria D/10 e A/6 visto che l'utilizzo dell'intero è solamente da parte dell'imprenditore agricolo? Inoltre nel quadro A del docfa metto "Dichiarazione ordinaria" ? Si deve allegare qualche documentazione al docfa oppure basta una dichiarazione in relazione che l'immobile ha i requisiti per essere A/6 e D/10? Grazie della collaborazione e ben ritrovati nel nuovo sito Non ho approfondito la questione perché non mi è capiatto il caso concreto. Però, a naso, penso che non sia possibile in quanto il proprietario non è imprenditore agricolo (quindi mancano i requisiti soggettivi) anzi, addirittura trae un profitto per l'affitto di questo locale, quindi senz'altro per lui non c'è attività agricola ma reddito da affitto. Siccome le tasse vanno pagate dal proprietario, non dall'affittuario.... 2+2=4 altri pareri?
|
|
|
|

naruto
I requisiti ci sono, infatti è tutto rispondente a quanto previsto dall’ art. 9 del decreto legge n. 557 del 1993 . Ma se passo un fabbricato dal terreni al catasto urbano non posso fare Nuova Costruzione? Unità afferente forse perchè devo mettere causale "richiesta di categoria rurale"? In tal caso il docfa 4.01 può colmare questa lacuna del docfa 4.00 e permettermi di procedere come nuova costruzione? Da quello che ho capito non posso inviare telematicamente la pratica perchè dovrei allegare Gli Allegati a,b,c o no? Ancora grazie della collaborazione
|
|
|
|

naruto
"gaetano59" ha scritto: "naruto" ha scritto: Salve a tutti, il mio dubbio è il seguente. Ho un immobile censito come Fabbricato rurale, quindi entro fine novembre dovrei portalo all'urbano. L'immobile è di proprietà di Tizio, che lo ha affittato a suo figlio Caglio che è imprenditore agricolo a tutti gli effetti. In questo caso posso censire l'immobile in categoria D/10 e A/6 visto che l'utilizzo dell'intero è solamente da parte dell'imprenditore agricolo? Inoltre nel quadro A del docfa metto "Dichiarazione ordinaria" ? Si deve allegare qualche documentazione al docfa oppure basta una dichiarazione in relazione che l'immobile ha i requisiti per essere A/6 e D/10? Grazie della collaborazione e ben ritrovati nel nuovo sito Non ho approfondito la questione perché non mi è capiatto il caso concreto. Però, a naso, penso che non sia possibile in quanto il proprietario non è imprenditore agricolo (quindi mancano i requisiti soggettivi) anzi, addirittura trae un profitto per l'affitto di questo locale, quindi senz'altro per lui non c'è attività agricola ma reddito da affitto. Siccome le tasse vanno pagate dal proprietario, non dall'affittuario.... 2+2=4 altri pareri? Però se seguiamo quello che dice art. 9 del decreto legge 557/1993 al punto 3 lettera comma 2 , qui dice dell'affittuario www.agenziaterritorio.it/sites/territori... Ho interpretato male?
|
|
|
|

gaetano59
"naruto" ha scritto: ....... Però se seguiamo quello che dice art. 9 del decreto legge 557/1993 al punto 3 lettera comma 2 , qui dice dell'affittuario www.agenziaterritorio.it/sites/territori... Ho interpretato male? Ma l'oggetto del contratto di affitto del tuo cliente è il solo fabbricato o il fondo agricolo con entrostante fabbricato rurale ?
|
|
|
|

