Forum
Autore |
Fabbricato diroccato |

snakes77
Iscritto il:
15 Novembre 2005
Messaggi:
8
Località
|
La situazione che vorrei risolvere è la seguente: In seguito ad una ristrutturazione regolarmente avvenuta e denunciata in comune, due annessi di una villa padronale sono stati ristrutturati, senza modificarne il mappale. La particella in cui risiedono è interamente all'urbano e contiene, oltre i due annessi, la villa e un'altro annesso. La villa è attualmente un edificio diroccato, su cui non è possibile nemmeno entrare, che al momento dovrebbe essere accatastata, secondo una variazione avvenuta nel 1992 come C2. Visto che deve essere ripresentato il docfa, in quale categoria è possibile inserire tale fabbricato, per ridurne o azzerane la rendita?, se non con il docfa con quale metodologia posso agire? Il mappale degli annessi, anche se non sono stati modificati, risulta non perfettamente reale. Prima di procedere con il docfa, è necessario rettificare i mappali, magari con un pregeo in Deroga?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Trevisan
Iscritto il:
09 Marzo 2005
Messaggi:
646
Località
|
Per la seconda parte: sicuramente da buon tecnico dovesti sistemare tutto se non coerente con la realtà, spiega al cliente che almeno dopo non avrà più problemi (dipende sempre da cosa e quanto non coincide). Per la prima parte: se la villa attualmente non ha allacciamenti ai vari servi (luce, acqua e gas) ed effettivamente non è utilizzabile oltre a non esserlo di fatto, allora dichiarala come F/2. Spiega le tue ragioni nella relazione tecnica ed allega un'adeguata documentazione fotografica (onde evitare l'accertamento che comporta sempre perdite di tempo). Ciao!
|
|
|
|

geobax
(GURU)
Iscritto il:
17 Maggio 2005
Messaggi:
2196
Località
Biella
|
Trevisan è stato molto esaustivo, solo un accorgimento se (come correttamente dovresti fare) ti appresti a presentare un TM (ordinario o in ME, a secondo della situazione) per la rappresentazione in mappa della villa diroccata; secondo l'Istruzione del 1970 Capo II par. 15 "...Le antichità e i ruderi di antiche costruzioni di qualsiasi genere si contornano con linea continua; si contornano invece con linea tratteggiata i diruti di fabbricati appartenenti a proprietari dei terreni adiacenti. ...". Sarebbe un corretto accorgimento in vista di un accatastamento quale F/2 - unità collabente. CIAO
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12184
Località
-
|
io terrei anche in considerazione l'articolo 6 del decreto n. 28 del 1998 che recita: " art. 6. Costruzioni di scarsa rilevanza cartografica o censuaria. Testo: in vigore dal 11/03/1998 1. Ai fini della applicazione delle modalità semplificate di denuncia, di cui all'articolo 7, vengono definite di scarsa rilevanza cartografica o censuaria: a) le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa e comportanti un incremento di superficie coperta minore o uguale al cinquanta per cento della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente; b) le unita' afferenti fabbricati già censiti o nuove costruzioni aventi superficie minore o uguale a 20 m (elevato a)2 ; i manufatti precari in lamiera o legname, le costruzioni in muratura di pietrame a secco, le tettoie, le vasche e simili, purché abbiano modesta consistenza planovolumetrica ; c) le costruzioni non abitabili o agibili e comunque di fatto non utilizzabili, a causa di dissesti statici, di fatiscenza o inesistenza di elementi strutturali e impiantistici, ovvero delle principali finiture ordinariamente presenti nella categoria catastale, cui l'immobile e' censito o censibile, ed in tutti i casi nei quali la concreta utilizzabilità non e' conseguibile con soli interventi edilizi di manutenzione ordinaria o straordinaria. In tali casi alla denuncia deve essere allegata una apposita autocertificazione, attestante l'assenza di allacciamento alle reti dei servizi pubblici dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas." > si va bene, concordo però solo se c'è in programma un atto di vendita. non è ammesso tenere per lungo tempo censita una u.i.u. senza rendita, si rischia di essere tacciati per evasori fiscali.... c'é una circolare di cannafoglia in merito che ora non trovo. ciao
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12184
Località
-
|
La nota 15232 del 2002 tratta casi particolari di intestazioni e disposizioni inerenti le categorie fittizie relative al DocFa 1) Unità immobiliari composte da due o più porzioni, sulle quali gravano diritti reali non omogenei . 2) Nuovo accatastamento con mod. 3 SPC riportante a pagina 3 una ditta priva di titolo legale reso pubblico. 3) Fabbricato costruito su particelle con intestazioni diverse (senza un atto reso pubblico disciplinante il diritto di superficie) 4) Fabbricato ricostruito in condominio con diritti reali non precisamente determinati 5) Unità immobiliare costruita da una ditta su terreno di terzi . 6) Unità immobiliari edificate su terreni per i quali è in corso la procedura di esproprio
|
|
|
|

geobax
(GURU)
Iscritto il:
17 Maggio 2005
Messaggi:
2196
Località
Biella
|
concordo con entrambi gli interventi di geoalfa, ma è logico che snake77 deve ben sapere a che fine è volto l'accatastamento. Mi sovviene che la circ. 15232/2002, già citata, riporta un tempo massimo di 6 mesi di permanenza in banca dati delle categorie F/4 (in corso di definizione) e tempi maggiori per la categoria F/3 (in corso di costruzione). Certamente, se da legare ad un atto di compravendita, potrebbe essere utile (in atti) una perizia giurata dell'immobile sul posto onde definirne il valore venale, ma un'unità collabente può rimanere tale senza limiti di tempo, se non soggetta a ristrutturazione: ben diversamente da una F/3 o da una F/4 che sono invece condizioni temporanee. CIAO
|
|
|
|

snakes77
Iscritto il:
15 Novembre 2005
Messaggi:
8
Località
|
Volevo precisare che il mappale della villa non è stato modificato o variato, in alcun modo, per cui anche se in accatastamento lo classifico come F2, anche se di scarsa rilevanza, non penso debba agire in fase di PREGEO. Per quanto riguarda gli annessi, le differenze sono piccole ma sesistono, per cui in qualche maniera dovro porvi rimedio. Grazie e Auguri.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|