|
Forum
| Autore |
Fabbricati Rurali, confronto. |

Pay
Volevo chiedervi: Presso la vostra ADT 1-Richiedono che venga indicata in relazione tecnica la data della perdita dei requisiti di ruralità? 2-Rispettano la normativa per cui cade in prescrizione la sanzione se la perdita dei requisiti di ruralità risale ad un periodo superiore ai 5 anni? 3-Si indica sempre fabbricato ex rurale come tipologia di docunento anche se il fabbricato in questione non ha mai posseduto i requisiti di ruralità pur risultando FR in visura oppure si usa la dicitura "fabbricato mai dichiarato"? Mi serve per capire se dietro ad alcune richieste della mia ADT c'è l'applicazione comune da parte di tutte le ADT delle normative o se è una mossa preventiva o cosa visto che hanno applicato delle modifiche di punto in bianco senza che venissero pubblicate circolari o mettere un avviso nell'ufficio in modo che tutti possano essere al corrente delle novità...visto che poi se mancano i nuovi requisiti viene rifiutata la pratica. (non spiego nel dettaglio quali siano le richieste o scrivo un poema!!!) Grazie anticipatamente a tutti!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

geogian
La data di perdita dei requisiti di ruralità è fondamentale, in quanto basilare per capire se la Denuncia di Nuova Costruzione che si va a presentare, sia soggetta o meno a sanzione. Infatti, se sono trascorsi più di 5 anni dalla scadenza del termine ultimo dopo la perdita dei requisiti, viene meno la sanzione, in quanto prescritta. Esempio se si sono persi i requisiti (come nel 99% dei casi) con l'ultima scadenza del 31.12.2001, il termine ultimo per la denuncia sarebbe stato il 31.01.2002 e quindi dal 01.02.2007 non sono più applicabili le sanzioni. Se invece si sono persi i requisiti, ad esempio acquistando un FR senza che l'acquirente avesse avuto i requisiti, poniamo in data 30.06.2002, il termine ultimo per l'accatastamento sarebbe stato il 31.01.2003 e quindi non sono trascorsi ancora 5 anni dall'ultima scadenza utile, perciò sono ancora applicabili le sanzioni. Cosa a parte è la perdita dei requisiti a seguito del D.L. 262/06 (forse neanche lo 0,1% della totalità dei fabbricati rurali), in quel caso la scadenza era quella del 30.06.2007 . Però nella seduta del Senato del 2 agosto 2007 è stato approvata la legge di conversione del D.L. 81 del 2 luglio 2007 pubblicato in G.U. n. 151 del 2 luglio 2007. La conversione del citato D.L. ha differito il termine di scadenza per l'accatastamento dei fabbricati ex rurali - (articolo 15, comma 3-quater). dal 30 giugno 2007 al 30 novembre 2007. La legge è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Solo però per quei fabbricati che hanno perduto i requisiti in attuazione al disposto dell’art. 2 comma 37 del D.L. 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006 n. 286. Per quanto concerne il 3° punto viene in aiuto la circolare n. 7 del 15.06.2007 che al paragrafo 5 indica come vanno dichiarati i fabbricati ex rurali, cioè quei fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità (precedentemente al D.L. 262/06), i quali vanno appunto dichiarati come fabbricati Ex Rurali. Nella versione 3.05 di DOCFA c'è l'apposito menù a tendina. Praticamente quello che ti chiede la tua AdT non è un’interpretazione o meglio un "rito locale" come accade in molti casi, ma è suffragato da precise norme e circolari, la prima è quella sulle prescrizioni applicate alle imposte ed alle sanzioni, che, salvo diversa indicazione, è di 5 anni. (punti 1 e 2). Mentre per il punto 3, la causale relativa alla denuncia dei Fabbricati ex rurali vi è la menzionata circolare, da precisare che tanto più un fabbricato che indicato FR e che non lo è mai stato è un fabbricato che ha perso i requisiti in quanto non li ha mai avuti, e quindi EX RURALE. In conclusione, il fatto che la circolare non sia stata affissa o resa nota, o che qualche tecnico non conosca nel dettaglio altre norme specifiche, ad esempio quella sulle prescrizioni delle imposte e delle sanzioni, non esime nessuno dal rispettarle. I latini dicevano “Ignorantia iuris non excusat" - cioè "l'ignoranza di una legge non è una scusante". Saluti Giovanni.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pay
Temo che tu non abbia interpretato bene la domanda, chiedevo solo come si comportano presso le diverse ADT in merito ai 3 quesiti posti, non ho detto che non sia necessario o che non ci siano delle leggi in merito, le normative da te citate le conosco bene anch'io, ma presso la mia ADT mi hanno detto di comportarmi in maniera totalmente diversa da quanto riportato nella normativa vigente, quindi la tua risposta per quanto riguarda il mio problema è assolutamente inutile, comunque ti ringrazio lo stesso. Riguardo all'ignoranza, anche non sapere leggere una frase in italiano e non sapersi attenere al tema richiesto ma lasciarsi andare a libere interpretazioni è ignoranza, come vedi siamo tutti nella stessa barca. Comunque, anche se mi sembrava sufficientemente chiara, ho pensato di correggere la domanda cercando di essere più precisa visto che potrei anche essere stata poco chiara io. Ciao e grazie.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