geosim
|
Bisogna inanzitutto verificare separatamente il possesso dei requisiti per quanto riguarda l'abitazione e per i fabbricati strumentali in quanto i parametri richiesti sono diversi. Per l'abitazione Va verificato il contratto di affitto ed i requisiti dell'affittuario: nel contratto di affitto sono indicati sia i fabbricati che i terreni? l'affittuario è in possesso di Partita IVA ed è iscritto alla CCIAA come azienda agricola? l'affittuario risiede nel fabbricato di abitazione da accatastare? Se quanto sopra è confermato ritengo che sia possibile attestare i requisiti di ruralità in quanto è una fattispecie prevista in normativa ed è possibile fare l'autocertificazione con il modello "B" barrando la voce "abitazione utilizzata dal conduttore dell'azienda" e compilando le richieste successive riguardo al contratto di affitto (registrazione ecc.) Stesso discorso vale per i fabbricati strumentali per i quali va però verificato che il loro utilizzo sia tra quelli previsti dall'art. 9 del DL 557/93. Per quanto riguarda la tipologia va utilizzata la nuova causale prevista nel docfa 4.00.1 "art. 13 commi 14-bis, 14-ter, 14-quater DL 6/12/2011 n. 201". Al docfa vanno allegate le autocertificazioni (nel tuo caso io metteri anche copia del contratto di affitto) e puoi inviarlo anche con il telematico in quanto sister è stato aggiornato per l'invio degli allegati insieme al docfa. Vedi la circolare dell'AdT n. 2/2012 del 7/8/2012 che spiega il tutto. Occhio per il formato degli allegati che devono essere dei PDF/A (vedi nelle news c'è un topic dove si spiega come fare). Saluti
|
|
|
|

Arald
|
Quoto geosim al 100%. Aggiungo che nel pdf/a allegato al docfa, oltre alle autocertificazioni e al contratto di affitto ci vuole obbligatoriamente copia del documento d'identità del dichiarante, e ci metterei pure quello dell'affittuario. Ciao
|
|
|
|

naruto
Grazie a tutti, i dubbi sono sfaniti e devo dire grazie a voi a questo stupendo forum di cui si sentiva veramente la mancanza.
|
|
|
|

naruto
scusate ma ho ancora un problema, gli allegati in pdf/a come faccio ad inviarli digitalmente con la firma del dichiarante, cioè del cliente? Cioè lo stampo , lo compilo , lo faccio firmare al dichiarante, lo scannerizzo e poi creo pdf/a , ok se faccio cosi? Oppure c'è una procedura particolare da seguire anche qui? Grazie ancora della collaborazione
|
|
|
|

geosim
|
"naruto" ha scritto: scusate ma ho ancora un problema, gli allegati in pdf/a come faccio ad inviarli digitalmente con la firma del dichiarante, cioè del cliente? Cioè lo stampo , lo compilo , lo faccio firmare al dichiarante, lo scannerizzo e poi creo pdf/a , ok se faccio cosi? Oppure c'è una procedura particolare da seguire anche qui? Grazie ancora della collaborazione La procedura è corretta, il file pdf/a poi devi firmarlo digitalmente con la tua firma. Buon lavoro
|
|
|
|

naruto
Grazie mille, adesso forse non ho più dubbi ....forse!!!
|
|
|
|

geoazza
|
"geosim" ha scritto: Bisogna inanzitutto verificare separatamente il possesso dei requisiti per quanto riguarda l'abitazione e per i fabbricati strumentali in quanto i parametri richiesti sono diversi. Per l'abitazione Va verificato il contratto di affitto ed i requisiti dell'affittuario: nel contratto di affitto sono indicati sia i fabbricati che i terreni? l'affittuario è in possesso di Partita IVA ed è iscritto alla CCIAA come azienda agricola? l'affittuario risiede nel fabbricato di abitazione da accatastare? Se quanto sopra è confermato ritengo che sia possibile attestare i requisiti di ruralità in quanto è una fattispecie prevista in normativa ed è possibile fare l'autocertificazione con il modello "B" barrando la voce "abitazione utilizzata dal conduttore dell'azienda" e compilando le richieste successive riguardo al contratto di affitto (registrazione ecc.) Stesso discorso vale per i fabbricati strumentali per i quali va però verificato che il loro utilizzo sia tra quelli previsti dall'art. 9 del DL 557/93. Per quanto riguarda la tipologia va utilizzata la nuova causale prevista nel docfa 4.00.1 "art. 13 commi 14-bis, 14-ter, 14-quater DL 6/12/2011 n. 201". Al docfa vanno allegate le autocertificazioni (nel tuo caso io metteri anche copia del contratto di affitto) e puoi inviarlo anche con il telematico in quanto sister è stato aggiornato per l'invio degli allegati insieme al docfa. Vedi la circolare dell'AdT n. 2/2012 del 7/8/2012 che spiega il tutto. Occhio per il formato degli allegati che devono essere dei PDF/A (vedi nelle news c'è un topic dove si spiega come fare). Saluti Quoto geosim al 100%, ma in questo caso le autocertificazioni (modelli B e C) vanno compilate e firmate a nome del proprietario o dell'affittuario???
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|