Salve a tutti, ho un quesito un po complicato da esporvi, spero di riuscire a farmi capire...
-Nel lontano 1992 il mio cliente ha acquistato un fabbricato adibito a ricovero attrezzi e il terreno sul quale il fabbricato insiste, essendo detto fabbricato costruito in data antecedente il 1° settembre 1967 risulta in regola.
-L'anno successivo il mio cliente posiziona vicino al fabbricato esistente un piccolo box in lamiera prefabbricato e rimovibile adibito a ricovero attrezzi senza richiedere alcuna licenza o autorizzazione.
-Nel 1997 decide di procedere con il regolare accatastamento di tutto(terreno, e i due locali), l'architetto a cui affida l'incarico gli suggerisce di accatastare anche il box in modo che in un futuro volendo avrebbe potuto realizzare al posto del box una struttura in muratura delle stesse dimensioni del box esistente, cosi si procede all'accatastamento nel quale viene indicato il box non per quello che è in quel momento ma come struttura in muratura.
Adesso io mi ritrovo, come geometra incaricato a fare assistenza per la vendita di tutti gli immobili descritti in precedenza poichè il cliente vorrebbe vendere il tutto.
Secondo me però è rischioso procedere alla vendita perchè il box è in lamiera prefabbricato e rimovibile, senza alcuna licenza edilizia ma regolarmente presente al catasto fabbricati anche se come struttura in muratura.
Non risulta abusivo il box?
Come devo comportarmi?
Grazie per l'aiuto e il tempo dedicatomi
Saluti