si_si_33
"geogian" ha scritto: La data di perdita dei requisiti di ruralità è fondamentale, in quanto basilare per capire se la Denuncia di Nuova Costruzione che si va a presentare, sia soggetta o meno a sanzione. Infatti, se sono trascorsi più di 5 anni dalla scadenza del termine ultimo dopo la perdita dei requisiti, viene meno la sanzione, in quanto prescritta. Esempio se si sono persi i requisiti (come nel 99% dei casi) con l'ultima scadenza del 31.12.2001, il termine ultimo per la denuncia sarebbe stato il 31.01.2002 e quindi dal 01.02.2007 non sono più applicabili le sanzioni. Se invece si sono persi i requisiti, ad esempio acquistando un FR senza che l'acquirente avesse avuto i requisiti, poniamo in data 30.06.2002, il termine ultimo per l'accatastamento sarebbe stato il 31.01.2003 e quindi non sono trascorsi ancora 5 anni dall'ultima scadenza utile, perciò sono ancora applicabili le sanzioni. Cosa a parte è la perdita dei requisiti a seguito del D.L. 262/06 (forse neanche lo 0,1% della totalità dei fabbricati rurali), in quel caso la scadenza era quella del 30.06.2007 . Però nella seduta del Senato del 2 agosto 2007 è stato approvata la legge di conversione del D.L. 81 del 2 luglio 2007 pubblicato in G.U. n. 151 del 2 luglio 2007. La conversione del citato D.L. ha differito il termine di scadenza per l'accatastamento dei fabbricati ex rurali - (articolo 15, comma 3-quater). dal 30 giugno 2007 al 30 novembre 2007. La legge è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Solo però per quei fabbricati che hanno perduto i requisiti in attuazione al disposto dellart. 2 comma 37 del D.L. 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006 n. 286. Per quanto concerne il 3° punto viene in aiuto la circolare n. 7 del 15.06.2007 che al paragrafo 5 indica come vanno dichiarati i fabbricati ex rurali, cioè quei fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità (precedentemente al D.L. 262/06), i quali vanno appunto dichiarati come fabbricati Ex Rurali. Nella versione 3.05 di DOCFA c'è l'apposito menù a tendina. Praticamente quello che ti chiede la tua AdT non è uninterpretazione o meglio un "rito locale" come accade in molti casi, ma è suffragato da precise norme e circolari, la prima è quella sulle prescrizioni applicate alle imposte ed alle sanzioni, che, salvo diversa indicazione, è di 5 anni. (punti 1 e 2). Mentre per il punto 3, la causale relativa alla denuncia dei Fabbricati ex rurali vi è la menzionata circolare, da precisare che tanto più un fabbricato che indicato FR e che non lo è mai stato è un fabbricato che ha perso i requisiti in quanto non li ha mai avuti, e quindi EX RURALE. In conclusione, il fatto che la circolare non sia stata affissa o resa nota, o che qualche tecnico non conosca nel dettaglio altre norme specifiche, ad esempio quella sulle prescrizioni delle imposte e delle sanzioni, non esime nessuno dal rispettarle. I latini dicevano Ignorantia iuris non excusat" - cioè "l'ignoranza di una legge non è una scusante". Saluti Giovanni. Salve, avevo bisogno di un chiarimento. Devo accatastare un fabbricato attualmente censito al CT come fabbricato rurale. Tale fabbricato non è in realtà mai stato in possesso di requisiti di ruralità. Sto predisponendo il Docfa, i miei dubbi sono i seguenti: 1- il fabbricato attualmente è oggetto di ristrutturazione totale, che data di fine lavori posso mettere per non incorrere in sanzioni? nel senso che potrei mettere primi del 900 (epoca a cui risale la costruzione del fabbricato) oppure mettere la settimana scorsa, anche se i lavori non sono ancora effettivamente terminati. 2- la dichiarazione è ordinaria? O RESA AI SENSI DELL'ART. 2 COMMA 36 O 37? 3- la data effettiva della perdita dei requisiti va inserita in relazione tecnica? grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|