Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Fabbricato f3
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricato f3

Georgiani

Iscritto il:
12 Luglio 2018 alle ore 22:56

Messaggi:
62

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2019 alle ore 13:46

Ho un fabbricato, fino ad oggi F3, il proprietario mi ha chiesto di procedere con la variazione catastale, siccome sono stati eseguiti dei lavori nel 2011, mi occorre l'ultimazione dei lavori? devo redigere un docfa in variazione o un nuovo docfa con soppressione e costituzione?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

centerba

Iscritto il:
02 Luglio 2005

Messaggi:
194

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2019 alle ore 18:18

C'è la causale apposita di ultimazione di fabbricato urbano (variazione). "L'ultimazione dei lavori" si riferisce alla data in cui l'immobile è utilizzabile. Magari appoggiarsi alla fine dei lavori ha anche un senso (le sanzioni sono prescritte)

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Georgiani

Iscritto il:
12 Luglio 2018 alle ore 22:56

Messaggi:
62

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2019 alle ore 20:35

Perfetto, grazie mille.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mellantone

Iscritto il:
04 Luglio 2008

Messaggi:
133

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2019 alle ore 21:13

percui dal 2011 e' finito e viene dichiarato oggi , sicuramente il proprietario avra' pagato le varie imposte dovute...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2019 alle ore 21:37

Anche se la data di ultimazione urbanistica può essere diversa da quella del Docfa è sempre consigliabile, ove possibile, di indicare come data del Docfa quella che risulta dalla dichiarazione di ultimazione lavori in Comune.

Quando dici "mi occorre l'ultimazione lavori?" presumo che non hai trattato tu il progetto di completamento oppure i lavori sono stati completati abusivamente.

Se vi è un progetto di completamento e non si è stati Direttore dei Lavori sarebbe corretto informarsi e/o chiedere lumi al collega che ha diretto i lavori.

Da come poni il quesito ("il proprietario mi ha chiesto di procedere") presumo che non hai diretto i lavori oppure i medesimi sono stati completati in modo abusivo.

E' necessario chiarire il tutto con il cliente e se necessario fargli sanare eventualmente anche la parte urbanistica.

Non è di rado trovare soggetti proprietari che non hanno pagato il tecnico precedente, si rivolgono quindi al tecnico da poco iscritto all'Albo sia per risparmiare e sia per "tingere" anche quello nuovo.

Quanto sopra non è una polemica ma un dato di fatto che ho visto varie volte.

Io comunque, se qualcosa di cui sopra ci ho azzeccato, mi farei firmare un bell'incarico e definire il tutto per tutto, anche il fatto che sei stato esonerato da verificare la situazione urbanistica, anche stabilire l'entità della parcella e spese (del resto quest'ultimo adempimento è obbligatorio).

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie