Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / fabbricato accatastato ma senza licenze edilizie.....
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore fabbricato accatastato ma senza licenze edilizie...

balthier_87

Iscritto il:
08 Luglio 2008

Messaggi:
52

Località
Alba

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 11:48

Salve a tutti, ho un quesito un po complicato da esporvi, spero di riuscire a farmi capire...
-Nel lontano 1992 il mio cliente ha acquistato un fabbricato adibito a ricovero attrezzi e il terreno sul quale il fabbricato insiste, essendo detto fabbricato costruito in data antecedente il 1° settembre 1967 risulta in regola.
-L'anno successivo il mio cliente posiziona vicino al fabbricato esistente un piccolo box in lamiera prefabbricato e rimovibile adibito a ricovero attrezzi senza richiedere alcuna licenza o autorizzazione.
-Nel 1997 decide di procedere con il regolare accatastamento di tutto(terreno, e i due locali), l'architetto a cui affida l'incarico gli suggerisce di accatastare anche il box in modo che in un futuro volendo avrebbe potuto realizzare al posto del box una struttura in muratura delle stesse dimensioni del box esistente, cosi si procede all'accatastamento nel quale viene indicato il box non per quello che è in quel momento ma come struttura in muratura.

Adesso io mi ritrovo, come geometra incaricato a fare assistenza per la vendita di tutti gli immobili descritti in precedenza poichè il cliente vorrebbe vendere il tutto.
Secondo me però è rischioso procedere alla vendita perchè il box è in lamiera prefabbricato e rimovibile, senza alcuna licenza edilizia ma regolarmente presente al catasto fabbricati anche se come struttura in muratura.
Non risulta abusivo il box?
Come devo comportarmi?
Grazie per l'aiuto e il tempo dedicatomi
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

ALEMARO

Iscritto il:
26 Novembre 2004

Messaggi:
359

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 12:38

risulta abusivo ECCOME!!!

voglio vedere chi firma la relazione di conformità urbanistica per la compravendita!!!

comunque stai attento anche alla dichiarazione "ante '67" xchè se sei in un comune che a quella data aveva già un PRG o un regolamento edilizio c'è il caso che sia abusivo ( o comunque non conforme) anche l'altro fabbricato.
nella mia zona i comuni avevano già adottato i piani fin dal lontano 1943 ed hai voglia a dire che un fabricato è ante 67
io farei così:

1 verifica in comune l'effettiva possibilità di poter costruire anche prima del '67 senza licemza o autorizzazione
2 se il fabbricato acquistato è considerato conforme (dopo attenta verifica) chiedi se in quella zona è possibile una santoria per il box
3 se Si, fai la sanatoria e sistema tutto anche al catasto se NO, ripresenti un mppale per demolizione e ripristini la situazione catastale com'era al momento della vendita al tuo cliente...

in alternativa fai fare la relazione di conformità a quel genio che seguiva il tuo cliente prima di te............ perdi sicuramente qualcosa, ma se quello gli fa la conformità di un fabbricato abusivo poi ride di meno!!! :wink:

facci saere come v a finire
ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie